Sono successe tante cose, comunque questo è il "riassunto" che ho fatto io qui subito dopo la gara:
"Al via Leclerc ha preso la testa con autorità, incrementando il proprio vantaggio giro dopo giro su Hamilton, con un Antonelli partito male (come non accadeva da qualche gara). Hamilton ha resistito qualche giro, poi l'italiano lo ha passato in tromba e si è messo a caccia del monegasco. Ma Charles è stato incredibile, ha continuato a guadagnare, decimi su decimi, fino a portarsi a circa 4 secondi di vantaggio quando si è fermato per il pit-stop intorno a metà gara.
Antonelli ha fatto il contrario, cioè è rimasto in pista per avere gomme più fresche nel finale. Così quando ha fatto il suo pit è ripartito con oltre 7 secondi di distacco. Distacco che ha cominciato a diminuire grazie alla freschezza delle sue gomme, fino a circa 4 secondi da Leclerc a una decina di giri dalla fine.
Ma poi è accaduto l'imponderabile: Kmi ha rotto qualcosa nel telaio della macchina, ed è stato costretto al ritiro (con Leclerc che si è ritrovato sempre primo, ma con ben 20" di vantaggio su Verstappen e Hamilton), e poi ancora, a 4 giri dalla fine, Verstappen è uscito di pista mentre lottava con Hamilton per la seconda posizione (era stato superato da poco). Così Russell, che per tutta la gara non era mai andato oltre il 4° posto, si è ritrovato 3°, con le due Ferrari in testa.
L'uscita di pista di Max ha determinato l'ingresso della SC, così le due Ferrari si sono fermate (come altre vetture) per mettere le soft. Ma non Russell, che ha così guadagnato la seconda posizione (però con le gialle). La gara è finita dietro la Safety-car, che è rimasta 1 giro in più forse per la ghiaia in pista.
E così un ritrovato Leclerc ha potuto festeggiare la sua nona vittoria in F.1, davanti agli "autoctoni" Russell e Hamilton."
Io tifo sia Antonelli che Ferrari (in particolare Leclerc). Antonelli per me ha messo un'ipoteca sul mondiale e sarò felicissimo se lo vincerà.
Ferrari penso che non lo vincerà nemmeno quest'anno. Forse può puntare al costruttori, perchè ha la coppia di piloti più forte del mondiale, ma la vedo molto difficile.