da me il metano non si è sviluppato , al contrario proprio del GPl, perchè ci sono stati sempre pochi distributori , la colpa di chi è ? secondo me è come l'uovo e la gallina e chi è nato prima, sicuramente se la gente non compra auto a metano i privati non investono sulle infrastrutture e se i privati non investono la gente non compra metano, ma giusto per dire che per le infrastrutture ci vuole un investimento pubblico facilitato perchè non è che si può obbligare la gente a comprare le auto. Del resto non credo che 100 anni fa improvvisamente è sorta una infrastruttura per le automobili, probabilmente ci sarà stato un percorso in cui all'inizio ci sono stati investiti di denaro pubblico per aiutare una tecnologia a svilupparsi.
Purtroppo nel caso delle auto elettriche invece l'idea è proprio quella di obbligare tutti a comprarle a scapito di ogni altra alimentazione.
Se avessero introdotto l'obbligo di comprare solo auto a metano o GPL,cosa comunque decisamente più fattibile,avremmo gridato allo scandalo.
Se si parla poi di adeguamento delle infrastrutture al parco auto circolante secondo me è assolutamente inevitabile che ci sia un ritardo.
Nel senso che non potendo prevedere quante vetture nuove con una determinata alimentazione verranno vendute non si possono fare piani a lungo termine.
Non so quanto tempo richieda ad esempio l'installazione di una colonnina tra progetto,permessi,stanziamento dei fondi,completamente dei lavori, via libera vari etc etc.
Imho più probabile che siano anni piuttosto che mesi.
E nel frattempo se davvero la domanda di auto elettriche crescesse in maniera importante e "sulla fiducia" come auspica zero cilindri inizieremmo a vedere le colonnine pre esistenti occupate.
Imho le gente pensa bene a questi scenari.
Cuorern ha avuto coraggio e per ora non sta subendo disagi perché le colonnine comode sono ancora pressoché inutilizzate.
Ma se il vicino di casa di cuorern e poi il collega di cuorern e poi quello che lavora nell'ufficio di fronte a quello di cuorern facessero la stessa scelta improvvisamente la situazione potrebbe cambiare.
Non glielo auguro ovviamente però è possibile.