Qua da noi, nel milanese (esteso), le tre categorie di furti che sento raccontare piu' spesso tra amici, colleghi o conoscenti sono queste:
1) sistemi multimediali BMW, ti smontano plancia, cruscotto e zona bracciolo e asportano tutto, centraline incluse
2) furto batterie delle ibride Toyota, vengono proprio sganciate le batterie di trazione
3) furto di fanaleria o ruote, tipologia meno diffusa delle due precedenti
Rispetto alle BEV (quindi elettriche pure) non ho sentito di furti auto ne' pacchi batterie, e' pur vero che sono talmente poche che magari non si legge, in ogni caso l'assicuratore mi ha detto che per ora il F/I sulle elettriche costa leggermente meno che sulle termiche corrispondenti, il che mi fa pensare che effettivamente in questa zona i furti totali o parziali di BEV o delle loro batterie sia meno presente.
Leggevo tempo fa un articolo secondo cui rimuovere un pacco batteria da diverse centinaia di kg e' piu' complesso perche' agganci, ancoraggi e ritenzioni sono molto molto piu' complessi da aprire/scardinare per strada ed anche il trasposto e la movimentazione stessa di un pacco da 250/300 kg non e' semplice; ovviamente con il giusto tempo e la giusta motivazione i nostri "amati" ladri possono prendere qualsiasi cosa da qualsiasi posto.
Se volete sorridere, amaramente, nel parcheggio di un discount nella zona est di Milano si sono portati via 4/5 marmitte di auto parcheggiate, ma non tutta la linea di scarico, semplicemente i silenziatori, segando e "strappando" in 2/3 minuti ne han prese un po' e sono scappati.