Avevo capito, ero un po' tra il sarcastico e il pratico ma sono 100% d'accordo con te.Una coglionata per me, noi possessori di auto a nafta, ovviamente è una operazione ben studiata
Con la tessera lo trovi a 1,37 il gasolio e 1,34 la benzina (rispettivamente 1,32 e 1,29 se hai il timbro ibrido a libretto)Effettivamente son tornato volentieri a Kranjska Gora, gasolio invernale 1,407 €/litro
Alla faccia dei tartassatori
Anche l'albergo con prezzo decisamente competitivo rispetto alla val Pusteria (però+50% circa, rispetto al 2012, ultima volta che eravamo andati).
Cibo molto...pesante
Il motore Diesel ti consente un consumo (litri/100 km) inferiore del 30% rispetto ad un ciclo Otto (o una percorrenza superiore di quasi il 50% se preferisci i km/litro).Anni e anni di vetture diesel, mi fa un effetto strano misto ad incazzatura osservare il prezzo del gasolio superiore rispetto alla benzina.....con l'auto ci lavoro, cavoli, come in tanti. Potrebbero almeno abbassare il prezzo di HVO, allineandolo alla benzina. Vedere la benzina, oggi nel cremasco a 1.539 e il gasolio a 1.608 mi sembra una gran coglionata....
Immagino che sei ironico …Certo che questo allineamento delle accise è stata proprio una sorpresa...
Non sono bastevolmente intelligente...Immagino che sei ironico …
Le accise si pagano (o meglio calcolano) al momento dell’immissione al consumo cioè al momento del passaggio dal deposito fiscale (grosso modo raffinerie e stoccaggi) al “magazzino clienti” (grosso modo le cisterne dei benzinai). Poi considera che alcuni benzinai acquistano il carburante e altri ce l’hanno in conto vendita… un bel caos.Al momento siamo in una situazione mista in cui sono tutti contenti, chi ha la benzina farà rifornimento presso i distributori che hanno abbassato i prezzi, chi il gasolio avrà qualche ultimo giorno per approfittare da chi ha ancora i prezzi vecchi.
Non so come funzionano esattamente le cose, ma da quel che immagino le accise le pagano i produttori che le riversano lungo tutta la catena, quindi probabilmente per i singoli gestori di stazione c'era possibilità di fare dei guadagni riempiendo le cisterne di gasolio e tenendo quelle di benzine più giù, poi al primo gennaio aumentando i prezzi del gasolio e diminuendo la benzina si incamera la differenza di accise.
Altri invece tengono i prezzi probabilmente come da accise pagate, poi al termine delle scorte si adegueranno anche loro.
Posto che le percorrenze annue rendano significativo il costo alla pompa...Il motore Diesel ti consente un consumo (litri/100 km) inferiore del 30% rispetto ad un ciclo Otto (o una percorrenza superiore di quasi il 50% se preferisci i km/litro).
Infatti gli adeguamenti sono a macchia di leopardo. GPL non interessato ma... interessante.Poi considera che alcuni benzinai acquistano il carburante e altri ce l’hanno in conto vendita… un bel caos.
Sappiamo tutti molto bene che non si tratta di una sorpresa essendo stato annunciato già da parecchio tempo.Certo che questo allineamento delle accise è stata proprio una sorpresa...
Il gasolio più economico della benzina era una anomalia puramente italica …Anni e anni di vetture diesel, mi fa un effetto strano misto ad incazzatura osservare il prezzo del gasolio superiore rispetto alla benzina.....con l'auto ci lavoro, cavoli, come in tanti. Potrebbero almeno abbassare il prezzo di HVO, allineandolo alla benzina. Vedere la benzina, oggi nel cremasco a 1.539 e il gasolio a 1.608 mi sembra una gran coglionata....
Certamente è normato... personalmente ritengo che a ciò che non si può cambiare ci si debba adeguare.Mi sembra tutto normale
Vero anche questo, personalmente l'ho sfruttato, con varie strategie per adeguarmi, poi ho scelto strategie alternative. Senza drammi e indignazioni.Il gasolio più economico della benzina era una anomalia puramente italica …
Con 20/25 mila km annui e un raggio d’azione compatibile con il rifornimento “agevolato” … il suo perché ce l’ha.Posto che le percorrenze annue rendano significativo il costo alla pompa...
pilistation - 3 giorni fa
momonedusa - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa