Ovvio che non si buttano ma se poi li devi tirare fuori in spese e manutenzione che non rendono nulla …non so quanto gli convenga....buttali via...
Ultima modifica:
Ovvio che non si buttano ma se poi li devi tirare fuori in spese e manutenzione che non rendono nulla …non so quanto gli convenga....buttali via...
1) Tu " capisci " le colonnine dalle colonnine.
Io e tanti altri le chiamiamo colonnine e basta
/
2) Intendi dire che qui siamo tutti scemi....
Alias buttiamo e continuiamo a buttare soldi per fare colonnine, non per il grosso delle auto, ma fatte piu' che altro per attaccare le redini del cavallo di Tex Willer, o eventualmente elettriche da 80.000 euri in su
/
3) E comunque quelle sono e continuano a metterne. Inutilmente UGUALI
/
4) In conclusione, qui la gente, in realta', sbava per farsi' l' elettrica, e nessun lamenta:
" Ma che cavolo di colonnine ci montate e continuate a montarci* in questa citta' di schifo!?!"
/
5) Sei fortunato che le 2 Ipercoop, essendo interrate non posso metterle attraverso Google....
Ma pue quelle sono regolarmente deserte
/
6) Solo con le centinaia, se non migliaia di persone, che ogni giorno, entrano da Tosano oltri gli altri market commerciali dell' area, dovrebbero essere sempre piene
* Quella quindicina di colonnine ( x2 ) di cui parlo non sono nate tutte assieme....
MA NEGLI ANNI.
??
Ecco, questa è una domanda che mi pongo anche io.
Da ignorante in materia, per me le colonnine sono tutte uguali, al pari dei benzinai... cambia la marca ma il prodotto è sempre quello... ordunque... le colonnine non sono inclusive, nel senso che ci attacco qualsiasi elettrica, come le pompe di benzina?
Perchè anche sta cosa, la vedrei più come un ostacolo alla "divulgazione" oltre che una rottura di maroni aggiuntiva al dover usare una app.
O meglio.... dovrebbe essere che sono in giro, vedo una colonnina, mi fermo e attacco la vettura... così come succede coi distributori.
E' così, o questo "progresso" è classista nei confronti dei vari modelli di auto?
Perchè a me una cosa così non piacerebbe, solo più complicazioni che andare di termico.
- 1 c’è un particolare che ti aiuta a riconoscerle. Le DC hanno i cavi attaccati al corpo della colonnina perché devono essere dimensionati per portare molta potenza, mentre le AC generalmente no perché usi i cavi in dotazione dell’auto. Se guardi quella del Lidl che hai postato i cavi non li ha.
- 2 È solo questione di tempo, anche da me ne hanno messe un po’ ed erano deserte, ora vengono utilizzate regolarmente.
- 3 Le mettono perché evidentemente hanno dati che ne giustificano l’installazione
- 4 Dato che per ora chi compra una elettrica la ricarica a casa le DC servono per ricaricare velocemente quando sei in giro.
- 5 Controlla se hanno i cavi
- 6 Per il punto 4 ancora no, finché chi non ha il box non compra una elettrica saranno usate solo da chi è in viaggio e ha bisogno.
Ecco, questa è una domanda che mi pongo anche io.
Da ignorante in materia, per me le colonnine sono tutte uguali, al pari dei benzinai... cambia la marca ma il prodotto è sempre quello... ordunque... le colonnine non sono inclusive, nel senso che ci attacco qualsiasi elettrica, come le pompe di benzina?
Perchè anche sta cosa, la vedrei più come un ostacolo alla "divulgazione" oltre che una rottura di maroni aggiuntiva al dover usare una app.
O meglio.... dovrebbe essere che sono in giro, vedo una colonnina, mi fermo e attacco la vettura... così come succede coi distributori.
E' così, o questo "progresso" è classista nei confronti dei vari modelli di auto?
Perchè a me una cosa così non piacerebbe, solo più complicazioni che andare di termico.
no cavo= lenta
si cavo = veloce
quanto lenta e quanto veloce, lo devi invece scoprire tu, anche in funzione dell'auto che hai.
Quanto ha scritto @Bauscia è vero ed è il modo più rapido anche da lontano di identificarle.Ah ecco....
....Perche' di veloci c'e ne sono anche troppe tipologie
Quanto ha scritto @Bauscia è vero ed è il modo più rapido anche da lontano di identificarle.
Le colonnine lente (AC) NON hanno cavo e possono erogare 7/11/22 kW (che in genere si "dimezzabo" se ci sono entrambe le auto), resta inteso che se l'auto "chiama" meno kW, la colonnina eroga di conseguenza (es. la Mokka ha il caricatore a bordo da 7,4 kW quindi anche se la attacco a una colonnina da 11 kW o da 22 kW ricarichera' Massimo a 7 kW).
