Anche dalle mia parti stamattina faceva un po freddino, -7°, e anche se l'autonomia me lo permetterebbe però il pre riscaldamento della batteria e dell'abitacolo utilizzo dirattemente l'energia della rete lasciando inserita la spina anche se non devo ricaricare.
Questo freddo l'anno scorso non c'era e anche se la ID.4 è in box stamattina come si può vedere dallo screnshot ha raggiunto il valore più basso di autonomia con ricarica al 80%, "solo" 368 km.
Come si può vedere a destra la temperatura di 21° è iniziata da 4 minuti dato che il massimo è impostato per default a 30 minuti a scalare, mentre a sinistra sotto i km esce la scritta "Mantenere il livello di carica al 80 %" indicando prorpio che l'energia di riscaldamento arriva dalla wallbox e non dalla batteria.
In teoria in termini energetici, utilizzare l'energia della batteria o quella della rete dovrebbe essere la stessa cosa ma in realtà utilizzando la rete si consuma di meno per la stessa operazione.
Primo perchè la batteria fredda non deve scaldare se stessa dove nelle prima fasi ha un notevole spreco per migliorare man mano che si scalda.
Secondo non ci sono dispersioni perchè l'eneregia non serve per caricare l'accomulatore ma viene utilizzata direttamente.
Terzo serve meno tempo per portarla ad un valore di temperatura accettabile.
Comunque nonostante i -7° la giornata di oggi si è conclusa con 0,177 kwh/km, ieri con pre riscaldamento utilizzando solo la batteria e -5° 0,192 kwh/km, l'altro ieri stessa temperatura senza pre riscalmento perchè sono uscito prima e mia moglie non si è ricordata ha strappato un bel 0,21 kwh/km.
Quindi rispetto ai consumi primaverili/estivi/autunnali i consumi a secondo del metodo di pre riscaldamneto o peggio nullo i consumi su tragitti brevi, 0-30 km a tratta, peggiorarano dal 15% al 40%.