Come scrivevo, torno a qualcosa di personalmente piu' appassionante del costo dei carburanti, ecco i dati dell'ultima ricarica fatta ieri alla Mokka, riporto che dopo oltre 4 settimane di fermo aveva perso solo un singolo punto percentuale e che i consumi che ho rilevato dopo averla ripresa sono sempre "ottimi", pur se nel traffico meno pesante del solito in quanto Milano non e' ancora "tornata dalle ferie", non tutta almeno...
MOKKA-E (ultimo pieno)
percorrenza "pieno":
205 km consumando il
61 % di batteria pari a
28,24 kWh
consumo "reale":
13,7 kWh x 100 km (corrispondenti a 7,3 km per singolo kWh)
consumo da CdB:
12,8 kWh x 100 km (scarto del 7 %, vicino alla media dell'8 %)
costo km di questo "pieno":
0,064 €/km (ho ricaricato in AC @0,47 €/kWh su colonnina Eni)
potenza media ricarica:
6,97 kW
kWh "persi" in questa ricarica:
5,7 % (leggermente superiore alla media del 4,8 %)
media velocistica di questo "pieno":
23 km/h (80% città meno trafficata del solito e 20% tangenziale/autostrada)
consumo "reale" da inizio possesso:
16,0 kWh x 100 km (media reale ancora in leggera ma costante discesa rispetto al valore massimo invernale di 16,6 kWh x 100 km)
costo km da inizio possesso:
0,088 €/km (anche questo in discesa)
Poco da aggiungere, come detto la Mokka va benissimo, oserei dire sempre meglio, e dopo un anno e mezzo la parte dei consumi si sta stabilizzando, penso che i 16 kWh x 100 km reali possano davvero essere la media globale "corretta" considerando estate e inverno sulle nostre percorrenze, inoltre l'assoluta assenza di problemi (sgrat sgrat) e l'apparente stato di salute ottimo della batteria (in questo anno e mezzo le percorrenze stanno "aumentando", poi mettero' un grafico relativo al valore di km x 1 % di batteria che, rispetto all'estate scorsa, e' addirittura aumentato).