Come già scrissi, Max ce la può fare, ma solo se Lando e Oscar si faranno guerra. In ordine 20%-40%-40%. IMVHOE ora? Chi vincerà il mondiale?
Come già scrissi, Max ce la può fare, ma solo se Lando e Oscar si faranno guerra. In ordine 20%-40%-40%. IMVHOE ora? Chi vincerà il mondiale?
Cresce bene, George è un bel riferimento.con Kimi che per la prima volta batte il compagno
Norris domina in Messico. Ottimo 2° Leclerc.
E' stata una gara per me abbastanza interessante quella di oggi in Messico, anche se non tra le migliori. Alla partenza sono successe cose strane, è vero. Leclerc ha tagliato ma forse poteva restare in pista (ma sarebbe stato superato da Hamilton). Ha fatto una furbata, perchè ha ridato la posizione a Norris ma non a Lewis. E visto che la direzione non gli ha chiesto nulla (e il team nemmeno) ha fatto lo gnorri. Prima della curva lui e Hamilton erano appaiati, ma appena entrati in curva l'inglese era leggermente davanti. Ora non so se conti la posizione appena prima della curva o dentro la curva, ma è andata così e ciò è stato fondamentale per arrivare alla fine in seconda posizione assoluta, pur a 30 secondi da un Norris stratosferico.
Poi Lewis è uscito di pista anche lui, ma non è rientrato secondo il "percorso obbligatorio", e così è stato penalizzato di 10" e la sua gara, che poteva essere da podio, si è conclusa all'ottavo posto.
Anche Max è uscito di pista, alla prima curva, perchè ha provato a superare tutti all'esterno, ma ovviamente gli è andata male e per......un foglio di carta non ha colpito le barriere prima di rientrare in pista, facendo un controsterzo da rally (con 1.000 cv) sull'erba.
Credo che sia rientrato nella posizione in cui si trovava, e per questo non è stato penalizzato.
Tutto ciò è stato spettacolare. Poi non è successo molto, soprattutto però c'è stato un triello, anzi quadriello direi, praticamente per tutta la gara, tra Bearman (favolosa la sua gara)-Antonelli-Russell-Piastri. Hanno concluso nel seguente ordine: Bearman-Piastri-Antonelli-Russell, con Kimi che per la prima volta batte il compagno. Tra pit-stop e duelli in pista si sono scambiati alcune volte le posizioni. Ma soprattutto hanno deciso tutti e 4 di fare una seconda sosta, e ciò ha movimentato tutta la gara, perchè ci sono state due diverse strategie, entrambe valide.
Verso fine gara l'ultima cosa avvincente accaduta: Verstappen, che, partito con le gomme gialle, aveva nesso le rosse, ha recuperato circa 12 secondi su Leclerc (che aveva fatto al contrario, rosse-gialle), ma all'ultimo giro, quando era sotto il DRS, Sainz fermo ha innescato una "virtual" e la gara si è praticamente conclusa così, con ripartenza per le ultime 3 curve, ma Charles era ormai "salvo".
In questa gara la Ferrari è tornata decisamente seconda forza, dietro una ritrovata McLaren e per me leggermente migliore di Red Bull e migliore di Mercedes. Peccato che quando Max non è stato in grado di vincere sia "riemersa" prepotentemente la Mecca, perchè se no Charles poteva aspirare alla vittoria.
Ma solo Norris è stato all'altezza della sua monoposto, Piastri è stato un...impiastro. Gara da dimenticare la sua, un pessimo week-end.
E ora? Chi vincerà il mondiale? Nel topic del prossimo GP (Brasile, tra 2 settimane) metterò il sondaggio...
F1 Messico, la classifica del GP
Pos. Pilota Team Giri Distacco/Ritiro GpV 1 L. Norris McLaren 71 1:37:58.574 1:20.764 2 C. Leclerc Ferrari 71 +30.324 1:21.588 3 M. Verstappen Red Bull 71 +31.049 1:21.108 4 O. Bearman Haas 71 +40.955 1:20.705 5 O. Piastri McLaren 71 +42.065 1:20.422 6 K. Antonelli Mercedes 71 +47.837 1:20.826 7 G. Russell Mercedes 71 +50.287 1:20.052 8 L. Hamilton Ferrari 71 +56.446 1:20.601 9 E. Ocon Haas 71 +75.464 1:21.869 10 G. Bortoleto Kick Sauber 71 +76.863 1:21.121 11 Y. Tsunoda Red Bull 71 +79.048 1:21.486 12 A. Albon Williams 70 +1 giro 1:20.480 13 I. Hadjar Racing Bulls 70 +1 giro 1:21.714 14 L. Stroll Aston Martin 70 +1 giro 1:20.593 15 P. Gasly Alpine 70 +1 giro 1:22.271 16 F. Colapinto Alpine 70 +1 giro 1:21.342 17 C. Sainz Williams 67 DNF (Problema tecnico) 1:20.098 Rit. F. Alonso Aston Martin 34 Problema tecnico 1:21.708 Rit. N. Hülkenberg Kick Sauber 25 Problema tecnico 1:23.091 Rit. L. Lawson Racing Bulls 5 Problema tecnico 1:25.124
Anche a me non è piaciuto cio' che e' successo alla partenza, con Verstappen, che messo involontariamente quasi fuori pista (non c'e' spazio per 4 auto allineate ala prima curva) ha volontariamente passato tutti rientrando terzo per poi cedere a fatica la posizione ad Ham alla curva successiva.Vediamo oggi al via, purtroppo in questa F1 anche in piste dove si può sorpassare stare dietro al avversario è difficile e quindi resta importante la partenza, Norris ora è in forma ma ricordiamoci che quando è partito in pole spesso non è stato perfetto, io quindi mi aspetto che ameno i primi 4 se non anche Verstappen al via potrebbero provarci e fare il colpaccio,
Anche a me non è piaciuto cio' che e' successo alla partenza, con Verstappen, che messo involontariamente quasi fuori pista (non c'e' spazio per 4 auto allineate ala prima curva) ha volontariamente passato tutti rientrando terzo per poi cedere a fatica la posizione ad Ham alla curva successiva.