Le colonnine "veloci" (DC) HANNO un cavo pesantuccio (è raffreddato) e le trovi da 50 kW a salire, i tagli più "comuni" in isole di ricarica sono 150 kW e 300 kW, anche in questo caso il limite di quanto erogano è dato dalla batteria dell'auto che si connette, è lei che regola l'output della colonnina.
A livello di attacco mi sentirei di tranquillizzare @Divergent : la stragrande maggioranza delle auto ha connettore CCS-Combo 2 che consente la connessione sia in AC sia in DC è di fatto lo standard che auto e colonnine seguono.
Sono pochi, ma ci sono, i produttori che usano sistemi diversi (es. Nissan con la sua Leaf utilizza presa CHAdeMO), se si compra un veicolo di quel tipo, la ricerca di stazioni di ricarica compatibili può generare più di qualche grattacapo.
Quanto ha scritto @Bauscia è vero ed è il modo più rapido anche da lontano di identificarle.
La ricarica sarà sempre il minimo tra la potenza disponibile alla colonnina e quella accettata dalla macchina: la mia ad esempio ricarica al massimo a poco più di 7Kw/h ma la cavolata assurda è che la colonnina deve avere la presa compatibile con quella della macchina! Se io trovo una bella colonnina libera che però ha solo prese "combo" la prendo in quel posto. Di solito le app hanno filtri per selezionare anche in base al connettore compatibile. Mi pare però che stanno convergendo un po tutti sulle "combo" che gestiscono sia AC che DCCioè, se hanno il cavo attaccato sono rapide, se devi tirarti fuori il cavo in dotazione alla macchina sono lente, caso di @ronzinante a parte.
perciò se attacco la tua "cimiciona" a una da 300 kw carica sempre a 7 o la colonnina la rifiuta?
Dovrebbero fare uno standard anche di "portata" però, i bocchettoni delle automobili sono tutti uguali, è il serbatoio che cambia il volume che contiene.... questa sarebbe una cosa sensata.
Tipo ho la batteria da 30 kw me la carica in 10 minuti, quello che l'ha da 60 kw in 20 e il 120 kw in 40.
Ovvero tutte con la stessa potenza erogata, quelle in strada intendo.
Tutti sti calcoli a "monte" di una ricarica non li concepisco, ma si vede che non è il mio settore.
Se attacco Verdina in DC carica a 100 kW (che poi è sempre da intendere con "fino a", sapendo che dopo il 60% la velocità di carica cmq cala progressivamente).Cioè, se hanno il cavo attaccato sono rapide, se devi tirarti fuori il cavo in dotazione alla macchina sono lente, caso di @ronzinante a parte.
perciò se attacco la tua "cimiciona" a una da 300 kw carica sempre a 7 o la colonnina la rifiuta?
Dovrebbero fare uno standard anche di "portata" però, i bocchettoni delle automobili sono tutti uguali, è il serbatoio che cambia il volume che contiene.... questa sarebbe una cosa sensata.
Tipo ho la batteria da 30 kw me la carica in 10 minuti, quello che l'ha da 60 kw in 20 e il 120 kw in 40.
Tutti sti calcoli a "monte" di una ricarica non li concepisco, ma si vede che non è il mio settore.
no, la cimiciona, carica max 7kW se usi il cavo che hai nel baule, con una colonnina compatibile.Cioè, se hanno il cavo attaccato sono rapide, se devi tirarti fuori il cavo in dotazione alla macchina sono lente, caso di @ronzinante a parte.
Tutte quelle che ho visto, usato e provato hanno sempre avuto il classico connettore standard CCS COMBO 2 che appunto consente di attaccare il cavo tipo 2 per ricarica AC e anche le "pistole" delle colonnine rapide.La ricarica sarà sempre il minimo tra la potenza disponibile alla colonnina e quella accettata dalla macchina: la mia ad esempio ricarica al massimo a poco più di 7Kw/h ma la cavolata assurda è che la colonnina deve avere la presa compatibile con quella della macchina! Se io trovo una bella colonnina libera che però ha solo prese "combo" la prendo in quel posto. Di solito le app hanno filtri per selezionare anche in base al connettore compatibile. Mi pare però che stanno convergendo un po tutti sulle "combo" che gestiscono sia AC che DC
no, la cimiciona, carica max 7kW se usi il cavo che hai nel baule, con una colonnina compatibile.
se usi una colonnina da 300kW, carica alla massima capacita' dell'auto. che dipende appunto dall'auto e pure da quanto e' carica.
300kW sono il massimo, ma non e' mica detto che ci arrivi sempre
arizona77 - 1 giorno fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa