<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 110 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

La colonnina gratuita nei supermercati/ipermercati/centri commerciali è un servizio erogato da un soggetto privato, chiaramente non per mera liberalità ma per indurre il consumatore a scegliere quel determinato esercizio commerciale al posto di un altro. Non vedo differenze sostanziali tra la ricarica e il parcheggio gratuito riservato ai clienti. Qualcuno se ne approfitta? Vero, ma se è per questo ci sono anche persone che parcheggiano l'auto nel parcheggio del centro commerciale e vanno a lavoro (altrove)...
 
La colonnina gratuita nei supermercati/ipermercati/centri commerciali è un servizio erogato da un soggetto privato, chiaramente non per mera liberalità ma per indurre il consumatore a scegliere quel determinato esercizio commerciale al posto di un altro. Non vedo differenze sostanziali tra la ricarica e il parcheggio gratuito riservato ai clienti. Qualcuno se ne approfitta? Vero, ma se è per questo ci sono anche persone che parcheggiano l'auto nel parcheggio del centro commerciale e vanno a lavoro (altrove)...

è un servizio che alcuni scelgono di dare perchè probabilmente richiama dei consumatori, un poco alla stregua di bar o locali simili che ti permettono di lavorare in smart working usando presa e connessioni del locale, non lo fanno tutti e chi lo fa probabilmente la vede come un operazione di marketing che ha dei ritorni .
 
A loro costa il "costo" delle colonnine e un 30/35 cent a kWh, non penso di più.
Più che altro, il giorno in cui si rendessero conto che il gioco non vale la candela semplicemente faranno come fanno gli altri. Probabilmente questo servizio pesa pochi kw ovvero pochi cent sul bilancio giornaliero ma al contempo avvicina clienti che non si erano mai avvicinati.
ono colonnine da 11 kW (che presumo si "dimezzino" nel caso ci siano attaccate contemporaneamente 2 auto) quindi ogni ora gli costa sui 3/3,5 € di corrente, direi assolutamente trascurabile.
Esatto. Bazzecole rispetto al ritorno.
 
Magari è vicino a casa?
In questa via c'è solo quella, dal "mio" lato ci sono uffici e negozi (chiusi) e dall'altro palazzi, un bar e una pizzeria a neanche 100 mt. sulla sx e basta... più avanti scuole elementari sempre dal "mio" lato, anche nelle vie adiacenti colonnine zero.
sull'altro lato della strada, in faccia alla colonnina, capolinea del bus.

Nella foto la colonnina non c'è ancora, è leggermente a dx di quel palo della luce, io ho l'ufficio sopra a quella vetrina che si vede...



Mi autoquoto per un aggiornamento.... forse hanno letto il forum... ma stamattina sono iniziati dei lavori appena davanti a dove c'è lautobus nella foro... tutti gli indizi portano al posizionamento di una colonnina anche dall'altro lato della strada.
 
A loro costa il "costo" delle colonnine e un 30/35 cent a kWh, non penso di più.

Sono colonnine da 11 kW (che presumo si "dimezzino" nel caso ci siano attaccate contemporaneamente 2 auto) quindi ogni ora gli costa sui 3/3,5 € di corrente, direi assolutamente trascurabile.

Il problema, da utente elettrico, è che sapendo che è gratis e leggendo i report di chi vede le stesse auto sempre connesse a ogni ora del giorno e della notte, io non sono mai più andato alla Lidl proprio perché non apprezzo questa modalità "selvaggia", quindi da utente elettrico do la mia preferenza ad altri privati che installano colonnine a pagamento nei parcheggi dei cc (es. Cascina Merlata dove c'è Esselunga che proprio da che abbiamo l'elettrica frequentiamo più spesso e con gradimento anche se devo fare qualche km in più).

nei sai mille volte più di me quindi probabilmente ho sempre pensato male io perchè ho inteso queste colonnine come un di più , non credevo che uno andasse li a ricaricare ma le usasse giusto quando capita di fare la spesa, per le ricariche 'normali' invece vengono utilizzate le normali colonnine
 
nei sai mille volte più di me quindi probabilmente ho sempre pensato male io perchè ho inteso queste colonnine come un di più , non credevo che uno andasse li a ricaricare ma le usasse giusto quando capita di fare la spesa, per le ricariche 'normali' invece vengono utilizzate le normali colonnine
Non ho esperienze dirette Paolo, ho letto però sia qui (da diversi utenti) sia su gruppi Facebook elettrici che quasi dappertutto, proprio per la gratuità delle colonnine, le auto in ricarica sono quasi sempre le stesse e di gente che abita nei dintorni.

Il fatto che sia gratuita e che sia "libera" (ossia bisogna solo attaccare il cavo senza chiedere autorizzazione al centro cassa o a qualcuno all'interno) fa si che anche l'unica limitazione (durata 30 minuti) perda valore in quanto basta staccare e riattaccare per partire con ulteriori 30 minuti e se si abita in zona pare ci sia chi lo fa.

Se è così, significa che il negozio semplicemente si accolla il rischio che ciò accada senza necessariamente avere un cliente che fa la spesa, semplicemente "regala" kWh al quartiere.

Forse ciò non vale per le LIDL lontane dalle abitazioni, allora lì effettivamente andarci apposta e dover star lì per ricaricare diventa disincentivante.

Nelle due LIDL a cui passo davanti, vedendo il parcheggio, posso dire effettivamente di aver sempre visto le colonnine tutte occupate, però non saprei correlare a "scroccatori" piuttosto che a clienti del negozio.

Io mi fermo un passo prima, preferisco non andarci nemmeno perché andando in altri centri (dove la ricarica si paga, sia chiaro), questo problema non c'è e posso serenamente ricaricare quell'ora o due che stiamo lì, senza rischi di trovare occupati tutti gli stalli. ;)
 
La colonnina gratuita nei supermercati/ipermercati/centri commerciali è un servizio erogato da un soggetto privato,
Ma è solo alla Lidl che sono gratuite.
Anche all’Iper di Monza bastava la tessera fidelity per ricaricare gratis, poi quando hanno visto che a tot nuove tessere corrispondevano tot clienti che ricaricavano ma nessuna spesa le hanno messe a pagamento.
AC da 22 kw a 45 cent.
 
Ma è solo alla Lidl che sono gratuite.
Anche all’Iper di Monza bastava la tessera fidelity per ricaricare gratis, poi quando hanno visto che a tot nuove tessere corrispondevano tot clienti che ricaricavano ma nessuna spesa le hanno messe a pagamento.
AC da 22 kw a 45 cent.
Ottimo, per noi e' fuorizona pero' apprezzo l'approccio ed effettivamente come gli 0,40 € al Merlata Bloom, anche questi 0,45 € sono una cifra "bassa" rispetto alle AC cittadine ma comunque non sono gratuite, il che probablimente produce un utilizzo "sano" e una corretta turnazione di chi ricarica.
 
è un servizio che alcuni scelgono di dare perchè probabilmente richiama dei consumatori,
Mah su questo non ci metto la mano sul fuoco, anzi azzardo, potrebbe farli scappare.
Prendo spunto da quello che mi ha detto la mia gelataia che ha una Smart for two ev che ogni tanto andava a prendere la frutta per fare il gelato.
Non ci va più appunto perché non riesce più a caricare dato che trova sempre occupato, e di quelli la maggior parte non è in negozio a fare la spesa.
Inoltre mi ha detto che lo stesso problema lo avevano una coppia di pensionati loro clienti che hanno una Zoe. Adesso vanno all’Aldi, 200 metri più avanti che hanno una colonnina da 22 kw e che non paghi inserendo il codice sullo scontrino.
 
Ultima modifica:
Ottimo, per noi e' fuorizona pero' apprezzo l'approccio ed effettivamente come gli 0,40 € al Merlata Bloom, anche questi 0,45 € sono una cifra "bassa" rispetto alle AC cittadine ma comunque non sono gratuite, il che probablimente produce un utilizzo "sano" e una corretta turnazione di chi ricarica.
Però se devo essere onesto si è vero non hai problemi di turnazione… perché adesso sono quasi sempre libere.
 
1 kWh lo pagheranno 30-40 cent, di cui recuperano l’IVA.
Considerando le 4 colonnine da 7kw per 8 ore al giorno, quello vicino a casa mia, nella peggiore delle ipotesi erogano circa 220 kWh che facendo i conti sono circa 70 euro.
Molto meno, devi guardare il costo marginale non il costo medio. E con i contratti che hanno loro. Faccciamo alla grande 10-15 centesimi più Iva al kWh?
 
Ma pensa te....

Dei nostri 3 LIDL,
1 SOLO,
che e' quello in centro e con, in piu' il posteggio coperto,
e per questo lavora 'na cifra....A quello solo mi riferisco....
Gli altri 2, periferici, quando ci passo, e' un caso vederci un' auto attaccata....
Saremo, che dire, la provincia meno elettrizzata di Italia
P.s.
D'altro canto, se sono praticamente e perennemente deserte le colonnine adiacenti Tosano....
Dove lavorano di continuo con almeno 20 casse aperte e 3 /4 carrelli in coda,
non puo' essere che cosi'


Oltre le visibili a sinistra ce ne sono 2 anche sullo sfondo, a destra

Lo stesso giorno sul lato opposto.
E' un pienone continuo di auto davanti Tosano; che resta sulla sinistra


E dall' alto


------------------------------------Dopo non dite che sono ERMETICO-------------------------------------

Nello stesso ambito, guardano le colonnine dall' altro lato un Megascarpaio
e uno Store Cinese. A fianco di Tosano il locale MediaWorld

:emoji_blush: :emoji_blush:
 
Ultima modifica:
Parlando di avvistamenti, questa sera ho incrociato una Mg Cyberster rossa. Devo dire che su strada fa scena. Me la immaginavo più piccola... invece è grossina.
 
Le misure non è che però lascino molti dubbi.
Vista anch'io tempo addietro ... di sfuggita quindi non posso dire niente dell'impatto estetico.
Saranno forse i 20 quintali, saranno forse i 65-70 mila euro, saranno forse le prestazioni limitate elettronicamente, sarà quel che sarà ma resta il fatto che il non averla più ricercata mi pare un messaggio chiaro dell'inconscio. :emoji_sweat_smile:
 
Back
Alto