Iniziate a scaldarvi troppo...
Restiamo sereni, non vale la pena e si rischia di andare oltre i limiti, per stare in tema velocità...
Restiamo sereni, non vale la pena e si rischia di andare oltre i limiti, per stare in tema velocità...
Resta un limite, non una velocità obbligaoria, ci sono in giuro pure velocipedi, motorini, microcar, mezzi pubblici, mezzi commerciali, pesanti etc. A volte si forma la colonna perchè non ci sono le ondizioni per sorpassare, se non ogni tanto uno alla volta, e se c'è chi non se la sente di fare un sorpasso (metti un neopatentato, un anziano etc) non puoi costringerlo a sorpassare.Se c'è 70 devi andare a 70
Più o meno, diciamo che ilirspetto delle regole, spesso è iù fruttodei controli e sanzioni, che del senso civico, comunque non ci facciamo mancare niente. Mia moglie, che ben conosce Inghilterra ed inglesi, dice che perdono tutto il loro proverbiale aplomb quando si mettono al volante, non so se sia paragonabile al nostro disordine...ognuno ha il paese che si merita, ma volendola girare ogni paese ha gli automobilisti che si merita
concordo è esattamente così, come capita spesso purtroppo dalle mie parti........A me di essere sorpassato non frega assolutamente nulla ma se io lascio tra me e il veicolo davanti 20 metri quello che si infila va più veloce di me ma la prima cosa che dovrà fare una volta che si è infilato è proprio frenare.
Quindi mi ritrovo non più a 20 metri dal veicolo davanti ma a 10 e per giunta vedo i suoi stop accendersi.
Quindi freno,non inchiodo ma spesso non basta alleggerire la pressione sul gas.
E comunque io che stavo viaggiando rispettando le regole sia in termini di velocità che di distanza di sicurezza sono costretto a frenare o comunque a rallentare per agevolare chi fa un sorpasso azzardato.
La maggior parte delle volte poi in condizioni di traffico intenso chi ti sorpassa guadagna poche decine di metri,in soldoni arriva a destinazione qualche secondo prima.
Per me se non ci sono le condizioni non si sorpassa.
Se ci sono non mi fa ne caldo né freddo anzi piuttosto che avere uno francobollato al paraurti preferisco di gran lunga che mi sorpassi,se serve mi sposto anche a destra e se vedo che non ne ha a sufficienza rallento pure per agevolarlo.
Ricordiamoci sempre che se quello che sorpassa quando non ci sono le condizioni fa il frontale ci lascia le penne lui,il poveretto che arriva in senso opposto e forse pure io perché è impossibile fermare l'auto in tempo.
L'unica è sperare che ci sia spazio per evitare le auto che hanno fatto il frontale ma è un terno al lotto.
Potrebbero finire di traverso e occupare tutta la carreggiata non lasciando scampo a chi sopraggiunge.
Questa è la situazione in UE:ognuno ha il paese che si merita, ma volendola girare ogni paese ha gli automobilisti che si merita
Più o meno, diciamo che ilirspetto delle regole, spesso è iù fruttodei controli e sanzioni, che del senso civico, comunque non ci facciamo mancare niente. Mia moglie, che ben conosce Inghilterra ed inglesi, dice che perdono tutto il loro proverbiale aplomb quando si mettono al volante, non so se sia paragonabile al nostro disordine...
Perplexity ..ne non erra....Questa è la situazione in UE:
![]()
Era solo perchè il topic era nato da incidenti mortali.P-S che poi si fa sempre riferimento ai morti , ma quello che "conta" alla "stato" e "società" sono i feriti...
e "dove" , se in maniera grave, "collocarli" dopo...
Ma dai…. Evidentemente quello che scrivo è incomprensibile, ci lavorerò sopraNon è un'opzione, ma un obbligodi
Secondo me dovreste rileggere un paio di volte quanto scritto perché non avete capito il succo del discorso, continuate a parlare di un infrangere il cds e superare i limitiSecondo me un errore che si fa spesso è pensare che si debba guidare in base alle proprie scadenze lavorative e non seguendo il buon senso o il CDS.
Mi è capitato diverse volte di essere di fretta durante il lavoro.
Una volta ero al volante del furgone con la sponda e dovevo percorrere circa 6 km.
Mi hanno telefonato due volte durante il tragitto per sollecitarmi.
Risultato ho corso troppo,ho bruciato un semaforo giallo scuro,ho sorpassato in maniera un po' spavalda.
Niente sorpassi multipli ma quando guidi un mezzo che non ha né le prestazioni né gli spazi di frenata di un'auto anche un sorpasso singolo può essere un azzardo.
Alla fine quando sono arrivato a destinazione a momenti mi cazziano pure dopo che mi ero fiondato.
Le volte successive non ho più ripetuto gli stessi comportamenti.
Se la strada è sgombra si viaggia spediti quello si ma i sorpassi li faccio solo se sicuri,se non lo sono rinuncio e mi adeguo alla velocità di chi mi precede.
Se ho davanti più mezzi ritengo che non abbia alcun senso soprassarne uno e poi accodarmi a quello successivo che procede alla stessa identica velocità.
Non sono contento magari gli mando qualche maledizione ma se su limite di 70 uno vuole andare a 60 impedendo a me di andare a 80 non sta compiendo alcun illecito.
Se arrivo tardi aspettano,cerco di recuperare tempo dove posso quando non sono su strada.
Una parte del mio lavoro include sia delle scartoffie cartacee che riportare dei dati su un tablet e poi comunicarli per telefono (il perché non l'ho capito sinceramente,in altri casi faccio una foto delle scartoffie e la mando invece di telefonare e leggere i dati a voce perdendo molto più tempo).
Ho trovato il modo di recuperare un po' di tempo in quella fase che mi torna utile se negli spostamenti incappo in dei rallentamenti.
Io mio collega è molto più serafico di me.
Quando guida lui non va piano ma oltre una certa soglia non si spinge ne si stressa per un ritardo.
Alla fine quello che conta è arrivare a destinazione col furgone e il carico intatti.
Vedere quello col BMW X3 che mi ha sorpassato sulla destra l'altro giorno.
1 km più avanti eravamo di nuovo assieme perché come è entrato in città si è dovuto adeguare alla velocità del traffico.
Gli conveniva fare così da subito invece di rischiare la patente e la pelle.
nafnlaus - 4 minuti fa
Divergent - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa