Se fai una ricerca così mirata nell'infinito web trovi anche se non vuoi qualcosa che non va su qualsiasi argomento di questo mondo... Anche se cerchi su Stellantis ovviamente trovi quanti problemi vuoi, sicuramente più di Honda! Nel mio piccolo ho solo queste (poche) certezze: nelle classifiche internazionali le giapponesi (Honda e Toyota in testa) sono SEMPRE ai primi posti; ho avuto una bruttissima esperienza con 1.5 HDI euro6D (rottura pompa iniezione con conseguente danneggiamento dell'intero motore, 3000€ di danni), rimasto a piedi, carro attrezzi, ecc...; ho avuto 2 moto e un'auto Honda e fin'ora non posso fare a meno di parlarne bene, riferirò in questo forum se in futuro dovessi accusare avarie, gravi o no. Anche tramite il passaparola con parenti/amici/colleghi nulla degno di nota da segnalare, tutti soddisfatti. Comunque a parte le mie esperienze (limitate), le statistiche internazionali (anche di enti indipendenti) non mentono.
Dicono che il manuale consumi meno, a me sembra strana come roba, confermi?Io mi sto trovando benissimo con questo cambio eDCT è fluido subito pronto da un bel sound alla macchina , le marce le snocciola velocissime , nessuno strattone , e fa consumare pochissimo rispetto al cambio manuale , posso parlarne solo che bene .
No impossibile che un cambio manuale possa far consumare di meno , i test di 4 ruote sono li a testimoniarloDicono che il manuale consumi meno, a me sembra strana come roba, confermi?
Normalmente i manuali consumano di meno e lo si vede anche dai dati dichiarati dalle case.No impossibile che un cambio manuale possa far consumare di meno , i test di 4 ruote sono li a testimoniarlo
Adesso ho Honda e:hev, che come noto è SENZA il cambio, per me che adoro la guida "automatica" è ancora meglio, un componente in meno, e una guida ancora più fluida! La funzione L, però, mi piacerebbe averla...![]()
Hai ragione, però a me piacerebbe una funzione simil - L, cioè poter tenere forzatamente in moto il motore termico, evitando che si spenga e si riaccenda continuamente. Lo so che gli ingegneri non lo metterebbero mai, non foss'altro per evitare di peggiorare i consumi ma io essendo perfezionista in inverno negli avvii da freddo per agevolare il riscaldamento del motore, oppure nelle lunghe discese per aiutate la frenata rigenerativa col motore, ovviamente nel primo caso con frizione disinnestata, nel secondo innestata. In condizioni normali ammetto che una funzione L è superflua. La funzione B la uso spesso, finalmente è tornato il caro vecchio effetto "freno motore", che era sparito nelle auto recenti...Beh per come è realizzato il powertrain Honda, la funzione L non ha molto senso.
Tradotto significhebbe tenere sempre in presa la frizione tra termico e ruote. Ma su un'auto priva di cambio, non puoi pensare di usare il termico sempre.
Comunque c'è la posizione B, che amplifica la frenata rigenerativa offerta dal motore elettrico.
Hai ragione, però a me piacerebbe una funzione simil - L, cioè poter tenere forzatamente in moto il motore termico, evitando che si spenga e si riaccenda continuamente. Lo so che gli ingegneri non lo metterebbero mai, non foss'altro per evitare di peggiorare i consumi ma io essendo perfezionista in inverno negli avvii da freddo per agevolare il riscaldamento del motore, oppure nelle lunghe discese per aiutate la frenata rigenerativa col motore, ovviamente nel primo caso con frizione disinnestata, nel secondo innestata. In condizioni normali ammetto che una funzione L è superflua. La funzione B la uso spesso, finalmente è tornato il caro vecchio effetto "freno motore", che era sparito nelle auto recenti...![]()
Hai detto giusto, la gestione elettronica in determinate condizioni tiene acceso il termico per più tempo, esempio avviamento a freddo d'inverno per velocizzare il riscaldamento dell'abitacolo ma anche del motore stesso. Per le discese lunghe non ricordo ci sia scritto niente sul libretto, io non ho ancora avuto occasione di farne, allora ho chiesto ad AI e ha detto che quando ha finito di ricaricarsi la batteria tiene forzatamente il motore acceso per continuare a mantenere una buona decelerazione, senza consumare nulla in più perché ovviamente non inietta carburante in rilascio. Se fosse così sarebbe ottimo, proverò...Visto che si tratta fondamentalmente di un ibrido seriale, il termico può girare al regime ottimale per consumare poco, indipendemente dalla velocità dell'auto.
Comunque penso che se c'è il riscaldamento acceso, il termico venga tenuto acceso più di quanto necessario a generare l'energia per muovere l'auto.
Non so come si comporti il powertrain in discesa, in condizioni di eccesso di rigenerazione, disperde energia elettrica trascinando il termico o chiude la frizione a termico spento?
cuorern - 15 minuti fa
CitWeb2 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa