Anche io osservavo i dati con interesse, le immatricolazioni di gennaio scontano anche i gg di inizio anno più o meno ben incastrati tra feste o ponti, aspetterei almeno il trimestre per capire il trend in termini di vendite, comunque fa sempre piacere vedere un bel +X% di vendite!
Quanto a Dacia credo che al tendere le loro vendite sono destinate a calare un po' in funzione dei listini che hanno continuato a correre anche per loro, fa parte credo di un processo quasi fisiologico di un brand che è nato come ultra low cost e che ora sta cercando di riavvicinarsi agli altri sia come immagine sia come contenuti.
Vedere la Sandero partire praticamente da 15.000 € (in allestimento base che obbliga al motore base da 65 cv) che diventano 2.000 € in più se si vuole un motore un minimo più valido.
Se consideriamo che in Dacia gli sconti sono esigui alla fine si va a spendere 17.500 € su strada per una Sandero.
Che non è "tanto" ma che è sicuramente molto più di prima e questo magari sui numeri di vendita qualche riverbero lo può portare.
Stessa cosa per Duster, l'evoluzione naturale e il miglioramento di prodotto hanno portato a un prezzo finale molto più elevato, quindi potenzialmente ci sta che venda un po' meno.