Ho letto la prova di Quattroruote della Aygo X ibrida e per il prezzo richiesto il quadro generale a mio parere e' un poco deludente. Rimangono tutti i limiti della versione non ibrida a fronte di un prezzo di acquisto piu' alto.
I consumi che dovrebbero essere la chiave di volta per giustificare il maggiore prezzo di acquisto sono un po' luci e ombre. Brilla in urbano con un 26km/l ma la 1.0 voglio dire non e' che fosse una petroliera stava pure lei sui 20km/l. In extra urbano hanno rilevato un 22,3 e mi sembra pochino perche' e' lo stesso consumo della 1.000 da 72cv.
Rumorosita' a velocita' costante e' la stessa tra termica e ibrida mentre la versione con i cerchi 18 si dimostra anche piu' rigida e secca della Yaris da cui deriva ; i rilevamenti su caditoie e gradini esce fuori scala addirittura a 5,4 e 5,1 dove il limite e' 4 ed e' gia un valore alto.
A meno di non prenderla come seconda o terza auto di famiglia non ha senso sceglierla in alternativa alla Yaris.
Ricordiamo che la Aygo X e' praticamente una 2 posti + 2 posti per bambini dietro e bagagliaio tipo una Fiat500.
Questo non significa che non potra' replicare i numeri (non alti in verita') di vendita del modello 1000 tanto alla fine tanti entrano in concessionaria leggono che e' ibrida che va tanto di moda e a fronte del prezzo elevato faranno la formula ad alti interessi in "comode rate" prendendola lo stesso.
Probabilmente solo in un secondo momento avremo tanti ,come per Yaris Cross, che diranno che la macchina va bene ma,,,,, non vale i soldi pagati.