Buongiorno. Stavo valutando l'acquisto di una golf 8 2022 etsi 1.0 usata con 42.000 km. Ieri sono andato a vederla presso un concessionario usato certificato VW a Roma e ho trovato un macchina in perfette condizioni estetiche (nonostante il servizio carfax abbia segnalato danni "lievi") ma con tante spie attive giustificate dal venditore dicendo che andava cambiata la batteria e rinnovata la certificazione usato VW. Sinceramente sono stato colpito dalle vibrazioni al minimo un po' eccessive rispetto al tipico 3 cilindri e da un odore come di plastica scaldata nella zona del fanale anteriore sx. Vorrei sapere se conviene cercare di meglio, per evitare di buttare la macchina dopo poco tempo. Ho necessità di un ibrido per uso cittadino. Grazie a chi risponderà.
Quando si comprano queste macchine ci si deve muovere sempre con il massimo buonsenso perche' i problemi dopo rimangono sul groppone dell'acquirente.
Iniziamo con il dire che parecchie Golf 8 prodotte tra il 2020 e il 2023 hanno problemi di software che si possono concretizzare con spese di ripristino elevate.
Sarebbe quindi interessante avere uno storico degli interventi in garanzia fatti dal concessionario per capire se e' un di quelle "sfigate" o una di quelle "venute bene".
E' un auto che e' andata mediamente bene sopratutto dopo il mini restyling del 2024. Le altre fasi alterne quindi si tratta di capire se l'auto e' stata seguita bene e hanno risolto tutti i possibili problemi che via via si possono essere presentati. Hai fatto bene a fare il carfax. Piccoli urti saranno le solite strusciate per Roma ,l'importante e' che non ha fatto incidenti importanti.
Detto cio' il 1000 va stretto a quella macchina e in citta' aspettati consumi intorno ai 12-13km/l. Conviene
a quel punto puntare diritti sul 1.5 130cv /150cv. Tanto i consumi sono quelli in urbano.
Il fatto che vibri parecchio al minimo potrebbe significare che i supporti motore sono parecchio usurati.
Allora se proprio vuoi prendere quel 1000 io farei cosi'.
Ti fai dare 2 anni di garanzia oltre al primo anno previsto per legge; verifica se possono cambiare i supporti motore e se c'e' l'esigenza di cambiarli. Se loro ti dicono sono tutte cosi' lasciala li'.
Se cerchi bassi consumi in urbano e un auto affidabile solo Toyota e Honda ibride.