dai auto 90 non esagerare, è un auto che ripropone un architettura consolidata e che comunque altre case offrono. Io più che altro mi ripeto ma non credo che avrà questo grande seguito nel pubblico, lo abbiamo visto in Toyota di cui io ero stato il primo ad essere scettico nel aver tolto l benzina manuale su Yaris e Aygo, ed invece non li rimpiange quasi nessuno, credo che siamo un poco troppo convinti che il sistema abbia imposto contro la volontà degli automobilisti , sarà vero per le EV ma per le Ibridi ormai non è più cosi e la gente le compra perchè è convinta di comprarla, poi se sia la scelta giusta è un altro discorso che però allora era valido anche quando si comprava Diesel probabilmente senza un grande motivo.
Il gioco dell'ibrido funziona perche' il 95% degli acquirenti in fase di acquisto, a parita' di condizioni per scegliere se comprare o no un full hybrid ,vede i soli consumi non pensa a tutto il castello di spese che girera' intorno a quel sistema nel lungo periodo.
Sul discorso di avere auto "meno complesse" con il solo cambio manuale nel nostro mercato c'e' molta richiesta sul nuovo e sull'usato ;
una bella fetta di mercato che spesso si sovrappone anche a quella che non ha capacita' reddituali.
Grande Panda con cambio manuale e pure la C3 ne sono testimonianza.
Ma lo sono per dire anche le quotazioni delle Yaris con il motore 1.000.
Uno sarebbe tentato di pensare che la domanda dei modelli Yaris 2020-2023 sull'usato sia rivolta tutta verso l'ibrido. Alla fine voglio dire costano quasi uguali.
Invece , da mie analisi su autoscout , la richiesta delle 1000 e' molto consistente.
Tanto da essere vendute in tempi piu' brevi rispetto alle full hybrid dello stesso periodo.
Sono assegni circolari.