Lo so, ma hanno un seguito, anche qui, e qui mi fermo, ho solo una sola Speranza, ma, anche questa, non posso esprimerla qui, ma sono certo che tu l'abbia intuito.Non è possibile che 3 sole persone stiano tenendo sotto scacco l’intero pianeta.
Lo so, ma hanno un seguito, anche qui, e qui mi fermo, ho solo una sola Speranza, ma, anche questa, non posso esprimerla qui, ma sono certo che tu l'abbia intuito.Non è possibile che 3 sole persone stiano tenendo sotto scacco l’intero pianeta.
io vedo tante "macchie di leopardo" per cui una porzione di territorio si fa altra no. Da una parte si fa l'opera di contenimento , un'altra la cassa di espansione , alcuni ci sono i comitati per fermare il tutto per cui sono piani sempre incompleti. Poi poca manutenzione i giornali narrano dai dati che anche qui al nord la perdita di acqua "buona" abbia raggiunto quelli del sud.Prima si deve fare il progetto preliminare, ricercare i fondi, poi decidere chi, dove, come, quando, perché, nel frattempo scadono i fondi, e si ricomincia daccapo con sentimento... sicuramente dimentico qualche dozzina di passaggi...
ti do ragione , l'esempio del nord est del paese e' "fortunato" in quanto da quel che vedo nell'app meteo poi i fortunali da nord piombano su istria ed in generale ex-yugo. Mentre le difficoltà sono quelli provenienti da ovest e sud est dall'adriatico. se c'e' una somma di fattori ti forma sul posto queste mini tempeste di tipo tropicale in pianura.Il Mediterraneo,
accumula e accumula calore
( si parla di + 4 gradi negli anni - da quando era un piacere farci il bagno ),
a parte la moria di speci nostrane
![]()
Il Mediterraneo si sta scaldando a ritmi preoccupanti - Marevivo
Dal 1985 in difesa del mare e dei suoi abitanti, Marevivo è una Fondazione Ambientalista - ETS riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.marevivo.it
sta diventando una bomba pronta ad esplodere,
tipo Caribe per capirci
E dire che in inverno in Piemonte e Val d’Aosta la neve non è mancata. Eppur a metà luglio la situazione è già grave.Ho visto sul tubo un filmato di circa 9 minuti dove venivano intervistati esponenti della Regione Piemonte, per parlare della crisi del Po.
Un filmato molto interessante, dove veniva detto che il livello è proprio al minimo e ora c’è il problema del risucchio di acqua marina alla foce. Proprio come nel 2022, ma allora venne considerato episodio eccezionale (non avveniva da centinaia di anni) invece il ripetersi dello stesso fenomeno dopo 4 anni indica una tendenza in atto.
Il sistema per contrastare ciò è lo “stoccaggio” di acqua, una cosa che si fa, ma siamo indietro, per esempio rispetto alla Spagna, dove piove anche meno. Si riesce a stoccare solo l’11% dell’acqua piovana, mentre in Spagna sono già al 20%. Lo stoccaggio e’ indispensabile per consentire le irrigazioni. L’autonomia ad oggi però è di soli 10-15 giorni e le colture sono già in sofferenza.
Inoltre hanno detto che fino a poco tempo fa i ghiacciai si scioglievano dopo, mentre oggi rispetto al passato si sciolgono circa 20 giorni prima. Inoltre questo inverno ci sono state grandi piogge e ottime nevicate, quindi non si prevedeva questa crisi di acqua del Po.
Insomma un filmato interessante ma preoccupante. “Occorre tempo per i progetti e la realizzazione degli stassi”. Questa è stata la conclusione.
Il canale (che seguo dai tempi del ciclone in Sicilia) si chiama “Local team”.
mah, nella mia zona, alto piemonte, non è che ne sia venuta tanta, anzi...un pò meglio in V. d. A. ma non ne avevano da vendere anche liE dire che in inverno in Piemonte e Val d’Aosta la neve non è mancata. Eppur a metà luglio la situazione è già grave.
Bardonecchia\Sestriere e basso Piemonte (Limone) era davvero tanta.mah, nella mia zona, alto piemonte, non è che ne sia venuta tanta, anzi...un pò meglio in V. d. A. ma non ne avevano da vendere anche li![]()
Limone da sempre è zona da neve, sarà la combinazione di diversi fattori...Bardonecchia\Sestriere e basso Piemonte (Limone) era davvero tanta.
Poi l'alto verbano effettivamente poca, e pure la Svizzera ne ha ricevuta meno (infatti il lago Maggiore ed il Ticino sono in sofferenza).
Al confronto il lago di Como , almeno fino a 3 settimane fa) era bello pieno, forse riducevano la portata dell'Adda a Lecco per salvaguardare la pianura dalla siccità.
probabile, anche da me è tutto secco, hanno tardato a tagliare l'erba nelle aiuole, non so il comune cos'ha combinato, stanno tagliando fieno, praticamente...Qui l'inverno non è stato secco come quella volta però comunque precipitazioni poche,neve manco a parlarne.
Gli alberi di fichi vicino a casa mia sono molto indietro,secondo me per la pioggia scarsissima.
Mi sa che quest'anno di fichi non se ne mangiano.
l'unica consolazione è che siamo già a meta luglio, meglio che all'inizioConfermata l'attenzione per tardo pomeriggio/sera, soprattutto sul Triveneto, ma anche Piemonte e Lombardia vedranno qualcosa.
L'energia in campo è tanta.
Però non illudiamoci che poi arrivi il fresco... qualche ora... poi si ritorna nella palude.
Confermata l'attenzione per tardo pomeriggio/sera, soprattutto sul Triveneto, ma anche Piemonte e Lombardia vedranno qualcosa.
L'energia in campo è tanta.
Però non illudiamoci che poi arrivi il fresco... qualche ora... poi si ritorna nella palude.
l'unica consolazione è che siamo già a meta luglio, meglio che all'inizio![]()
GuidoP - 2 ore fa
deadmanwalking - 23 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa