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Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Già, peccato che gli stipendi siano allineati più a quelli della Grecia che a quelli olandesi, tanto per dirne una.
Gli stipendi italiani sono allineati a quelli greci solo sulla carta, dato l'enorme sommerso.
O crediamo davvero che metà paese porti a casa meno di 26000€ lordi all'anno?

Tra l'altro in rete ho trovato che la Grecia ha una quota di immatricolazioni di auto elettriche superiore alla nostra.
 
Gli stipendi italiani sono allineati a quelli greci solo sulla carta, dato l'enorme sommerso
Mah ti posso assicurare che, almeno in Piemonte e ti parlo delle zone più ricche non Biella o Vercelli gli stipendi ufficiali di chi dichiara il 100% (cioè i dipendenti) sono praticamente fermi al 2002-2003. Non voglio pensare al resto.
 
Mah, direi che la storia recente non ci annovera purtroppo in nazione sveglia, ma in nazione perennemente in stato di emergenza (idrica\ambientale\economica), con pezze messe qua e la, per turare una nave che affonda sempre di più.
Parlavo di automotive ovviamente e risposta alle assurde imposizioni europee. Il resto non c'entra nulla.
 
Mah ti posso assicurare che, almeno in Piemonte e ti parlo delle zone più ricche non Biella o Vercelli gli stipendi ufficiali di chi dichiara il 100% (cioè i dipendenti) sono praticamente fermi al 2002-2003. Non voglio pensare al resto.
Fermi è un conto, ma che 14 milioni di italiani portino a casa uno stipendio su 14 mensilità sotto i 1000€ e che altri 12 milioni portino ne portino a casa massimo 1500 é più bugiardo di una moneta da 3€.
 
Fermi è un conto, ma che 14 milioni di italiani portino a casa uno stipendio su 14 mensilità sotto i 1000€ e che altri 12 milioni portino ne portino a casa massimo 1500 é più bugiardo di una moneta da 3€.
Infatti io non ho citato le (falsate) statistiche ISTAT - Agenzia Entrate, ma in senso più lato quelle dell'OCSE che gravitano intorno al potere d'acquisto :emoji_wink: che se vogliamo dirla tutta in Grecia mi pare sia pure aumentato.
 
Intendevo che, tra un'auto di 25 anni fa ed una odierna, le emissioni di CO2 non sono sicuramente diminuite, anzi, probabilmente, sono aumentate, mediamente.
Poi che l'impatto sia trascurabile, sono d'accordo.
Io vedo che sono diminuite ma di poco, l'esempio tra la mia Cuore automatica (140g) e una equivalente moderna come Picanto AMT che non so a memoria di quanto ma è di poco inferiore. Però, e c'è un però se il consumo invece non è diminuito come fa di grazia la CO2 a scendere?
 
Mentre questo è il grafico delle colonnine private sempre in Italia.
Sono ben 560 mila a fine 2024 ovvero il doppio delle auto circolanti dello stesso periodo.
Al 30 ottobre 2025 le elettriche circolanti erano 339.231 e 67.551 i punti di ricarica pubblici.

 
Gli stipendi italiani sono allineati a quelli greci solo sulla carta, dato l'enorme sommerso.
O crediamo davvero che metà paese porti a casa meno di 26000€ lordi all'anno?

Tra l'altro in rete ho trovato che la Grecia ha una quota di immatricolazioni di auto elettriche superiore alla nostra.
Perché nelle isole e zone rurali greche buona parte delle auto è a carburatori infatti l'età Media delle auto è quasi 20 anni
 
Io vedo che sono diminuite ma di poco, l'esempio tra la mia Cuore automatica (140g) e una equivalente moderna come Picanto AMT che non so a memoria di quanto ma è di poco inferiore. Però, e c'è un però se il consumo invece non è diminuito come fa di grazia la CO2 a scendere?

Si, infatti. A parità di carburante, l'emissione di CO2 è direttamente correlata al consumo di carburante.
 
Anche questa è una scelta che comporta forti ripercussioni.
O vieti auto grosse così si manda a ramengo industrie del calibro, esempio, Range Rover, BMW, Mercedes, Audì e chi ne ha più ne metta, o fai in modo di “salvare/proteggere” la tua industria rendendo le auto più sicure vedi Adas obbligatori che, tra l’altro, molti qui si stanno scervellando su come zittirli sulle proprie loro auto.
Potresti avere anche tutte segmento A ma uno scontro sopra i 60/80 orari non è che ne esci illeso se si fanno i furbi…

Non mi pare strettamente necessario che un'auto di lusso sia così grande e pesante. Si possono anche concepire in modo un po' differente.
 
Tra una Cygnet e una EQS o EX-90 di 2800 kg si potrebbe trovare una ragionevole via di mezzo.
Mettiti nei panni di uno coi soldi che ama mettersi in mostra.
Secondo te, tra una 208 agghindata in stile Maybach ed una Classe S di Maybach , che sceglierà?
Un conto è un giocattolino sfizioso alla 500 Abarth o alla Mini, per i loro richiami retrò, ma per il resto sarebbe un disastro su tutta la linea.
 
Non mi pare strettamente necessario che un'auto di lusso sia così grande e pesante. Si possono anche concepire in modo un po' differente.
L'etimologia di lusso è : Sfoggio di ricchezza, che tende a soddisfare esigenze e bisogni superflui e voluttuari.
Se cominci concepire e sviluppare auto con dei "paletti" stabiliti in modo razionale non è più lusso, ma solo un'auto più costosa di un'altra.
 
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