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Mondiale F.1 2025 - GP del Messico

Secondo Voi, fra i 3 contendenti, chi non vincerà il mondiale F.1 2025?

  • Oscar Piastri

    Votes: 4 28,6%
  • Lando Norris

    Votes: 6 42,9%
  • Max Verstappen

    Votes: 4 28,6%

  • Total voters
    14
Norris domina in Messico. Ottimo 2° Leclerc.
E' stata una gara per me abbastanza interessante quella di oggi in Messico, anche se non tra le migliori. Alla partenza sono successe cose strane, è vero. Leclerc ha tagliato ma forse poteva restare in pista (ma sarebbe stato superato da Hamilton). Ha fatto una furbata, perchè ha ridato la posizione a Norris ma non a Lewis. E visto che la direzione non gli ha chiesto nulla (e il team nemmeno) ha fatto lo gnorri. Prima della curva lui e Hamilton erano appaiati, ma appena entrati in curva l'inglese era leggermente davanti. Ora non so se conti la posizione appena prima della curva o dentro la curva, ma è andata così e ciò è stato fondamentale per arrivare alla fine in seconda posizione assoluta, pur a 30 secondi da un Norris stratosferico.

Poi Lewis è uscito di pista anche lui, ma non è rientrato secondo il "percorso obbligatorio", e così è stato penalizzato di 10" e la sua gara, che poteva essere da podio, si è conclusa all'ottavo posto.

Anche Max è uscito di pista, alla prima curva, perchè ha provato a superare tutti all'esterno, ma ovviamente gli è andata male e per......un foglio di carta non ha colpito le barriere prima di rientrare in pista, facendo un controsterzo da rally (con 1.000 cv) sull'erba.
Credo che sia rientrato nella posizione in cui si trovava, e per questo non è stato penalizzato.

Tutto ciò è stato spettacolare. Poi non è successo molto, soprattutto però c'è stato un triello, anzi quadriello direi, praticamente per tutta la gara, tra Bearman (favolosa la sua gara)-Antonelli-Russell-Piastri. Hanno concluso nel seguente ordine: Bearman-Piastri-Antonelli-Russell, con Kimi che per la prima volta batte il compagno. Tra pit-stop e duelli in pista si sono scambiati alcune volte le posizioni. Ma soprattutto hanno deciso tutti e 4 di fare una seconda sosta, e ciò ha movimentato tutta la gara, perchè ci sono state due diverse strategie, entrambe valide.

Verso fine gara l'ultima cosa avvincente accaduta: Verstappen, che, partito con le gomme gialle, aveva nesso le rosse, ha recuperato circa 12 secondi su Leclerc (che aveva fatto al contrario, rosse-gialle), ma all'ultimo giro, quando era sotto il DRS, Sainz fermo ha innescato una "virtual" e la gara si è praticamente conclusa così, con ripartenza per le ultime 3 curve, ma Charles era ormai "salvo".

In questa gara la Ferrari è tornata decisamente seconda forza, dietro una ritrovata McLaren e per me leggermente migliore di Red Bull e migliore di Mercedes. Peccato che quando Max non è stato in grado di vincere sia "riemersa" prepotentemente la Mecca, perchè se no Charles poteva aspirare alla vittoria.

Ma solo Norris è stato all'altezza della sua monoposto, Piastri è stato un...impiastro. Gara da dimenticare la sua, un pessimo week-end.

E ora? Chi vincerà il mondiale? Nel topic del prossimo GP (Brasile, tra 2 settimane) metterò il sondaggio...

F1 Messico, la classifica del GP

Pos.PilotaTeamGiriDistacco/RitiroGpV
1L. NorrisMcLaren711:37:58.5741:20.764
2C. LeclercFerrari71+30.3241:21.588
3M. VerstappenRed Bull71+31.0491:21.108
4O. BearmanHaas71+40.9551:20.705
5O. PiastriMcLaren71+42.0651:20.422
6K. AntonelliMercedes71+47.8371:20.826
7G. RussellMercedes71+50.2871:20.052
8L. HamiltonFerrari71+56.4461:20.601
9E. OconHaas71+75.4641:21.869
10G. BortoletoKick Sauber71+76.8631:21.121
11Y. TsunodaRed Bull71+79.0481:21.486
12A. AlbonWilliams70+1 giro1:20.480
13I. HadjarRacing Bulls70+1 giro1:21.714
14L. StrollAston Martin70+1 giro1:20.593
15P. GaslyAlpine70+1 giro1:22.271
16F. ColapintoAlpine70+1 giro1:21.342
17C. SainzWilliams67DNF (Problema tecnico)1:20.098
Rit.F. AlonsoAston Martin34Problema tecnico1:21.708
Rit.N. HülkenbergKick Sauber25Problema tecnico1:23.091
Rit.L. LawsonRacing Bulls5Problema tecnico1:25.124

