Purtroppo si, ed è per questo che mi stupisco che dai peso e credito a quelle argomentazioni senza neanche considerare lo scenaro attuale.
Siamo sinceri... lui come per il 99% degli ingegneri europei non sa manco come è fatto un laboratorio di ingegneria applicata che progetta, ingegnerizza e sviluppa batterie allo stato solido, come non ci metterà mai piede essendo tutti ad appannaggio di gruppi asiatici e qualcuno americano. Con questo non sostengo che non sia un bravo ingegnere ma di conseguenza non ha e non può avere le basi tecniche dei progressi suila chimica dei materiali e loro fabbricazione raggiunta, soprattutto oggi dove il contribuito della AI sulla combinazione dei materiali è fondamentale. E la cosa che mi stupisce di più è che essendo un accademico e uomo di scienza piuttosto di cercare capire come siano stati raggiunti determinati traguardi si affida ciecamente solo alla sua formazione che non riuscendo a spiegarli semplicemente li banna come impossibili e speculativi.
Se, e sottolineo se, le batterie a stato solido fossero ancora confinate nei laboratori potrei forse anche capire che... affidarsi solo a chi le sviluppa il bubbio potrebbe esserci, ma... dato che le maggiori case cinesi e non solo hanno da mesi i prototipi per le strade regolemente funzionanti, io se fossi al posto dell'ingegnere un dubbio sulle mie complottistiche teorie me lo farei venire.
Ma anche qui, si sa che la Cina fa uscire solo le notizie filtrate quindi un dubbio potrebbe ulteriormente venire ma... fortunatamente in europa c'è un uomo, che non costruisce batterie, ma che glie ne hanno date un paio da testare e sviluppare sulle auto che costruisce ed ha condiviso la sua esperienza.
Quest'uomo di chiama Markus Schäfer, ovvero membro del consiglio di amministrazione di Mercedes‐Benz non che responsabile dello sviluppo approvvigionamento del prodotto, che con ll suo staff integrato con il reparto tecnologico di F1 AMG responsabili delle performance dei motori hanno progettato il sistema di gestione della batteria a stato solido fornita dal produttore americano Factorial Energy.
Mercedes Benz Group AG : Il viaggio da Stoccarda in Germania a Malmö in Svezia di 1205 km senza nessuna ricarica faceva parte di un programma di convalida completo per la tecnologia delle batterie a stato solido presso Mercedes Benz iniziato a Febbraio 2025. Oltre alle simulazioni digitali e ai test presso strutture all'avanguardia a Stoccarda-Untertürkheim e Sindelfingen, il veicolo e la batteria sono in fase di test in condizioni reali sulle strade pubbliche. L'obiettivo è valutare le prestazioni complessive dei veicoli attraverso estreme zone climatiche e profili di percorso e accelerare il percorso verso la produzione in serie. Il recente viaggio a Malmö aggiunge un vero scenario a lunga distanza a questo programma di test. Il contenuto energetico utilizzabile della batteria è aumentato del 25%, 400 Wh/kg, mentre il peso e le dimensioni della batteria rimangono paragonabili alla batteria standard dell' EQS.
Schäfer dichiara : "La batteria a stato solido è un vero gamechanger per la mobilità elettrica. Con il successo della guida su lunghe distanze dell'EQS, dimostriamo che questa tecnologia funziona non solo in laboratorio, ma anche su strada. Il nostro obiettivo è quello di portare innovazioni come questa nella produzione di serie entro la fine del decennio e offrire ai nostri clienti un nuovo livello di gamma e comfort."
Entro la fine del decennio... che è poi anche quello che tutte le aziende cinesi stanno reclamizzando.
E se molte aziende sparse per il globo che stanno testando sulle strade le loro batterie convergono su date simili, io la domanda che questa sia la reale tempistica me la farei.
Niente supposizioni, niente speranze, niente AI, la mia è solo una valutazione reale documentata dei fatti.