La vedo come te, non troverei nessun problema nemmeno per i più "in difficoltà" (penso ai miei genitori, per esempio, che quando è capitato di andare in AreaC han fatto in tabaccheria in 20 secondi).Io quando sono andato all'estero ove vige l'etichetta l'ho fatta in 2 minuti senza alcuna difficoltà .. non hai manco da stampare qualcosa.
Fatalità ho degli amici che sono stati in Slovenia, mi hanno detto che la vignette (lì è obbligatoria e il periodo minimo è di 7gg) potevano farla online ma addirittura se uno vuole farla fisicamente l'hanno presa in un autogrill in zona Trieste, in 10 secondi fornendo la targa e pagando erano coperti: costo circa 15€ x 7gg e mi hanno detto autostrade bellissime e curatissime con display informativi molto ben pensati.
Cone sempre la difficoltà non è pratica o reale, ma è una difficoltà di "cambiamento", chiaramente si vorrebbe sempre fare come si è fatto fin'ora (e lo capisco), però questo modello di gestione delle autostrade con caselli, code, incidenti si può migliorare e rendere più fluido e sicuro con un sistema come quello della vignette.
Se fatto a livello EU poi sarebbe fantastico, queste si che sarebbero idee realmente "europee"!