Hai espresso al meglio i dubbi che ho avuto io per il primo giro, e ti fa ancora più onore che lo hai fatto da tifoso di Leclerc, poi come giustamente dici tu era tutto da verificare ad esempio la posizione con Hamilton, ma ho trovato anche abbastanza irritante il silenzio dei commentatori durante la gara se non poi ritirare fuori appena finita la gara la differenza di podi tra i piloti , in pratica quello accaduto nelle prime curve ha determinato fortemente il podio, un analisi più approfondita a 360 gradi era necessaria.
Per il resto a me ieri Antonelli è piaciuto tantissimo, ma come del resto negli ultimi Gp, quadrato e attento e senza voler strafare così credo che sta mettendo mattoncini su mattoncini per il 2026.
Norris si è ripreso la testa del mondiale e direi con merito visto gli ultimi Gp, vero è che ieri in gara Piastri ha fatto un tantino meglio ma nel complesso in questo fine settimana non ho visto il colpo di reni che gli serviva e gli servirà per portare a casa il mondiale.
Bearman è stato da applausi, francamente ai punti il podio se lo meritava lui.
Per Hamilton stagione più nera non si può, ma in questo Gp devo dire che secondo me lui di colpe non ne ha, meritava il podio ma gli si è messo tutto di traverso, compresa la direzione gara, stranamente in questa stagione non gliene passano una mentre con altri sembra che ci sia più clemenza, non faccio dietrologia ma certo che certe volte qualche dubbio viene ma penso che sia più il discorso che almeno ho fatto io altre volte, da questo punto di vista la gestione è molto dilettantesca , lontana anni luce da quello che si merita questo sport e da quello che accade in altri sport che sono molto più professionali su come gestire la parte disciplinare
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vediamo oggi al via, purtroppo in questa F1 anche in piste dove si può sorpassare stare dietro al avversario è difficile e quindi resta importante la partenza, Norris ora è in forma ma ricordiamoci che quando è partito in pole spesso non è stato perfetto, io quindi mi aspetto che ameno i primi 4 se non anche Verstappen al via potrebbero provarci e fare il colpaccio,
Anche a me non è piaciuto cio' che e' successo alla partenza, con Verstappen, che messo involontariamente quasi fuori pista (non c'e' spazio per 4 auto allineate ala prima curva) ha volontariamente passato tutti rientrando terzo per poi cedere a fatica la posizione ad Ham alla curva successiva.
Anche il taglio di Leclerc sarebbe stato passibile di discussione se fosse accaduto con un'auto di un altro team.
Aggiungo pero' che la mancanza di una coordinazione dei 2 ferraristi ha portato ad una situazione molto confusa che poteva finire peggio. Secondo me Ham non doveva infilarsi all'interno di Leclerc in rettilineo, ma restare all'esterno in modo di chiudere la porta a chi arrivava da dietro ( ... nel caso poi e' stato Verstappen che alla fine si e' trovato con una ruota sull'erba).
Secondo me devono mettere la ghiaia almeno in curva 1, solo cosi' i piloti impareranno obbligatoriamente a rispettare la pista.
 
Adesso ho risposto al sondaggio.
Verstappen difficilmente potra' stare davanti ad entrambe i piloti Mclaren.
Con 4 gare alla fine Norris potrebbe arrivare sempre secondo e stare davanti ad un Verstappen sempre vincente.
.... certo che se i 2 mclaren si faranno la guerra allora riapriranno la strada a Max, che comunque ai punti sarebbe quello che se lo merita di piu' ma la Red Bull non ha avuto la continuita' della Mclaren.
 
