Bauscia
0
se ci fosse anche il sole, sarebbe perfettoVieni a Cork e le trovi tutte ste cose. Il parcheggio spesso piu' distante di 20 metri ma si trova sempre.
se ci fosse anche il sole, sarebbe perfettoVieni a Cork e le trovi tutte ste cose. Il parcheggio spesso piu' distante di 20 metri ma si trova sempre.
Quello purtroppo e' meno presente che in Italia e in compenso l'acqua e' gratis.se ci fosse anche il sole, sarebbe perfetto![]()
Non funziona così, le accuratezza sono registrate lungo tutta la scala, e sono inferiori all'1%. Viene poi applicato un margine il maggiore tra 5% e 5km/h. Se prendi multa in zona 50, il tachimetro, facilmente segnava 60 o poco menoe' uno strumento di misura, tipicamente l'errore si calcola sul fondo scala, e si riporta su tutta la scala in valore assoluto
...creandone altri...han risolto i problemi
La tolleranza è come dici te, ma la multa scatta quando è on top a quella tolleranza. Quindi se hai preso una multa, non è a 52 ma a 50+5 tolleranza e l’hai presa per i 2 oltre i 55.sbagliato
i 5km/h in piu', o 5% oltre i 100km/h, sono la tolleranza dello strumento che misura la velocita', non la tolleranza ammessa per gli automobilisti.
i velox, sono strumenti di misura e, come tali, hanno una tolleranza, che e' appunto del 5% o 5km/h minimi.
non e' scritto da nessuna parte che, se lo strumento misura 57, tu andavi a 57.
potevi benissimo andare a 52 e lo strumento sbagliare di 5km/h la misurazione, e rilevare 57.
poi e' vero che anche i tachimetri delle auto, son tarati solo con errore positivo, son fatti per non segnare mai meno, e l'errore e' tutto positivo -0/+5% (non so se sia 5%, me lo sono inventato come esempio)
Sì , ma non puoi dire “ andavo a 52”, casomai andavi almeno a 57 ( considerando che il tachimetro non segna mai un valore inferiore alla velocità reale).57-5=52
Chi decide che il limite è sottodimensionato? Chi ha preso la multa?3 pagine a disquisire sulla tolleranza, quando, se uno paga la multa non è successo niente ed il limite era ovviamente sottodimensionato.
Non è così. Confondi l'accuratezza, di gran lunga inferiore al 10% da te ipotizzato, sotto 1%. 5% o 5km/h sono la tolleranza.significa che, se ci passi davanti a 50 esatti, l'apparecchio potrebbe misurare da 45 a 55km/h
Non è così. Confondi l'accuratezza, di gran lunga inferiore al 10% da te ipotizzato, sotto 1%. 5% o 5km/h sono la tolleranza.
Era ironico credo, ormai. CMQ in IT ci sono anche limiti ridicoli eh..per esempio se vuoi andare a controllare la statale SS64 tra Bologna e Ferrara sui 50km circa di lunghezza non ha più il limite "normale" dei 90km/h, intendo in nessun tratto. Qualche mese fa scrivesti "ci sarà un motivo"..ok, se me lo mostri nel tratto sotto in link.Chi decide che il limite è sottodimensionato? Chi ha preso la multa?
Fatico a seguirti. Perdonami...Ti seguo. Ma quindi "perdonano" i famosi 5km/h di tolleranza sulla base di un supposto, possibile "errore" di strumento che invece è sull'1%.
Intendevo che danno una tolleranza del 5% ("perdonano" nel senso che la foto scatta dai 55km/h) di strumento quando invece hanno un errore dell'1%. Ti seguivo nella differenza tra tolleranza ed accuratezza, od almeno così mi pareva di aver capito. Non era un giudizio sulla moralità dello strumento.Fatico a seguirti. Perdonami...
... il velox ed il CdS non sono dispositivi morali, ma tecnici. Non perdonano né condannano, si limitano uno a normare, l'altro ad eseguire la norma nel rispetto di un "capitolato tecnico".
L'accuratezza massima tollerata è verificata con la taratura periodica ed è dell'1%.
La tolleranza aggiunta alla misura è del 5% ma con un minimo di 5km/h.
Poi scattano le fasce di infrazione con sanzione solo amministrativa, ad importi e decurtazioni sulla patente crescenti.
Personalmente ritengo sempre opportuno mantenersi all'interno dei limiti, anche se, come evidenziato nei post sui raccordi e corsie di immissione ed uscita da autostrade e tangenziali, non sempre consente un flusso agevole di interscambio.
Sono uno dei pochi che ritiene opportuno rispettare le zone 30 urbane, anche in moto, e questo mi ha più volte esposto a pericolo tamponamento. L'ultima volta lunedì scorso, mi sono fermato in moto ad un attraversamento pedonale-ciclistico e quello dietro ha inchiodato e poi mi ha scansato passando sulle strisce e rischiando di investire chi attraversava regolarmente.
Non faccio moralismo o l'esame di coscienza agli altri. Mi impegno a guidare con senso di responsabilità. Non sempre ci riesco, ma, ci provo, sempre.
I velox, per me, restano uno strumento di moderazione della velocità e di contenimento dei rischi.
arizona77 - 21 ore fa
perdegola1 - 15 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa