<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 99 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

E' esattamente il contrario. Altrimenti, avrebbero investito non dismesso intere divisioni dedicate al prodotto e al suo indotto.
La Porsche sono 30 anni che è sempre stata sul filo del rasoio.
Dato che con la 911 e le varie sportivette non campava più ha dovuto vendere un suv, Cayenne, per risollevarsi.
Poi finita la buriana non bastava più manco quello, e hanno dovuto fare una berlina, Panamera, ma ha sempre fatto numeri ridicoli. Allora ha abbassato il target e ha tirato fuori la Macan, e adesso non basta manco quella…. e cosa pensi che se non c’era l’elettrico ti tirava fuori un nuovo modello ?
Si… forse la Cagan… una bella famigliare… tanto per andare sul sicuro… dai su per favore siamo seri…
 
Parte della discussione che deve esserci ed essere ratificata PRIMA di iniziare il lavoro, non DOPO. ;)
Dovrebbe essere fatto d'obbligo che nelle offerte di lavoro si spieghino mansione, orario e stipendio base.
Senza queste informazioni chiare per me i colloqui resterebbero deserti.
È un interesse reciproco delle parti e non un favore che il datore fa a chi è in cerca di un lavoro.
 
dai su per favore siamo seri…
Infatti, come tutte le Case di sportive anche la Porsche ha vissuto periodi di crisi che hanno richiesto una diversificazione di mercato verso altre tipologie. Ma il disastro totale è avvenuto scegliendo la strada delle sportive elettriche, che semplicemente non hanno mercato a livello globale, sono dati di fatto certificati da numeri. Ad esempio, hanno tagliato lo sviluppo su Boxster & Cayman termiche (per poi annunciare il "ribaltone" nei prossimi anni), che andavano fortissimo in Cina e USA. Siamo seri, come tu richiedi di essere. Non esiste una sola Casa automobilistica di auto sportive al mondo che abbia risollevato le proprie sorti con le auto a batteria, anzi. Tutte hanno in pratica tagliato gli investimenti in maniera pesante. Va bene essere tifosi, ma ci va un limite, perché prima o poi anche le ventose si staccano dai vetri. La Ferrari è un caso a parte nel panorama mondiale: oggigiorno (a differenza degli anni in cui la gente non valutava le auto in base a TikTok) possono mettere a listino anche una ciabatta su ruote al prezzo di 3 milioni di euro che la venderebbero lo stesso. La Luce sarà un flop di proporzioni epocali, che tuttavia faranno passare come successone, soprattutto mediatico (non riveleranno mai i veri conti economici, che comunque saranno in positivo, supportate solo dagli enormi guadagni generati dagli altri modelli).
 
Ho appena sentito un discorso (solito canale usalatesla) sulle batterie LFP, che sembrano la panacea perchè sopportano meglio le ricariche al 100%, che sta rafforzando le mie convinzioni sulla tecnologia delle BEV. In pratica, dicono i miei "amici" teslari atipici, che si tratta dell'ennesima inc-cool-8 occulta, perchè, riporto quello che mi ha detto AI mode:

Le batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) possono e devono essere ricaricate al 100% regolarmente, idealmente una volta a settimana,
un po' come le prima batterie dei cellulari, ah , il progresso
 
Magari il web dice delle falsità, ma dal 2017 ad oggi le vendite delle 2 718 negli USA non hanno mai brillato
AnnoVendite USA
20163.585
20175.087
20185.276
20193.880
20203.447
20214.292
20223.485
20234.098
20246.212
2025*4.221

ed in Europa:
AnnoVendite Europa
20163.144
20178.438
20188.202
20197.406
20206.663
20215.667
20225.054
2023~4.500–4.800 (stima)
2024~1.500–2.000
2025~500–1.000

718 come Macan nell'ultimo triennio non sono state molto vendute per dei problemi di sicurezza informatica nelle loro auto.

Ma in tutto ciò, che la 718\Macan non abbiano avuto successo in Europa ed in USA, come si incastra col topic?
 
E' evidente che si estrapola una sigla, per costruire tutto e il contrario di tutto. La 718 non ha venduto quanto le precedenti Boxster e Cayman (successo mondiale, molto apprezzate in USA e Cina negli ultimi anni della produzione di 981) a causa del motore a 4 cilindri, mi pareva lapalissiano ma mi rendo conto che è un discorso da appassionato Porsche (quale mi ritengo, nonché possessore) dato che invece le GTS a 6 cilindri hanno fatto la lista d'attesa. Le "piccole" termiche sono state azzerate in favore del loro progetto elettrico, che visto il nullo interesse suscitato nella clientela, è stato cancellato pure quello. Questo era il richiamo nel topic.
 
Infatti, come tutte le Case di sportive anche la Porsche ha vissuto periodi di crisi che hanno richiesto una diversificazione di mercato verso altre tipologie. Ma il disastro totale è avvenuto scegliendo la strada delle sportive elettriche, che semplicemente non hanno mercato a livello globale, sono dati di fatto certificati da numeri. Ad esempio, hanno tagliato lo sviluppo su Boxster & Cayman termiche (per poi annunciare il "ribaltone" nei prossimi anni), che andavano fortissimo in Cina e USA. Siamo seri, come tu richiedi di essere. Non esiste una sola Casa automobilistica di auto sportive al mondo che abbia risollevato le proprie sorti con le auto a batteria, anzi. Tutte hanno in pratica tagliato gli investimenti in maniera pesante. Va bene essere tifosi, ma ci va un limite, perché prima o poi anche le ventose si staccano dai vetri. La Ferrari è un caso a parte nel panorama mondiale: oggigiorno (a differenza degli anni in cui la gente non valutava le auto in base a TikTok) possono mettere a listino anche una ciabatta su ruote al prezzo di 3 milioni di euro che la venderebbero lo stesso. La Luce sarà un flop di proporzioni epocali, che tuttavia faranno passare come successone, soprattutto mediatico (non riveleranno mai i veri conti economici, che comunque saranno in positivo, supportate solo dagli enormi guadagni generati dagli altri modelli).
Non facciamo confusione, qui l’argomento non è se le auto elettriche hanno risollevato o meno le sorti di una casa automobilistica, qui il discorso è se la crisi Porsche è colpa delle sue auto elettriche, il che è totalmente diverso.
Fuori dall’Europa, quindi anche in Cina, la Macan a benzina viene regolarmente venduta dato che Porsche ne interromperà la produzione a luglio 2026.
Ma paradossalmente in Europa dove è stata tolta e c’è il ban, l’elettrica non ha venduto come sperato, invece nei paesi dove è venduta in entrambe le versioni l’elettrica ha venduto di più che la termica.
In Cina nel 2025 -26% e -21% nel primo trimestre.
Ripeto, l’elettrico è l’ennesima scusa per mascherare l’ennesima tappata dei manager tedeschi, sia per le tempistiche di adozione sia per il prodotto.
 
Ho appena sentito un discorso (solito canale usalatesla) sulle batterie LFP, che sembrano la panacea perchè sopportano meglio le ricariche al 100%, che sta rafforzando le mie convinzioni sulla tecnologia delle BEV. In pratica, dicono i miei "amici" teslari atipici, che si tratta dell'ennesima inc-cool-8 occulta, perchè, riporto quello che mi ha detto AI mode:

Le batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) possono e devono essere ricaricate al 100% regolarmente, idealmente una volta a settimana, per calibrare il BMS (Battery Management System) e garantire una lettura precisa dell'autonomia. A differenza delle batterie NMC, le LFP non si degradano significativamente se lasciate al 100% per brevi periodi, ma è comunque consigliato usarle poco dopo la ricarica completa.
Punti chiave sulla ricarica LFP al 100%:
  • Calibrazione del BMS: Le batterie LFP hanno una curva di tensione piatta, il che rende difficile per il software stimare la percentuale di carica. La ricarica al 100% permette al sistema di bilanciare le celle e calibrare il BMS.
  • Routine ideale: È consigliato caricare al 100% periodicamente (ogni 1-2 settimane) o, secondo alcune indicazioni come nel TESLARI Forum, anche più spesso, purché il veicolo venga utilizzato poco dopo.
  • Maggiore robustezza: Rispetto alle batterie NMC, le LFP sono più stabili e tollerano meglio le alte tensioni, subendo meno stress chimico quando piene.
  • Consigli pratici: Anche se le LFP sono robuste, la strategia migliore è caricarle al 100% prima di un lungo viaggio o abitualmente per la calibrazione, mentre per la quotidianità si può usare un range confortevole
In pratica, per manterle in condizioni ottimali uno dovrebbe sobbarcarsi almeno una ricarica 100% ogni settimana, con tutto quello che ne consegue in termini di tempo alla colonnina (praticamente, due ore buttate via....).

Qui il link al video:


Come si dice dalle mie parti, con l'elettrico

1926042_377235832443111_1179108792874288967_o-jpg.28368
Ogni casa dice la sua, Ford ad esempio una volta al mese.
E poi di quanto sbaglia ? Di cosa stiamo parlando ? 1-2-3% o 10-15-20 ?
Anche perché la volta che devi fare un viaggio dove ti serve sapere l’autonomia al 100% bene o male la ricarichi.
 
Ogni casa dice la sua, Ford ad esempio una volta al mese.
E poi di quanto sbaglia ? Di cosa stiamo parlando ? 1-2-3% o 10-15-20 ?
Anche perché la volta che devi fare un viaggio dove ti serve sapere l’autonomia al 100% bene o male la ricarichi.
Relata refero.... a me comunque tutto questo "mondo" di app, pianificazioni, percentuali e triccheballacche fa venire l'orticaria.
A me, sottolineo.
 
Ogni casa dice la sua, Ford ad esempio una volta al mese.
E poi di quanto sbaglia ? Di cosa stiamo parlando ? 1-2-3% o 10-15-20 ?
Anche perché la volta che devi fare un viaggio dove ti serve sapere l’autonomia al 100% bene o male la ricarichi.
Io, come racconto, non sono particolarmente attento alla ricarica, o meglio, quasi mai gestisco il 20-80 ma, più praticamente (caricando fuori), mi capita di caricare quando sono sotto al 10% oppure di portarla fino al 100%, come pure di iniziare una ricarica quando ho ancora il 40% di batteria oppure di cessarla quando ho il 60%.

Dipende da dove sono, da come sfrutto ingresso ufficio/pausa pranzo/uscita ufficio e relativa percentuale batteria che avevo al momento della connessione e così via.

Devo dire che la "salute della batteria", stando all'indovinometro, è grossomodo sovrapponibile a quella dell'anno scorso, con autonomia "stimata" superiore ai 310/320 km nelle mie condizioni d'uso in questo momento di temperature favorevoli, quindi direi che un anno di mia gestione non ha comportato peggioramenti visibili.

Io penso che, come per tutte le cose, l'importante per non usurare eccessivamente le batterie è non fare sempre e costantemente ricariche in DC o portare costantemente l'auto allo 0% così come pure al 100% senza poi usarla; se queste cose capitano con una frequenza normale (ossia una volta ogni 3/4 cariche) penso che di grossi problemi non se ne avranno.

Poi che si perda fino al 2-3% di efficienza nel primo anno e poi l'1-2% ogni anno successivo significa che se si tiene l'auto "ricoverata" probabilmente dopo 10 anni avrà perso il 10/12% della capacità originale, su un'auto meno "fortunata" come ricoveri e uso avrà perso magari il 15/18%.

Che sono comunque riduzioni visibili e osservabili, che su auto termiche non ci sono beninteso, ma sono anche riduzioni affrontabili soprattutto se si pensa a qualsiasi dispositivo con batteria che conosciamo o usiamo. ;)
 
E' evidente che si estrapola una sigla, per costruire tutto e il contrario di tutto. La 718 non ha venduto quanto le precedenti Boxster e Cayman (successo mondiale, molto apprezzate in USA e Cina negli ultimi anni della produzione di 981) a causa del motore a 4 cilindri, mi pareva lapalissiano ma mi rendo conto che è un discorso da appassionato Porsche (quale mi ritengo, nonché possessore) dato che invece le GTS a 6 cilindri hanno fatto la lista d'attesa. Le "piccole" termiche sono state azzerate in favore del loro progetto elettrico, che visto il nullo interesse suscitato nella clientela, è stato cancellato pure quello. Questo era il richiamo nel topic.
Quindi la scelta di offrire le 718 col motore 4 cilindri (poi pure 6 cilindri come indichi) a partire dal 2016, quando il contestato green deal non era manco ipotizzato, come collega la disfatta della 718 Boxter con gli investimenti di Porsche nel mondo elettrico?
Lo chiedo a te in quanto sei un appassionato e pure possessore, e io purtroppo con lapalisse non ho molta dimestichezza.
 
Il successo ridotto della 718 (disfatta non è scritto da nessuna parte) a 4 cyl avrebbe dovuto spingere la dirigenza a investire nuovamente su un 6 cyl compatto e leggero (se ne parlava diverso tempo fa su Christophorus). Ma l'obnubilamento delle coscienze verso l'abbaglio ecologista ha definitivamente cancellato ogni velleità sul termico. Tra l'altro la cosa ha messo in crisi anche il coupè Audi che stava per essere presentato sulla stessa piattaforma (elettrica) attualmente messa in soffitta -si spera per sempre- dalla Porsche.
 
sarebbe interessante da capire , alla fine volenti o nolenti il primo mercato al mondo è quello cinese, con circa 25 milioni di veicoli, gli USA e l'Europa sono molto lontani, ma oltretutto quello è ancora un mercato che non ha espresso le sue potenzialità mentre quello occidentale probabilmente è plafonato, in questo che credo sia uno scenario oggettivo e considerando l'indirizzo EV proprio del mercato Cinese una casa come Porsche ma cosa doveva e deve fare? Ricordiamoci che per Porsche da anni il mercato Cinese è quello più importante.
Qui non si sta discutendo di tifo che nasce dal fatto se a me piacciono le auto EV o non piacciano , si sta facendo un analisi della situazione attuale e futura, e non credo che il discorso sia relativo solo a Porsche .
 
Back
Alto