Anche a me non è piaciuto cio' che e' successo alla partenza, con Verstappen, che messo involontariamente quasi fuori pista (non c'e' spazio per 4 auto allineate ala prima curva) ha volontariamente passato tutti rientrando terzo per poi cedere a fatica la posizione ad Ham alla curva successiva.
Anche il taglio di Leclerc sarebbe stato passibile di discussione se fosse accaduto con un'auto di un altro team.
Aggiungo pero' che la mancanza di una coordinazione dei 2 ferraristi ha portato ad una situazione molto confusa che poteva finire peggio. Secondo me Ham non doveva infilarsi all'interno di Leclerc in rettilineo, ma restare all'esterno in modo di chiudere la porta a chi arrivava da dietro ( ... nel caso poi e' stato Verstappen che alla fine si e' trovato con una ruota sull'erba).
Secondo me devono mettere la ghiaia almeno in curva 1, solo cosi' i piloti impareranno obbligatoriamente a rispettare la pista.

La vedo come te, il tutto parte da una mancata coordinazione tra i due della Ferrari che poi ha innescasco il tutto coinvolgendo anche Verstappen che giustamente visto liberarsi il corridoio esterno ci si è buttato, che poi non ci sia stato un minimo di discussione su quajro accaduto ma giusto per sottolineare quanto è stato bravo Verstappen sul erba mi sembra che rientri un poco nel copione delle discussioni, aggiungo che un paio di volte chi era ai box aveva riportato che Hamilton si lamentava che Leclerc non gli aveva ridato la posizione ma tutto è caduto nel vuoto senza un commento, ma niente di nuovo sul fronte occidentale, il canovaccio si sa qual'è ormai.
Certo è che quest'anno ad Hamilton non gliene fanno passare una, forse è indice che non ha più il vento in poppa nel circus
 
Aggiungo che la penalita' di 10 secondi data ad Hamilton e' assolutamente esagerata, bastavano 5.
Inoltre la stradina indicata e' difficile da imboccare, e se ci avesse provato probabilmente sarebbe andato in testa coda.
Per contro , la sensazione e' con abbiamo voluto penalizzare Verstappen (per il taglio alla prima curva e per avere poi indotto Hamilton fuori pista al giro successivo) per non incidere sulla classifica del mondiale piloti, anche se poi alla fine la penalita' inflitta al ferrarista ha fatto guadagnare una posizione a Verstappen e a Piastri (in particolare) .
 
Hai espresso al meglio i dubbi che ho avuto io per il primo giro, e ti fa ancora più onore che lo hai fatto da tifoso di Leclerc, poi come giustamente dici tu era tutto da verificare ad esempio la posizione con Hamilton, ma ho trovato anche abbastanza irritante il silenzio dei commentatori durante la gara se non poi ritirare fuori appena finita la gara la differenza di podi tra i piloti , in pratica quello accaduto nelle prime curve ha determinato fortemente il podio, un analisi più approfondita a 360 gradi era necessaria.
Per il resto a me ieri Antonelli è piaciuto tantissimo, ma come del resto negli ultimi Gp, quadrato e attento e senza voler strafare così credo che sta mettendo mattoncini su mattoncini per il 2026.
Norris si è ripreso la testa del mondiale e direi con merito visto gli ultimi Gp, vero è che ieri in gara Piastri ha fatto un tantino meglio ma nel complesso in questo fine settimana non ho visto il colpo di reni che gli serviva e gli servirà per portare a casa il mondiale.
Bearman è stato da applausi, francamente ai punti il podio se lo meritava lui.
Per Hamilton stagione più nera non si può, ma in questo Gp devo dire che secondo me lui di colpe non ne ha, meritava il podio ma gli si è messo tutto di traverso, compresa la direzione gara, stranamente in questa stagione non gliene passano una mentre con altri sembra che ci sia più clemenza, non faccio dietrologia ma certo che certe volte qualche dubbio viene ma penso che sia più il discorso che almeno ho fatto io altre volte, da questo punto di vista la gestione è molto dilettantesca , lontana anni luce da quello che si merita questo sport e da quello che accade in altri sport che sono molto più professionali su come gestire la parte disciplinare

Si, gara veramente sfortunata per Hamilton. Ieri un podio (magari terzo) lo meritava anche lui. C'è da dire che un po' di caos in partenza lo ha determinato anche lui, infilandosi tra Leclerc e Norris.
Alla partenza in Messico succedono sempre cose di questo genere.
Penso che dovrebbero mettere della ghiaia o erba totale all'uscita della prima curva, cosi tutti starebbero più in campana. Ora è troppo facile fare i furbi.
 
