Oddio, parli di 15 cm come "non esistessero", io ho riportato le auto di cui sto parlando, ossia dai 370 ai 410 cm, preferibilmente meno, ossia le attuali segmento B non SUV, la Yaris Cross è "grande", hai spazio per mettere quel che vuoi, ancor più grande la Atto 2 che ha misure da segmento C attuale, essendo un SUV di segmento B.
Io cmq la Mokka (415 cm) fatico molto molto di più a parcheggiarla in città rispetto alla C3 e alla Clio, saran solo 15 cm ma si sentono tutti accidenti e alle volte si perde un parcheggio, poi il fatto che sia elettrica mi consente di cercare un parcheggio dove c'è una colonnina a2a e caricare (cosa successa nelle molte incursioni nel periodo di feste dove parcheggi libero in pieno centro ce n'erano pochissimi).
Concordo sul non fissarsi sul segmento, ma sulle misure, mi riferisco a i10/Panda/Picanto/500 e simili fino a 208/Clio/Yaris/i20 e simili, non oltre.
È lì che io non vedo (nemmeno dai cinesi) architetture PHEV ed è lì che sono convinto che i costi di ingegnerizzazione per mettere una simile architettura in quelle dimensioni rendono l'esercizio molto complesso (e costoso, perché se si vuole si può fare tutto, ma quanto costa?) al punto dal renderlo antieconomico.
Per quello dico che come PHEV su auto attorno ai 4 metri oggi non se ne vede nemmeno uno e io (personalmente) penso che non se ne vedranno nemmeno domani.