Allora non sono LED adattivivengo spesso "abbagliato" da chi sta dietro di me con luci a LED
Allora non sono LED adattivivengo spesso "abbagliato" da chi sta dietro di me con luci a LED
In galleria fanno da sole...in galleria
Il fascio di luce orizzontale della Mokka è così netto e forte che si vede benissimo cosa sta illuminando, la regolazione in altezza è continua ed istantanea, si vede chiaramente il fascio muoversi come una livella e, a meno di non aver davanti una Elise o un kart, non arriva a colpire gli specchi.Non credo che questa sia una prova che non abbagliano.
Io di sera/notte vengo spesso "abbagliato" da chi sta dietro di me con luci a LED e le trovo molto fastidiose ed eccessive anche per la temperatura di colore che è bianco intenso.
Inizialmente pensavo fossero luci non omologate o che ci fosse la moda degli abbaglianti da parte di persone che non vedono bene di notte perché in alcuni casi le noto anche su auto vecchie, ma in molti altri sono anche su auto nuove e quindi penso siano per lo più originali.
Se non sfanalo per segnalare la cosa è perché è inutile e comunque il guidatore non può farci nulla, per me è molto più semplice mettere lo specchietto retrovisore in modalità notturna.
Tornando alla luci automatiche, sono davvero ottime, basta semplicemente ricordarsi di accenderle in caso di pioggia, nebbia o in galleria,
Le mie in galleria fanno da sole senza problemi, ma ho letto che alcuni utenti dicono che in gallerie nuove e ben illuminate non si accendono, il ché porrebbe l'auto in condizione di essere multata teoricamente ed anche praticamente in caso di controlli, ma se non si accendono in automatico in queste gallerie vuol dire che c'è sufficiente luce e visibilità tale da non costituire pericolo, però a norma di legge una multa non te la leva nessuno se sei sfortunato.In galleria fanno da sole...
La mia non è molto bassa, ma nemmeno alta, eppure molti LED mi danno fastidio più che altro per la temperatura di colore bianco intenso.Il fascio di luce orizzontale della Mokka è così netto e forte che si vede benissimo cosa sta illuminando, la regolazione in altezza è continua ed istantanea, si vede chiaramente il fascio muoversi come una livella e, a meno di non aver davanti una Elise o un kart, non arriva a colpire gli specchi.
Chiato che avere alle spalle una X5 o altre auto altissime, soprattutto se si guida un'auto bassa, porta ad avere le luci di chi segue ad "altezza occhi" ed è qualcosa di terribile e fastidiosissimo, ma dipende più dalle altezze che dalle luci.
Per carità, c'è anche un tema di sensibilità personale alla luce, per cui ci sta che a qualcuno possano dare più fastidio che a qualcun altro.Le mie in galleria fanno da sole senza problemi, ma ho letto che alcuni utenti dicono che in gallerie nuove e ben illuminate non si accendono, il ché porrebbe l'auto in condizione di essere multata teoricamente ed anche praticamente in caso di controlli, ma se non si accendono in automatico in queste gallerie vuol dire che c'è sufficiente luce e visibilità tale da non costituire pericolo, però a norma di legge una multa non te la leva nessuno se sei sfortunato.
Essendo passato da un'auto di oltre 20 anni fa ad una che seppure utilitaria ha tutti i confort moderni (seppur con fari alogeni che preferisco) non posso che lodare le luci ed abbaglianti automatici, ma è bene ricordare che ci sono condizioni in cui è necessario accenderli manualmente, principalmente pioggia o nebbia di mattina.
La mia non è molto bassa, ma nemmeno alta, eppure molti LED mi danno fastidio più che altro per la temperatura di colore bianco intenso.
Poi mi capita che l'auto dietro illumina la strada che ho davanti e penso che siano eccessivamente luminose, ma non posso dire che non siano fastidiose e parlando con altre persone di mia conoscenza pare che questo sia un parere abbastanza condiviso.![]()
Come tutti gli automatismi non esentano il conducente dal suo compito, lo svolgono ma sotto supervisionema è bene ricordare che ci sono condizioni in cui è necessario accenderli manualmente
Non penso che i maghi Stellantis della condivisione estrema abbiano lasciato sviluppare sistemi simili sui modelli analoghi del gruppo.Non credo sinceramente, la parte illuminazione è IntelliLux Opel, declinata poi in varie versioni.
Non so quale sia il sistema Matrix della Junior, certamente però il funzionamento è il medesimo e se la tua li monta lo noti chiaramente quando è buio, si vede benissimo come metta in ombra e "segua" con il cono d'ombra l'auto che precede o che si incontra.![]()
Anche se le metti su OFF, restano accese ke diurne. Preferisco mettere su pos prima di spegnere.PER ME è che di solito tendi a lasciarle su auto.
È dal 2005 che uso auto con sistemi coming/leaving home e poi con le diurne, ho cambiato due volte gli anabbaglianti sulla mia Golf solo per mettere le nightbreaker di Osram, la prima volta con le prime uscite, una seconda con le nuove (al tempo), riciclando le vecchie.per le luci automatiche sarò paranoico, ma il problema PER ME è che di solito tendi a lasciarle su auto.
Ergo accendi e spegni coi fari accesi.
Che credo tanto bene alle lampadine non faceva e manco ai nostri beneamati led, che se si fulminano son soldoni....
Forse, ma non è mica detto. La Dedra non bruciava mai lampadine, come oggi la Musa, la V40 ne bruciava quasi ogni settimana, la Legacy neanche una in tanti anni e kmNon vorrei che anche questa problematica sia un po' un retaggio del passato in cui impianti elettrici e lampadine erano meno stabili/resistenti.
Anche la mia Clio II ne "mangiava", idem un Kangoo che usavamo in pool, ma erano auto ben più vecchie che stavano sempre in strada, nell'ultima 20ina d'anni di lampadine sulle mie auto, private o aziendali, credo di non averne cambiata più una, anche se da un certo punto in poi ho avuto full-eco LED e non ho mai riscontrato neanche cali di luminosità o cambi di colorazione dei LED diurni.Forse, ma non è mica detto. La Dedra non bruciava mai lampadine, come oggi la Musa, la V40 ne bruciava quasi ogni settimana, la Legacy neanche una in tanti anni e km
credo di, le probabilità sono molto più basse. Ma se ti si brucia un faro a led non è come un alogeno...Non vorrei che anche questa problematica sia un po' un retaggio del passato in cui impianti elettrici e lampadine erano meno stabili/resistenti.
Casualmente tutte Renault come il motore della V40...Anche la mia Clio II ne "mangiava", idem un Kangoo
GuidoP - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa