Secondo me non è questione ne di capire ne di essere anziano, il problema è quello che caratterizza il nostro tempo ovvero la mancanza di comunicazione. Perchè ? Perchè si fa troppa fatica...
A inizio dicembre con il cambio gomme la concessonaria mi informa che dovrei prendere un appuntamento per fare un aggiornamento alla ID.4 nel quale vi è compreso anche un richiamo. Alla mia domanda nel chiedere cosa nello specifico doveva essere aggiornato e la natura del richiamo l'addetto non mi ha saputo rispondere perchè il capo officina non era presente, mi viene detto che l'operazione durerà una giornata. Va beh... chiederò il giorno dell'appuntamento mi sono detto.
Arriva il giorno, ma l'addetto che mi segue non sa nemmeno lui di cosa si tratta, consulta il Pc dove trova le informazioni ma essendo tutte a codici non ci capisce quasi nulla, l'unica cosa che mi riesce a dire è verranno aggiornate molte centraline e che il richiamo riguarda la logica di funzionamento delle maniglie delle portiere che in alcuni rari casi di fortissima pioggia potrebbero aprirsi a causa di un falso contatto anche se il veicolo è in marcia.
Verso sera mi chiama il concessonario e mi dice che l'auto sarà pronta per il mezzogiorno dopo visto che l'officina avendo avuto problemi di connessione le oprazioni si sono dilungate e non hanno avuto modo di fare la verifica prima di consegnarmi la vettura. Amen... mi organizzo per il giorno dopo.
Al ritiro questa voltà l'auto me la consegna un meccanico, gli chiedo il problema dello slittamento e se è tutto a posto ma mi confida che spesso con queste auto elettriche non è colpa loro perchè nonostante eseguono correttamente tutte le fasi di aggiormaneto senza presentare errori poi può capitare che alla prima accensione dell'auto si presentano inspiegabilmente un bel pò di spie di errore, quindi devono ripetere e verificare alcune operazioni prima diconsegnare l'auto al cliente.
Ovviamente questa parte ho omesso di dirla a mia moglie dato che alla firma rivolgendosi al venditore se ne è uscita con "Ok mi fido ma se l'auto ha dei problemi stai sicuro che te la riporto e rivoglio indietro il mio Rav4".
Morale ? Quello che penso è che chi decide cosa e come si "dimentica" di informare chi poi con il cliente ci deve trattare lasciando allo scuro con vaghe e non precisate informazioni chi poi quelle decisioni le deve "subire" e/o adeguarsi.
Questo il problema, addestrare e informare i propri sottoposti perchè possano effettuare un buon e utile servizio di assistenza rendendo partecipe anche il cliente che poi è chi effettivamente dovrà convivere con gli effetti di quelle decisioni/cambiamenti.
Ma ripeto, oggi la propensione alla comunicazione come servizio a valore aggiunto costa troppa fatica...