STERZO E FRENI
confermo un buon comando di sterzo, senza zone morte, abbastanza comunicativo e progressivo, non arriva alla bonta' dei comandi Peugeot ma ci si avvicina molto, anche con una guida allegra e dinamica tra rotonde e serie di curve, lo sterzo lavora bene e la direzionalita' dell'auto rimane sempre molto affine ai comandi impartiti, chiaramente meglio con le estive che con le invernali (sempre 215 mm di battistrada su cerchio da 18").
La frenata e' sempre sicura e affidabile, conoscendo l'auto si impara a capire bene quando si passa da frenata rigenerativa a frenata meccanica (davvero pochissime volte, frenata potente in caso di panic stop), in quel frangente probabilmente si poteva fare un po' di piu' perche' siamo lontani dalla quasi totale trasparenza di Tesla, come scrivevo prima peccato non ci sia una funzionalita' one-pedal perche' in certi contesti potrebbe essere vincente.
ASSETTO E DINAMICA
Confermo quanto avevo rilevato nel test drive e nei primi km di guida, l'auto va molto bene dinamicamente, ha un ottimo grip e non tende a comporamenti pericolosi, al limite e' sottosterzante piu' che sovrasterzante ma fino al limite rimane decisamente neutra.
I trasferimenti di carico su entrambi gli assi (rollio/beccheggio) sono ben controllati e smorzati, mai eccessivi e la sensazione di sicurezza percepita e' molto alta, anche se si guida un po' allegri, cosa che telaio e motore invitano a fare, il baricentro e' bassissimo (grazie al pacco batterie sotto il pianale), confermo che globalmente sembra di essere alla guida di un'auto di segmento C per precisione e gestione del corpo vettura, senza pero' sacrificare la comodita' sullo sconnesso che rimane comunque buona nonostante i 18": bravissima Opel anche sulla dinamica!
MULTIMEDIA E INFOTAINMENT
confermo un buon sistema, parte audio sufficientemente potente e con buona estensione in frequenze (ha il sistema di casse migliorato), ovviamente lontano da impianti ad alta fedelta' ma per esempio distorce meno e permette piu' dinamicita' di quello della 3008 con anche i bassi che entrano bene.
Sufficiente la visualizzazione e gestione della parte elettrica e delle infografiche correlate, qui non c'e' niente di troppo dettagliato come Tesla o Hyundai ma e' cmq sufficiente per fare le proprie considerazioni.
Rimane il limite di avere un navigatore integrato (aggiornabile) che mostra tutte le stazioni di ricarica ma nella pianificazione di un viaggio non ne tiene conto, di fatto e' il classico navigatore da auto termica con in piu' la categoria POI delle stazioni di ricarica, niente di integrato quindi (per quello uso ABRP che risulta estremamente affidabile).
OPTIONAL E TECNOLOGIA
Pacchetto winter e pacchetto safety 2.0 "riempiono" la dotazione dell'auto, devo dire di aver provato piu' di una volta il sistema di guida semi autonoma con gestione delle fermate e funziona benissimo in tangenziale/autostrada/stade a scorrimento veloce, comunque in tutti gli ambiti in cui il raggio delle curve non sia stretto, bisogna solo tenere una mano "di sicurezza" appoggiata al volante, per il resto sterza, accelera, rallenta, si ferma e riparte da solo, ovviamente con il tipo di percorsi che faccio uso molto poco questa funzionalita' che pero' in tangenziale libera (tarda sera) uso sempre.
Menzione d'onore per l'illuminazione a matrice di LED, davvero "straordinario" vedere quanta luce fa di notte, anche in citta' o peri urbano (si attiva sopra i 40 km/h in condizioni di luce scarsa/nulla, le zone illuminate dinamiche consentono di girare sempre con gli abbaglianti andando ad "oscurare" le zone in cui ci sono altri veicoli (sia davanti a noi sia quelli che sopraggiungono in senso opposto) si vede proprio che "spegne" una zona e poi "segue" l'auto come avesse un mirino per tenerla sempre non illuminata, dopo numerosi km di sera/notte durante l'inverno posso assolutamente dire che nessuno ha mai acceso un retronebbia o mi ha fatto gli abbaglianti dal senso opposto, mai, il che mi fa pensare che il sistema sia eccezionalmente ben tarato.
GESTIONE RICARICHE
siamo in una situazione particolare per cui abbiamo un box ma senza possibilita' di ricarica che quindi si e' sempre e comunque svolta presso punti di ricarica pubblica a pagamento.
su Milano chiaramente a2a, la fortuna (che ha consentito di valutare una BEV) e' avere una colonnina a poche decine di metri da casa e un'altra a poche decine di metri dall'ufficio, sembra fatto apposta.
poche/nessuna problematica di occupazione indebita che impedisse la ricarica (capitato che uno stallo dei due avesse un'auto "parcheggiata" ma mai entrambi) e altrettanto poche problematiche con la ricarica, giusto una o due volte di colonnina OFF senza segnalazione su app e una volta in cui ho dovuto telefonare per sganciare il cavo lato colonnina, per il resto esperienza sempre ottima e funzionale anche usando app non native (in base ai periodi, alle tariffe e agli accordi, ho usato l'app di repower, EVDC e l'app di octopus per ricaricare a colonnine a2a perche' proponevano un prezzo in roaming piu' conveniente dell'operatore, in ogni caso mai fatto abbonamenti prepagati o basket di kWh, sempre e solo pagato "a consumo" puro.
riepilogo le nostre ricariche fatte in poco piu' di 12 mesi, peraltro centrando anche l'altra "stima" per cui avrei fatto massimo 3 ricariche al mese:
- 38 ricariche (8 delle quali possono non essere considerate perche' "prove" oppure ricariche da pochi %/km per sfruttare un parcheggio/ricarica)
- sulle 38 ricariche la media km per ricarica e' di 158 km (se si escludono le 8 ricariche "brevi" tale media sale a oltre 180 km)
- 11 volte ho terminato la ricarica portando la batteria al 100%
- 13 volte ho iniziato la ricarica con la batteria sotto al 20%
- 3 ricariche DC/HPC con picco di 90 kW e potenza media di 45 kW ("sporcata" dal fatto che 2 ricariche DC su 3 sono arrivate fino al 100%) e costo medio di 0,7 €/kWh
- 35 ricariche AC con potenza media superiore a 6 kW (il caricatore di bordo e' da 7,4 kW) e costo medio di 0,55 €/kWh
-
COSTO kWh medio --> 0,55 €/kWh
-
COSTO km medio --> 0,093 €/km
-
perdita/dispersione media (fatturato vs. ricaricato) --> 5%
-
scarto medio consumo (CdB vs. reale) --> 7%
MANUTENZIONE, PROBLEMI E COSTI ACCESSORI
in 12 mesi l'auto non ha mai avuto un fermo, un blocco, un guasto, un errore o un warning a display, niente
il piano di manutenzione Opel prevede (per mantenere la garanzia fino a 8 anni e 160.000 km) un tagliando ogni 24 mesi dal costo di circa 160/180 € in base al cambio liquido freni, parliamo di meno di 100 €/anno
stando in Lombardia il bollo non e' dovuto, quindi siamo proprio a 0 €.
stando a Milano (chiaramente cio' sara' valido solo finche' ci saranno poche elettriche in citta') godiamo di accesso area C e parcheggi completamente gratuiti in tutta la citta', non solo sulle strisce blu (classiche a pagamento) ma anche sulle strisce gialle (residenti di zona)
assicurazione completa di tutto (tranne la kasko per cui ho solo la "mini" invece della "full") e franchigie al minimo possibile siamo sul migliaio di €/anno (prima classe piu' scatti interni a Milano e valore auto appena aggiornato a meno di 20.000 €).
altre spese di gestione, benche' alcune straordinarie:
120 € una tantum di abbellimenti vari (tappetini, fondi tasche custom, riparo soglia baule)
80 € di revisione obbligatoria (prima revisione dei 4 anni che e' toccata a me)
80 €/anno di 2 cambi gomme estive/invernali e viceversa
stop, finiti i costi e le spese, speriamo di andare avanti cosi'!
DIFETTI... UN ANNO DOPO
Mantengo la lista dei difetti che avevo trovato all'auto, per ciascuno diro' che ne penso dopo 12 mesi:
- assenza di maniglie al tetto, sia davanti, sia dietro
--> rimane un difetto
- assenza di una plafoniera posteriore
--> rimane un difetto
- regolazione lombare (i sedili come detto hanno un ottimo sostegno lombare, ma con la regolazione ognuno può trovare il "meglio")
--> non lo considero piu' un difetto, non ho avuto alcun problema con la schiena, sedile ben fatto
- assenza dell'uscita A/C per i sedili posteriori
--> rimane un difetto
- vetri posteriori che non scendono completamente, ancor meno che in altre auto
--> caratteristica che non "notiamo" piu', nessun problema
- assenza pozzetto anteriore per cavo di ricarica (frunk)
--> rimane un difetto, mi piacerebbe togliere il cavo dal bagagliaio
- sistema di apertura del portellone posteriore poco funzionale, non in "stile Opel"
--> non lo considero piu' un difetto, serviva solo abitudine e viene normale anche alle ragazze
- batteria netta che mi piacerebbe avesse un po' di kWh in piu'
--> non lo considero un vero difetto, ma e' come per i cv, piu' ne ho, piu' ne vorrei
Chiudo questo post lunghissimo (che e' diventato un articolo da 4 pagine) aprendomi a ogni vostra ulteriore domanda o curiosita' ma soprattutto augurandomi un altrettanto ottimo secondo anno con la Mokka!