Sottolineo solo il punto su cui secondo me non è così.Non e' cosi' semplice.
Sopra una certa fascia di prezzo , diciamo tra i 20.000 e i 30.000 euro , in questo momento storico le motorizzazioni full hybrid sono apprezzatissime. E non per motivi "ecologici" alla gente frega niente dell'ecologia ma per un mix di motivi che potremmo sintetizzare tra "risparmio carburante" e "fuga dall'elettrico". Per il secondo e' argomento lungo tralascio.
Ecco nel segmento B/ B-Suv la richiesta e' tale che Toyota puo' addirittura sovrapprezzare i modelli grazie alla nomea di auto affidabile. Anche se in realta' segni di forti scricchiolii da questo punto di vista ci sono ma non anticipiamo il mercato.
Nel gruppo stellantis invece complice la mediocre affidabilita' delle ex PSA trapiantate su FCA la percezione del prodotto non consente di prezzare allo stesso modo le loro auto. Ecco che 600 e Ypsilon per quanto forse addirittura superiori a Yaris Cross e Yaris rispettivamente si trovano a dover calare sul listino per avere
una quota di mercato maggiore. E lo fai con il 1.2 manuale.
Sarebbe bastato sin dall'inizio dare un listino con piu' modelli ma questi sono sempre gli strascichi
della disastrata gestione piu' costosa della storia dell'automotive. Quella di tavarehshssh.