Ahia !!! Da pila a pelo il passo è breveÈ questione di importanza ... il cashmere è un pelo () più pregiato
![]()
Ahia !!! Da pila a pelo il passo è breveÈ questione di importanza ... il cashmere è un pelo () più pregiato
![]()
Si ma non è un dato % nella stringa a trasformare il sistema ...
Vabbè. Ma attaccare il termico prima, riduce solo il rischio di trovare l'auto seduta, perchè la batteria non riesce a fornire abbastanza corrente e il termico pedala come un dannato per caricarla, ma non certo un abbassamento dei consumi, visto che la batteria non si ricarica magicamente ma gli elettroni arrivano bruciando benzina nel termico.Che detto ancora più papale papale vorrebbe dire che nelle super ibride semplicemente il motore termico si accende prima invece di aspettare che la batteria sia quasi scarica.
È proprio così, e lo "vivo" osservando come si comporta la PHEV che ora abbiamo in casa.Vabbè. Ma attaccare il termico prima, riduce solo il rischio di trovare l'auto seduta, perchè la batteria non riesce a fornire abbastanza corrente e il termico pedala come un dannato per caricarla, ma non certo un abbassamento dei consumi, visto che la batteria non si ricarica magicamente ma gli elettroni arrivano bruciando benzina nel termico.
Chiaramente una batteria più capace può essere vantaggiosa in quelle situazioni in cui si può recuperare molto dalla gravità ( lunghe discese ), dove spesso le normali HEV vanno in saturazione e non sanno più dove mandare l'energia recuperata.
non è efficiente come la HEV corrispondente (magari di pochissimo) in virtù del maggior peso dell'auto.
D'accordo su tutto.questo infatti era il mio grande dubbio , che se aumenti il pacco batteria aumenti il peso e quindi dipende dal tipo di utilizzo che ne fai della vettura se conviene o meno, in città una batteria più grande è probabilmente utile(anche se poi io mi chiedo perchè non pensare ad una EV ) , in autostrada diventa un peso in più, ma in città orma un HEV già da ottimi riscontri mentre in autostrada a che ti serve una PHEV che magari fa 80 km in EV (sempre che li fa a 130 ) che fai ogni 80 km ti fermi a ricaricare? Una delle prima Super Ibride provate dalla nostra rivista in autostrada faceva tipo 9 km/l ... vero che era un suv parallelepipede ma quelli ormai sono consumi che non si vedevano più da tempo se non in vetture particolari
in realtà l'autostrada è proprio l'ambito di utilizzo dove la differenza di peso conta meno che tutto il resto, in quanto influisce solo nelle variazioni di velocità, accelerazioni e decelerazioni, o variazioni di quota, cioè salite e discese, mentre a velocità costante in piano quasi nienteVista la prova a cui fai riferimento devo dire che dobbiamo essere contentissimi dei circa 13 km/l che la Sportage PHEV fa in autostrada ai classici 127 km/h di cruise adattivo, considerando che va a benzina, che deve anche ricaricare la batteria e che cmq è un "bestione" 4x4 da oltre 1.800 kg!![]()
questo infatti era il mio grande dubbio , che se aumenti il pacco batteria aumenti il peso e quindi dipende dal tipo di utilizzo che ne fai della vettura se conviene o meno, in città una batteria più grande è probabilmente utile(anche se poi io mi chiedo perchè non pensare ad una EV ) , in autostrada diventa un peso in più, ma in città orma un HEV già da ottimi riscontri mentre in autostrada a che ti serve una PHEV che magari fa 80 km in EV (sempre che li fa a 130 ) che fai ogni 80 km ti fermi a ricaricare? Una delle prima Super Ibride provate dalla nostra rivista in autostrada faceva tipo 9 km/l ... vero che era un suv parallelepipede ma quelli ormai sono consumi che non si vedevano più da tempo se non in vetture particolari
Mi ricordo di un thread di un altro forum dove era stata fatta una gara di consumi tra possessori di auto ibride ( principalmente Toyota ed Honda ) e fra i partecipanti c'era una Prius Plus ( unica plugin ).
Per giocare ad armi pari l'han fatta partire con batteria scarica usandola quindi in modalità HEV.
Eppure alla fine ha battuto tutti.
Certo era una gara da hypermiler e sicuramente dietro al volante c'era qualcuno col piedino fatato, ma probabilmente la maggior capacità della batteria ha aiutato a portare a casa il risultato.
Per quanto mi riguarda nella zona in cui abito i dislivelli ci sono e quasi mai riesco a non saturare la piccola batteria dell'ibrido full. Con un Phev riuscirei ad avere parecchi chilometri in più di energia di recupero.per quanto sapevo io la Prius PHEV a batteria scarica si comportava alla stregua delle versione HEV , forse poi avendo una batteria più capiente riusciva anche ad andare meglio se c'erano condizioni favorevoli, però parliamo di Toyota e secondo me è un caso quasi unico di PHEV che va uguale alle versione HEV, poi nulla vieta che la concorrenza prima o poi ci arriverà a tirare fuoti PHEV con simili comportamenti ai consumi, per ora da quanto ho capito ancora no , ma è un giudizio personale e non so quanto fondato
...non ti viene la tachirotopatia sferoide acuta ricordando i 18 della 3008?dobbiamo essere contentissimi dei circa 13 km/l che la Sportage PHEV fa in autostrada
Ma no, perché vuoi per l'attuale costo della benzina rispetto al gasolio, vuoi per il fatto che cmq una buona parte dei km li fa in urbano e periurbano, questa alla fine potrà costarci un 12/13% in costo kmetrico, non oltre....non ti viene la tachirotopatia sferoide acuta ricordando i 18 della 3008?![]()
Per quanto mi riguarda nella zona in cui abito i dislivelli ci sono e quasi mai riesco a non saturare la piccola batteria dell'ibrido full. Con un Phev riuscirei ad avere parecchi chilometri in più di energia di recupero.
In ogni caso non è assolutamente detto che una PHEV (senza ricaricarla) possa offrire vantaggi laddove ci sono più saliscendi, io non ne sono convinto.non metto in dubbio che a qualcuno avere una PHEV con una batteria più grande possa quadrare il cerchio, ma come tutte le altre cose del mondo ibrido non esiste una soluzione universale che va bene a tutti
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa