Io non leggo le chiacchiere ma guardo i numeri, che sono quelli che fanno testo, e i dati numerici dicono che Stellantis nel 2026 viaggia decisamente meglio del 2025. Il dato dei ricavi è il più interessante. Le fonti sono Stellantis stesso e Il Sole 24ore.
Quindi questa situazione "grama" non la vedo. Tra l'altro stanno arrivando 3 novità solo dalla parte italiana (Gamma e Grizzly/Grizzly Fastback), ma arriveranno anche dalla parte francese e da quella americana.
E' vero che il 2025 non era stato migliore del 2024 e ha registrato quella grossa perdita dovuta e fattori ben noti (da qui il crollo in borsa), ma il 2026 sembra tornare a buoni valori generali, da verificare a fine anno.
Però fasciarsi la testa prima di essersela rotta no. Imho sempre.
- Immatricolazioni EU30: 1.370.000 veicoli registrati nella prima metà del 2026, pari a un +3,8% sul 2025 (il dato sale a +7,3% includendo la partnership con Leapmotor).
- Quota di mercato europea: Fissata al 16,7% (17,4% con Leapmotor, in aumento di 0,3 punti percentuali sul 2025).
- Italia (Produzione): I volumi nei plant italiani sono saliti a 252.223 veicoli nel semestre (+13,7% sul 2025), con un'impennata notevole a Mirafiori (+135,4%).
- Nord America: Le vendite sono salite del 6% nel secondo trimestre del 2026 rispetto allo stesso periodo del 2025, segnando il quarto trimestre consecutivo di crescita su base annua negli Stati Uniti. Fonte Il sole 24ore.
- Ricavi globali: Il gruppo ha evidenziato una spinta importante nei ricavi netti del secondo trimestre 2026, attestati a 43,5 miliardi di euro (+13% su base annua).
PS: cosa vuol dire per te "Paradiso dei pappagalli"? Io ho trovato che potrebbe essere un luogo caotico.
Pensavo alla Roma dei films anni 50
con Maurizio Arena e Renato Salvatori
ahahahahahahahahahahahahahahahahah