infatti il 2G e' stato mantenuto in vita, proprio per tutti i vecchi dispositivi.
evidentemente, il costo per mantenere il 3g e' molto piu' alto del 2g, e lo dismettono. cosa che non e' notizia recente.
d'altronde, per passare all'inutile 5g, devono togliere qualcosa![]()
mi risulta che qualche ponte sia già stato dismesso.In Italia non mi pare ci siano piani per dismettere il 2g
mah, in effetti molta fuffa, soprattutto perché la copertura per ponte è ridotta e dubito arrivino ad una reale copertura totale.pensate quando implementeranno il 5g per la navigazione autonoma e tutte quelle belle cose che ci spacciano per indispensabili... e le reti cellulari saranno al 10G![]()
Mi spiace ma che non serva è opinione tua ... per concezione di rete il 4G lavora bene nei suoi numeri e con "pochi" utenti perché satura facilmente (basta un concerto o una spiaggia affollata per vederlo). Il 5G non soffre di questo problema utilizzando tecnologie sconosciute al 4G per cui aumenta la propria capacità.la verita' e' che, non serve a nessuno, una banda superiore al 4G
che e' gia' oltre le necessita' del 99% della popolazione.
e' solo marketing, ti possono dire numeroni e magari chiederti 5 euro in piu'.
come andare oltre i 100Mbps sulla fibra.
serve solo se sei uno scaricatore seriale, o hai un sito in casa, altrimenti e' marketing.
io ho 1Gbps in ftth, col test arrivo a 900Mbps ma, la navigazione, streaming e pippe varie, non son cambiate dalla precedente fttc che andava a 100Mbps (scarsi a volte), vedevamo 3 streaming video in contemporanea, e nessuno si lamentava in casa.
| Caratteristica | 4G | 5G |
|---|---|---|
| Velocità | Media: 20 - 30 Mbps; Teorica massima: 1 Gbps | Media: 150 - 250 Mbps; Teorica massima: 1 - 10 Gbps |
| Latenza | Media: circa 50 millisecondi | Media: circa 20 millisecondi; possibile fino a 1 millisecondo |
| Dispositivi connessi per km² | Circa 100.000 | Fino a 1 milione |
| Larghezza di banda | Più limitata | Molto più ampia, fino a frequenze più elevate |
GuidoP - 19 ore fa
agricolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa