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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Ma secondo le autocisterne si fanno il viaggio da Falconara ad Alessandria? Con la Iplom a due passi?
Più che la iplom presumo provengano da ENI a Sannazzaro. Però, fuori dal semplicismo, mantenere Falconara significa mantenere una fliera produttiva, poi che in ogni raffineria, si producano raffinati diversi anche di altre insegne, è fattuale. Comunque la Shell inviava i suoi V-Power dall'estero... per cui, nulla è impossibile.
 
Più che la iplom presumo provengano da ENI a Sannazzaro. Però, fuori dal semplicismo, mantenere Falconara significa mantenere una fliera produttiva, poi che in ogni raffineria, si producano raffinati diversi anche di altre insegne, è fattuale. Comunque la Shell inviava i suoi V-Power dall'estero... per cui, nulla è impossibile.
Con tutta evidenza mi riferivo a questo tuo post (#2.308) in cui chiaramente traspariva il tuo timore di dover abbandonare l'IP Optimo


... come se arrivasse da Falconara

Che poi il tuo ragionamento sulla filiera produttiva sia ampiamente condivisibile, non ci piove sopra.

Shell V-Power: è sempre arrivata e continua ad arrivare dall'estero, da una raffineria Shell
 
Qui no, niente conchiglie nel raggio di miglia nautiche... l'ho usata per anni...
In effetti a Nord Ovest non ce ne sono tante di stazioni Shell (Nizza Monferrato, Novi Ligure e Pavia quelle più vicine a te ...).

Io ne ho una in I (dove tra l'altro mi rifornisco abitualmente per i prezzi migliori e buona manutenzione della stazione - ma solo i VPower sono effettivamente Shell, i carburanti normali di Shell hanno unicamente il marchio) e parecchie in SLO vicino.

Come prezzi, per quanto siano una frazione del TCO, metto un paio di riferimenti sui benzinai più economici
Italia, sconto FVG fascia confinaria: benzina 1,37 - 1,40, gasolio 1,43 - 1,45 (da questi prezzi vanno tolti ulteriori 5 cents in caso di "timbro ibrido" a libretto)
Slovenia, rete stradale normale (non in autostrada), prezzo unico solo per i carburanti standard: benzina 1,45 gasolio 1,49. Benzina 100 ottani: ho un unico riferimento a 1,67. Dovrei fare un giro (tra una cosa e l'altra è un po' che non ci vado, spero di essere presto più libero), sono cambiate diverse cose, OMV si è ritirata da quel mercato cedendo il pacchetto stazioni agli ungheresi di MOL e Shell ha aperto e sta aprendo diverse nuove stazioni.
 
Non servirebbe, ma volete la conferma che il nemico delle batterie e' il freddo? :D

Giovedi' ho ricaricato, quando ho staccato l'auto segnava 98% di carica.

Da quel momento ho fatto 56 km, ieri le temperature quando ho usato l'auto erano sui 10/11 gradi sia al mattino che al pomeriggio, oggi addirittura c'erano 15 gradi, scesi a 13 quando ho parcheggiato!

Bene, dopo 56 km percorsi la carica la batteria segna 81%, significa che ho usato "solo" il 17%, ossia 3,3 km x 1%, pari circa a 7 km x kWh netto, siamo su numeri eccellenti in linea coi migliori osservati da quando abbiamo la Mokka.

Nello specifico, oggi, il risultato e' quello che vedete su un tragitto da circa 30 km e poco piu' di mezz'ora con urbano, vialoni a scorrimento e tangenziale fatta sui 90/95 km/h:

Y8EbZiH.jpeg
 
Io ne ho una in I (dove tra l'altro mi rifornisco abitualmente per i prezzi migliori e buona manutenzione della stazione - ma solo i VPower sono effettivamente Shell, i carburanti normali di Shell hanno unicamente il marchio) e parecchie in SLO vicino.
Confermi che la V-Power in vendita da noi sia 98 ottani?
Anche da te ha un costo di 30 cent/litro superiore rispetto alla normale 95?
Come prezzi, per quanto siano una frazione del TCO, metto un paio di riferimenti sui benzinai più economici
Italia, sconto FVG fascia confinaria: benzina 1,37 - 1,40, gasolio 1,43 - 1,45 (da questi prezzi vanno tolti ulteriori 5 cents in caso di "timbro ibrido" a libretto)
Beh, è regalata la benzina a questi prezzi :emoji_astonished:
 
Non servirebbe, ma volete la conferma che il nemico delle batterie e' il freddo? :D

Giovedi' ho ricaricato, quando ho staccato l'auto segnava 98% di carica.

Da quel momento ho fatto 56 km, ieri le temperature quando ho usato l'auto erano sui 10/11 gradi sia al mattino che al pomeriggio, oggi addirittura c'erano 15 gradi, scesi a 13 quando ho parcheggiato!

Bene, dopo 56 km percorsi la carica la batteria segna 81%, significa che ho usato "solo" il 17%, ossia 3,3 km x 1%, pari circa a 7 km x kWh netto, siamo su numeri eccellenti in linea coi migliori osservati da quando abbiamo la Mokka.

Nello specifico, oggi, il risultato e' quello che vedete su un tragitto da circa 30 km e poco piu' di mezz'ora con urbano, vialoni a scorrimento e tangenziale fatta sui 90/95 km/h:

Y8EbZiH.jpeg
Il risultato che hai ottenuto oggi mi sembra sia ottimo e nei paraggi del meglio che può fare la tua auto o mi sbaglio?
Anche noi "termici" non andiamo tanto d'accordo col freddo, il motore impiega molto più tempo per entrare in temperatura (9-10 minuti contro i 3-4 normali) l'olio anche e quindi siamo lontani dai migliori risultati, ma tutto sommato in tragitti lunghetti la differenza di consumi è del 10-15% e quindi non proprio eccessiva.
 
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