A me le auto grandi non piacciono e non sono mai piaciute, spaziose o meno che siano. Per me l'auto ideale è lunga max. 420-430 cm, 4 posti, leggera e potente.
Lo dicevo già a 4-5 anni (c'è la registrazione su un vecchio registratore "Geloso" degli anni '50, credo che ce l'abbia mio fratello il minore) e non ho cambiato idea a 72.
O meglio, allora dissi "una coupè a 4 posti" ed è proprio così. Coupè 4 posti, come era la mia Maserati Ghibli del 1995. Sapete quanto era lunga? 422 cm, e pesava 1.365 kg, con 306 cv.....
La rimpiango un po'.
Anche mio padre ebbe una coupè a 4 posti (ma ci andammo anche in 5...): la Fiat 124 coupè 1.600, circa 110 cv per 1.000 kg. Avevo circa 20 anni e la guidai personalmente, anche sull'autostrada Salerno-Reggio, a salire, andando verso il lago Ampollino in Sila. I miei dormivano......
Anche a me non piacciono le auto grandi: se devo scegliere un'auto da comprare, mi pongo dei limiti di lunghezza (meglio non superare i 450 cm) e di altezza.
L'auto più lunga che ho mai avuto era 468 cm, giustificabile col fatto che facevo lunghi viaggi, ma poi ho scoperto che si viaggia benissimo anche con auto più compatte. Anzi, una segmento C di oggi è molto più comoda nei lunghi viaggi di una segmento D/E di qualche decennio fa (in generale e a parità di marca).
Però è difficile mantenere per tutta la vita gli stessi parametri che si avevano da bambini: il tempo passa, le auto cambiano (e si ingrandiscono) e spesso si è costretti a cambiare i propri parametri.
L'altro giorno ho scoperto con un certo stupore (ma non più di tanto, un po' me lo aspettavo) che un'auto come l'Alfa 90, che all'epoca mi sembrava un macchinone (credo fosse una segmento E, visto che l'Alfa 75 era segmento D e l'Alfa 33 segmento C), era più corta di una segmento C hatchback di oggi, come la mia Mazda 3 (che non è manco station wagon! ci sono segmento C SW che arrivano a 470 cm!)
La tua Ghibli del 1995 era 422 cm, solo 10 cm in più di una segmento B di oggi come la Renault Clio. Tra l'altro, oggi non esiste più una Maserati equivalente alla Ghibli di allora: se non mi sbaglio, la Maserati più compatta oggi in listino è lunga 467 cm e costa almeno 250.000 € (la MC20).
E nel panorama attuale è difficilissimo trovare coupé/spider compatte di prezzo abbordabile (se escludiamo le solite MX-5/124 spider, che però hanno solo 2 posti).
Quindi i nostri desideri da bambini molto difficilmente si potrebbero realizzare oggi.