Riprendendo l'esempio della R4 di qualche post addietro, mi sono tolto lo sfizio di andare a vedere esattamente mezzo secolo fa quanto costava in rapporto agli stipendi delle classi "poco spendenti" di allora, ad esempio un operaio metalmeccanico o un insegnante.
E' risultato che, a fronte di stipendi dell'ordine delle 250.000 lire al mese di un operaio specializzato (e ci siamo, era più o meno quello di mio papà) e di poco più di 200.000 per un insegnante a inizio carriera, la R4 costava poco più di una milionata di lire (precisamente, secondo una pubblicità su L'Unità del 1974, 965.000 lire + IVA che allora era al 12%, pari a 1.080.000 lirette).
Ne consegue che, lordi, la famiglia monoreddito "medio-bassa" di mezzo secolo fa si portava a casa la R4 con 4-5 mensilità di stipendio.
Ora, tralasciando per carità di patria ogni confronto in termini di versatilità e spazio tra la R4 e il parallelepipedo con le ruote oggetto di questa discussione, con gli stipendi delle stesse categorie di oggi, quante mensilità ci vogliono per il suddetto parallelepipedo, ammettendo che costerà davvero «solo» 15.000 euro?
Se questa roba è «progresso», «innovazione». «rivoluzione della mobilità» devo rivedere il mio vocabolario, perchè qualquadra non mi cosa.
Però allora se mi specificavi che si trattava di un confronto in termini economici allora anche il mio era un altro discorso, e se vuoi te lo faccio, io mi riferivo alla tecnica, se mi dici che la R4 di allora era superiore ad un auto come questa io qualche dubbio ce l'ho, sempre considerando che quella era una auto di 60 anni fa e che quindi è giusto parametrizzarla allo sviluppo tecnico di quel periodo.
Poi se è un problema che la Spring nella versione base fa 0-100 in 19 secondi mentre non lo è che la R4 lo faceva in .... secondo me pià di 20 secondi ....allora torniamo al fatto che i tempi sono cambiati.