Voglio ringraziare tutti voi per il supporto, i consigli tecnici e gli scambi di opinioni: mi avete aiutato a inquadrare ancora meglio l'assurdità di quanto mi è successo.
Per chi atterrerà su questa pagina in futuro cercando informazioni, ecco il riassunto della mia odissea:
Ho comprato una Levante MY18 nella rete Usato Garantito Maserati convinto di essere in una botte di ferro. A 150.000 km il V6 diesel (motore VM) ha ceduto per il noto problema alle bronzine (limatura di ferro nell'olio).
La beffa? Per questo motore la casa madre non fornisce ricambi interni. L'unica soluzione ufficiale è stata un preventivo di oltre 24.000€ per l'intero blocco motore. A fronte di un danno catastrofico e prematuro, l'assistenza ufficiale e il customer care di un marchio che si definisce "Luxury" si sono attaccati a cavilli burocratici su un'estensione di garanzia già in lavorazione, offrendomi un ridicolo "contributo" di 1.300€.
Di fronte a un muro di gomma del genere, l'unica strada dignitosa era morire gladiatore: ho rifiutato accanimenti terapeutici e rattoppi pericolosi, ho venduto l'auto rotta incassando la perdita e ho chiuso definitivamente i rubinetti con il Tridente. Per leccarmi le ferite sono passato a una razionalissima BMW 520d (motore B47), lasciandomi alle spalle l'illusione dei marchi premium che ti trattano da re finché compri, e da sconosciuto quando l'auto si rompe per un loro difetto di fabbrica.
A chi sta valutando questo acquisto dico solo: fate molta, molta attenzione. Il blasone non vi salverà se le cose andranno storte.
Grazie ancora a tutti e buona strada!