Secondo me si, come dice
@deadmanwalking anche nelle aziende che ho girato io le scarpe sono sempre state "personali".
Le uniche eccezioni sono le scarpe di cortesia per ospiti (2/3 paia per ogni numero che vengono lasciate in guardiola per chiunque arrivasse senza scarpe).
Ma in questo caso vengono igienizzate quando vengono restituite a fine giornata e assieme alle antinfortunistiche viene sempre dato un paio di calzini monouso sigillati e si sente proprio l'odore di igienizzante quando mi hanno passato le scarpe (mi è capitato di essere in trasferta e di averle lasciate nel baule dell'auto che però era rimasta parcheggiata in hotel visto che ci siamo mossi tutti con un'unica auto dall'hotel).
Sempre come detto, non impuntarti per le scarpe, se le vogliono che se le tengano, a te non cambia niente, però sarebbe una delle tante assurdità di quel posto di lavoro.
A parte le scarpe, visto che la fine (del contratto) si avvicina, per caso ti hanno detto qualcosa, quantomeno un accenno, sulla scadenza naturale oppure su un rinnovo nei mesi successivi?