Ultima modifica:
Adesso ho risposto al sondaggio.
Verstappen difficilmente potra' stare davanti ad entrambe i piloti Mclaren.
Con 4 gare alla fine Norris potrebbe arrivare sempre secondo e stare davanti ad un Verstappen sempre vincente.
.... certo che se i 2 mclaren si faranno la guerra allora riapriranno la strada a Max, che comunque ai punti sarebbe quello che se lo merita di piu' ma la Red Bull non ha avuto la continuita' della Mclaren.

Eeeeh ora è più facile...
Comunque il prossimo sarà "canonico": chi vincerà il mondiale e non chi "non" lo vincerà...
 
La vedo come te, il tutto parte da una mancata coordinazione tra i due della Ferrari che poi ha innescasco il tutto coinvolgendo anche Verstappen che giustamente visto liberarsi il corridoio esterno ci si è buttato, che poi non ci sia stato un minimo di discussione su quajro accaduto ma giusto per sottolineare quanto è stato bravo Verstappen sul erba mi sembra che rientri un poco nel copione delle discussioni, aggiungo che un paio di volte chi era ai box aveva riportato che Hamilton si lamentava che Leclerc non gli aveva ridato la posizione ma tutto è caduto nel vuoto senza un commento, ma niente di nuovo sul fronte occidentale, il canovaccio si sa qual'è ormai.
Certo è che quest'anno ad Hamilton non gliene fanno passare una, forse è indice che non ha più il vento in poppa nel circus

In realtà nel dopo-gara hanno detto che Leclerc avrebbe dovuto ridare la posizione anche a Hamilton (soprattutto lo ha detto Bobbi, mentre Capelli ha detto che è stato furbo ma i commissari non se ne sono accorti, un po' quello che penso anch'io...), ma poi Vicky Piria si è scordata di fare questa domanda a Vasseur....
 
Ultima modifica:
Aggiungo che la penalita' di 10 secondi data ad Hamilton e' assolutamente esagerata, bastavano 5.
Inoltre la stradina indicata e' difficile da imboccare, e se ci avesse provato probabilmente sarebbe andato in testa coda.
Per contro , la sensazione e' con abbiamo voluto penalizzare Verstappen (per il taglio alla prima curva e per avere poi indotto Hamilton fuori pista al giro successivo) per non incidere sulla classifica del mondiale piloti, anche se poi alla fine la penalita' inflitta al ferrarista ha fatto guadagnare una posizione a Verstappen e a Piastri (in particolare) .

Anche io non ho capito perchè 10 secondi a Hamilton e non 5. Quest'anno sembrano accanirsi sempre contro di lui, ha preso un sacco di penalità, più una squalifica (questa sacrosanta).
 
Eeeeh ora è più facile...
Comunque il prossimo sarà "canonico": chi vincerà il mondiale e non chi "non" lo vincerà...
Per me, questa gara era un punto di svolta.
Una vittoria di Verstappen lo avrebbe rilanciato come favorito, mentre la vittoria schiacciante di Norris ha dimostrato che la Mclaren e l'inglese ci sono.
All'appello e' mancato Piastri, che pero' e' ad un solo punto da Norris, mentre Max e' staccato di 36 dalla vetta.
A questo punto confermo che per me e' favorito Norris .... vedremo poi se la responsabilità di essere primo avrà i effetti negativi tra 2 settimane in Brasile.
 
sul via Leclerc Hamilton io non mi sento di dare responsabilità all'Inglese, Leclerc è partito maluccio e si è buttato tutto sulla sinistra dove dietro aveva Hamilton, questo temo che o frenava o si buttava sulla destra come ha fatto , a quel punto Leclerc si è ributtato sulla destra stringendo Hamilton. Io sono dell'idea che un minimo di coordinazione la dovevano avere , ma se non c'era quella e Leclerc si era reso conto che non era partito benissimo doveva restare sulla sinistra, Hamiton lo avrebbe passato ma si tenevano la seconda e terza posizione, cosi si è innescato il casino che abbiamo visto
 
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