Non si sa, o quantomeno io non lo so, sulla rimarchiatura sono "voci" di Filosa ma bisognarebbe chiedere a chi di Stellantis ne sa di più.vorrebe
o
vuole
??
Non si sa, o quantomeno io non lo so, sulla rimarchiatura sono "voci" di Filosa ma bisognarebbe chiedere a chi di Stellantis ne sa di più.vorrebe
o
vuole
??
The Lidl SagaMa alla Lidl non va chiesto dentro al negozio di attivarla e per massimo 30'?

Forse sei tropo giovane per ricordare la prima Panda (con posizione letto ben descritta nel LUMCome la prima Twingo nessuna mai.
Saranno concentrate nella Bassa Friulana, nella mia provincia non sono più di 20. E, considerando che è una città-provincia con ben pochi posti auto privati, ovvio che non ha alcun senso ricaricare a 70/90 centesimi quando il gasolio, adesso che è caro, lo paghi 1,53 (e la benzina ancora meno, ma da anni).Semi mi posso permettere, secondo me non hai guardato e contfontato bene i dati delle altre tabelle.
Se non sbaglio abiti nel Friuli Venezia Giulia, se noti nella tua regione sono installate 382 colonnine DC, i km delle strade della regione se ho trovato i dati giusti arrivano a circa 4500 mila km.
Se fai un rapido conto le dividi per 382 fanno 11,7 km contro i 16 di media nazionale, ma considerasndo che almeno un terzo sono mantagne la probabilità di trovarle non è sporadica.
Ma a parte i meri dati statistici il tuo riscontro mostra il riflesso di una trasnsizione da parte delle tua regione abbastanza sonnolenta.
Considerando che la metà delle colonnine sono disloccate nel Nord, il 30% al Centro e al 20% al Sud e isole a ben vedere la Sicilia e la Puglia in DC vi sverniciano alla grande, e perfino i Liguri che praticamente abitano in una lingua di terra hanno il doppio di voi.
Ho guidato la Panda 30, con il bicilindrico 4 marce della 126 e la panchetta dietro, ma questa non me la ricordavo.Forse sei tropo giovane per ricordare la prima Panda (con posizione letto ben descritta nel LUM)
Si infatti, la Leapmotor T03 è terza nelle vendite del seg. A berline, tutte, non solo elettriche e al 4° posto nella top 50 di febbraio. https://unrae.it/files/06 Top 50 Febbraio 2026_69a5bfe7e61ab.pdf Senza gli incentivi monstre di ottobre, le cui consegne sono arrivate adesso e forse in qualche mese prossimo, chissà se manterrà lo stesso ritmo di immatricolazioni?Il mercato Italiano delle auto elettriche nei primi 2 mesi dell'anno si sta distinguendo per un deciso passo in avanto, merito anche ma non solo degli incentivi di Ottobre.
Questa invece è una (non) novità. Figurati senza incentivi e senza infrastrutture capillari, o adeguate, le vendite come andrebbero. Meglio o peggio?Questo è una ulteriore segno che la diffusione delle elettriche non è legata al territorio e dalla capillare diffusione delle colonnine, al Sud 1/5 del nord, ma ben si ad adeguati strumenti di incentivazione.
The Lidl Saga
Stamattina cambio...
Nella "Colonnina di Mezzo" una ID.3 nota, e una BYD Dolphin Surf conparsa nelle ultime settimane, anche perchè con quel colore non passa di certo inosservata. Comunque di Dolphin ne sono comparse altre 2 tutte grigie, vedremo se sono di qui.
Questa invece, e-3008 targata HC, avvistata varie volte suppongo sia un'altra new entry. Comunque alla lista dovrei aggiungere altre 2 Ford Explorer, di colori diversi, una Polestar 2 nera, un ID.Buzz con delle scritte laterali che suppomgo sia di una azienda, più altre svariate Model Y di cui ho perso il conto.
![]()
Come ti domostrano i dati dei primi 2 mesi dell'anno al Sud attualmente esistono solo 1/5 delle colonnine del Nord ma hanno avuto praticamente la stessa penetrazione 37,9% al Sud e il 40,8% al Nord.Questa invece è una (non) novità. Figurati senza incentivi e senza infrastrutture capillari, o adeguate, le vendite come andrebbero. Più bene o più male?
E se mancano solo gli incentivi? tutti, non solo quelli rottamazione statali. No davvero, io penso che per capire veramente come va il mercato con queste auto, la vendita dovrebbe essere fatta alla pari. Finché le elettriche godono di queste spinte economiche, non si capirà mai quale sia il vero peso che hanno.Ovvio che poi se ci sono tutte e 2 le cose non potrebbero che essere migliori.
Sulle vendite vediamo le tendenze successive perché se sono immatricolazioni collegate direttamente ai venditori stiamo parlando del nulla anche numericamente vorrei capire di che cifre si parla perché le percentuali dicono niente di per se e potrebbero anche rappresentare il nulla*.Come ti domostrano i dati dei primi 2 mesi dell'anno al Sud attualmente esistono solo 1/5 delle colonnine del Nord ma hanno avuto praticamente la stessa penetrazione 37,9% al Sud e il 40,8% al Nord.
Quindi non è scontato che per comprare un'auto elettrica i 2 fattori, alta diffusione delle colonnine e incentivi, debbano esserci entranbi.
Ovvio che poi se ci sono tutte e 2 le cose non potrebbero che essere migliori.
Scusami la battuta ma se ti regalano un cammello lo porti a casa lo stesso perchè poi dici che lo rivendi ? Devi anche trovarlo chi te lo compra.Hanno venduto le fiat Natural Power in Sardegna con gli incentivi anche se la rete del gas non esiste sull'isola e ci sorprendiamo che anche nelle zone in cui ci sono poche colonnine se metti incentivi fino a 11000 euro la gente corre a comprare?
La corsa ad accaparrarsi i soldi che piovono dall'alto potrebbe essere una disciplina olimpica.
Sarebbe interessante ma difficile da realizzare una statistica per vedere quanti di quelli che hanno usufruito degli incentivi venderanno l'auto guadagnandoci appena sarà possibile.
L'80% è riferito rispetto al primo bimestre dell'anno scorso, ma dato che di elettriche non se ne vendono secondo te i venditori si mettono in casa l'80% in più rispetto al bimestre dell'anno prima ?Sulle vendite vediamo le tendenze successive perché se sono immatricolazioni collegate direttamente ai venditori stiamo parlando del nulla anche numericamente vorrei capire di che cifre si parla perché le percentuali dicono niente di per se e potrebbero anche rappresentare il nulla*.
*non è questo il caso ma non ho riferimenti per dire cosa sia quella crescita dell'80% di cui parli prima.
Va da se, a mio modo di vedere, che un aumento su base mensile del 2,3% (sempre da come scrivi) rappresenti una variazione insignificante pur con gli incentivi.
Zero_cilindri - 26 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 35 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa