La ricarica NON è un parcheggio ma è un servizio, né più, né meno.Io continuo a pensare che un parcheggio è un parcheggio, la ricarica dovrebbe essere un di più e non dovrebbero esserci stalli riservati.
IMHO.
Appunto.... quello che A ME non piace è che ci siano stalli riservati nei parcheggi.La ricarica NON è un parcheggio ma è un servizio, né più, né meno
Il tizio però non la racconta giusta, ha lasciato attaccato l'auto per 22 h, altro che la lasciatoa solo per una ricarica notturna, quindi ammettendo che di notte su carica lenta non paghi la tariffa di occupazione ma non è automatico come in Italia, ha lasciato almeno 8 ore e mezza l'auto collegata abusivamente. Se invece ha beccato una colonnina dove non puoi lasciarla, ed essendo comunale ci scommetterei gli spippoli, l'ha lasciata attaccata abusivamente per circa 20 ore e mezza. Togliendo quello che avrebbe dovuto pagare e divendendo per i minuti abusivi viene fuori circa 35 centesimi al minuto.Le ricariche non sono tutte uguali. Lo sappiamo ma certe esperienze servono a ricordarcelo.
![]()
Pour une nuit de recharge sur son véhicule électrique, il paye plus de 300€… Incompréhension totale
À Nice, un automobiliste pensait simplement recharger sa voiture électrique pendant la nuit. Au réveil, la facture dépasse les 300 euros, déclenchant incompréhension et colère face à une tarification jugée opaque.www.auto-moto.com
Non così i vigili ligurisi tratta di occupazione "indebita" di colonnina per la ricarica solo una volta che sei giunto al 100%.
Anzi, ovviamente, dopo il raggiungimento del 100% in genere ci sono 60 minuti di tolleranza e solo dopo quei 60 minuti vengono conteggiate le penali (es. a2a fa esattamente così).
È stato il primo aggancio alla promozione delle elettriche parcheggi riservati e gratuiti corsie preferenziali tariffe agevolate tu non puoi ricordare quel periodo elettro aureo in cui si elettrico era privilegiato.....Io continuo a pensare che un parcheggio è un parcheggio, la ricarica dovrebbe essere un di più e non dovrebbero esserci stalli riservati.
IMHO.
Come fai a dare la possibilità di ricaricare? Anche io sono contrario ai "privilegi elettrici" (che cmq sono a "orologeria" ovviamente), però non capisco come puoi creare infrastruttura pubblica con le colonnine se non metti a disposizione uno spazio per ricaricare.Appunto.... quello che A ME non piace è che ci siano stalli riservati nei parcheggi.
Il surplus dell'occupazione dello stallo va al comune o al gestore?Come fai a dare la possibilità di ricaricare? Anche io sono contrario ai "privilegi elettrici" (che cmq sono a "orologeria" ovviamente), però non capisco come puoi creare infrastruttura pubblica con le colonnine se non metti a disposizione uno spazio per ricaricare.
A livello di percezione comunque sono stalli di ricarica, non parcheggi, cone tali vanno trattati (esattamente come i parcheggi tolti per trasformarli in carico/scarico o per gli scooter o ancora inibiti dalle strisce bianche perché vicini a zone di carico scarico o ancora le zone per corpi consolari ecc.).
In ogni caso quanto aumentassero le auto elettriche a Milano ovviamente anche quei 60 minuti di "free penalty" andranno a 0 (come giusto che sia) quindi un'elettrica che romane in uno stallo di ricarica dopo aver raggiunto il 100% pagherà PIÙ che pagare il parcheggio stesso.
Inoltre quell'eletttica in ricarica, se non fosse nello stallo di ricarica, parcheggerebbe ugualmente in zona quindi non c'è alcuna diminuzione o sottrazione di parcheggi.
Da ultimo, se osservo sia il quartiere dove vivo sia il quartiere dove la mia azienda ha l'ufficio (ed in entrambi i casi stiamo parlando di comune di Milano), ci sono 6 posti (3 colonnine) su almeno 1.000/1.500 auto/parcheggi considerando tutte le vie, quindi i parcheggi che sono diventati stalli di ricarica sono forse lo 0,5 %, per dire se ne sono "mangiati" molti di più con una singola piazza tattica o con quelle oscene e pericolosissime ciclabili in strada.
Insomma secondo me stiamo parlando di qualcosa che "non esiste", io auspico come in UK nessuno stallo ci ricarica per elettriche ma tutti i parcheggi con ricarica possibile da pali luce, prese a terra o torrette piccole tipo mini-parigine, quello è il modello giusto (solo che costa un capitale, a Milano solo in pochissime vie hanno avviato una sperimentazione simile con mini colonnine a 10 metri l'una dall'altra per tutta la via).
Il gestore ovviamente avrà pagato e pagherà sontuosamente il comune per occupazione e uso dello spazio, conoscendo le "sanguisughe" che gestiscono Milano sarà il più alto d'Italia!Il surplus dell'occupazione dello stallo va al comune o al gestore?
Prese a lampione a bassa potenza, una ogni stallo o due, ma nessun posto riservato. Arrivi, se c'è posto parcheggi e già che ci sei attacchi la spina, altrimenti passi oltre. Esattamente come fanno i "termonauti"....Come fai a dare la possibilità di ricaricare?
Come fai a dare la possibilità di ricaricare? Anche io sono contrario ai "privilegi elettrici"
Un po' tutti non direi.... accontentavano giusto qualcuno, ma il punto chiave delle BEV è sempre quello: se ricarichi sempre a casa e solo eccezionalmente fuori perfetto, altrimenti sono una rettoscopia.Le isole di ricarica secondo me potevano essere una buona soluzione che accontentava un po’ tutti.
Son d'accordo con te.Prese a lampione a bassa potenza, una ogni stallo o due, ma nessun posto riservato. Arrivi, se c'è posto parcheggi e già che ci sei attacchi la spina, altrimenti passi oltre. Esattamente come fanno i "termonauti"....
IMHO.
I distributori..... o aree di ricarica dedicate.Son d'accordo con te.
Ma finché non li fai così quale dovrebbe essere la soluzione?
Andrebbe benissimo anche questo, ma si nuovo la domanda è: fintanto che non le realizzi, come fai oggi a far ricaricare?Le isole di ricarica secondo me potevano essere una buona soluzione che accontentava un po’ tutti.
Infatti per mia moglie pensavo all elettrica vedendo il prosieguo dei lavori del pnnr ma poi.....
U2511 - 12 ore fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa