18 ore a scuola, mettiamo che uno serio ne faccia altre 9 fra casa e ricevimenti.
Restano pochissime.
Non li accuso, anzi hanno scelto bene e li invidio.
io vedo mia moglie, se la pagassero per le ore che lavora, dovrebbe prendere 10mila euro al mese.
18 ore in classe, poi ci sono i colloqui (messi a qualunque orario, anche alle 7 o 8 di sera, online), preparare le lezioni e le verifiche, multiple, perche' uno e' discalculico, uno disgrafico, uno certificato non so cosa, un altro ha la sua, morale, ogni verifica va fatta in 4 o 5 versioni diverse, che ovviamente vanno poi corrette e caricate sul registro elettronico, per 3 classi, sono centinaia di verifiche al mese.
poi ci sono le incombenze burocratiche, che io pensavo fossero a carico della segreteria... invece no.
spesso e volentieri (per modo di dire), dopo cena, si appiccica al pc, per finire di inserire voti, compiti e altre menate.
poi ci sono i colloqui con gli assistenti dei ragazzi sfortunati, con famiglie disastrate, poi ci sono i corsi di formazione obbligatori, e quelli volontari.
i ragazzi che scrivono email a qualunque ora di qualunque giorno
i colleghi... peggio, perche' whatsapp e' un delirio, con vocali allucinanti, anche di 15 minuti

i consigli di classe, di materia, d'istituto, di plesso, e quello per la gita (non vengono ovviamente pagati per la gita, pur essendo responsabili e lavorando 24 ore per 5 o 6 giorni)
se insegni italiano o matematica, hai la certezza di essere anche il referente, quindi tutte le rogne ti arrivano, compresi i rappresentanti dei genitori
se lavora meno di 50 ore a settimana va di lusso.
aggiungi che, spesso, compra i materiali che servono, perche' se aspetti che ti arrivino dalla scuola...
ah, le vacanze, te le fai in luglio od agosto per forza, in altri periodi, se te ne vai in ferie, incasini tutti, e in luglio, sistemi le classi, gli armadi, pulisci i computer, archivi le montagne di carta prodotte
non invidiarli, o meglio, alcuni li puoi invidiare, ma quelli che fanno bene e si impegnano, fanno una vita di sacrifici.
certo, se prendi l'insegnante di ginnastica, che non fa verifiche, colloqui, non partecipa ai consigli e il pomeriggio fa l'insegnante di tennis, o il trainer in palestra...