Anche il taglio di Leclerc sarebbe stato passibile di discussione se fosse accaduto con un'auto di un altro team.
Aggiungo pero' che la mancanza di una coordinazione dei 2 ferraristi ha portato ad una situazione molto confusa che poteva finire peggio. Secondo me Ham non doveva infilarsi all'interno di Leclerc in rettilineo, ma restare all'esterno in modo di chiudere la porta a chi arrivava da dietro ( ... nel caso poi e' stato Verstappen che alla fine si e' trovato con una ruota sull'erba).
Secondo me devono mettere la ghiaia almeno in curva 1, solo cosi' i piloti impareranno obbligatoriamente a rispettare la pista.
Hai espresso al meglio i dubbi che ho avuto io per il primo giro, e ti fa ancora più onore che lo hai fatto da tifoso di Leclerc, poi come giustamente dici tu era tutto da verificare ad esempio la posizione con Hamilton, ma ho trovato anche abbastanza irritante il silenzio dei commentatori durante la gara se non poi ritirare fuori appena finita la gara la differenza di podi tra i piloti , in pratica quello accaduto nelle prime curve ha determinato fortemente il podio, un analisi più approfondita a 360 gradi era necessaria.
Per il resto a me ieri Antonelli è piaciuto tantissimo, ma come del resto negli ultimi Gp, quadrato e attento e senza voler strafare così credo che sta mettendo mattoncini su mattoncini per il 2026.
Norris si è ripreso la testa del mondiale e direi con merito visto gli ultimi Gp, vero è che ieri in gara Piastri ha fatto un tantino meglio ma nel complesso in questo fine settimana non ho visto il colpo di reni che gli serviva e gli servirà per portare a casa il mondiale.
Bearman è stato da applausi, francamente ai punti il podio se lo meritava lui.
Per Hamilton stagione più nera non si può, ma in questo Gp devo dire che secondo me lui di colpe non ne ha, meritava il podio ma gli si è messo tutto di traverso, compresa la direzione gara, stranamente in questa stagione non gliene passano una mentre con altri sembra che ci sia più clemenza, non faccio dietrologia ma certo che certe volte qualche dubbio viene ma penso che sia più il discorso che almeno ho fatto io altre volte, da questo punto di vista la gestione è molto dilettantesca , lontana anni luce da quello che si merita questo sport e da quello che accade in altri sport che sono molto più professionali su come gestire la parte disciplinare
Adesso ho risposto al sondaggio.
Verstappen difficilmente potra' stare davanti ad entrambe i piloti Mclaren.
Con 4 gare alla fine Norris potrebbe arrivare sempre secondo e stare davanti ad un Verstappen sempre vincente.
.... certo che se i 2 mclaren si faranno la guerra allora riapriranno la strada a Max, che comunque ai punti sarebbe quello che se lo merita di piu' ma la Red Bull non ha avuto la continuita' della Mclaren.
Concordo, non ha una macchina al loro livello e neppure un compagno di squadra ompetitivo.Verstappen difficilmente potra' stare davanti ad entrambe i piloti Mclaren.
Cosa che sarebbe deleteria.certo che se i 2 mclaren si faranno la guerra allora riapriranno la strada a Max
La vedo come te, il tutto parte da una mancata coordinazione tra i due della Ferrari che poi ha innescasco il tutto coinvolgendo anche Verstappen che giustamente visto liberarsi il corridoio esterno ci si è buttato, che poi non ci sia stato un minimo di discussione su quajro accaduto ma giusto per sottolineare quanto è stato bravo Verstappen sul erba mi sembra che rientri un poco nel copione delle discussioni, aggiungo che un paio di volte chi era ai box aveva riportato che Hamilton si lamentava che Leclerc non gli aveva ridato la posizione ma tutto è caduto nel vuoto senza un commento, ma niente di nuovo sul fronte occidentale, il canovaccio si sa qual'è ormai.
Certo è che quest'anno ad Hamilton non gliene fanno passare una, forse è indice che non ha più il vento in poppa nel circus
Aggiungo che la penalita' di 10 secondi data ad Hamilton e' assolutamente esagerata, bastavano 5.
Inoltre la stradina indicata e' difficile da imboccare, e se ci avesse provato probabilmente sarebbe andato in testa coda.
Per contro , la sensazione e' con abbiamo voluto penalizzare Verstappen (per il taglio alla prima curva e per avere poi indotto Hamilton fuori pista al giro successivo) per non incidere sulla classifica del mondiale piloti, anche se poi alla fine la penalita' inflitta al ferrarista ha fatto guadagnare una posizione a Verstappen e a Piastri (in particolare) .
Per me, questa gara era un punto di svolta.Eeeeh ora è più facile...
Comunque il prossimo sarà "canonico": chi vincerà il mondiale e non chi "non" lo vincerà...
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa