Non parliamone, ma si leggono tanti strafalcioni, pure maiuscole e minuscole ad capocchiam...kW e kWh invece sono proprio concetti diversi, non parliamo per carità di patria dei kW/h...
Non parliamone, ma si leggono tanti strafalcioni, pure maiuscole e minuscole ad capocchiam...kW e kWh invece sono proprio concetti diversi, non parliamo per carità di patria dei kW/h...
Che si possono desumere da siti seti, sia di test, che da statistiche, youtuber ed influencer non sono i miei riferimenti.numeri e considerazioni oggettive
Tutto vero,ma la fluidità del 4L è un'altra cosa.Chi dice che i motori tre cilindri, non vanno bene, buon per lui.
Se tenuti bene(come del resto qualsiasi motore va tenuto), macinano km e consumano poco.
se lo youtuber (anzi, due) possiede l'auto, la usa quotidianamente e non ha sponsorizzazioni, sono portato a credergli (o meglio, non ho motivi per NON credergli), esattamente come no motivo di non fidarmi dei tuoi report sui consumi delle tue auto, o di quelli di zeno7, zero_cilindri e cuorern relativamente alle loro BEV.Che si possono desumere da siti seti, sia di test, che da statistiche, youtuber ed influencer non sono i miei riferimenti.
Certo che non sarei particolarmente contento di essere "costretto" a farmi 400 km di autostrada ad ogni condizione (cioè non solo di traffico, ma pure fisiche, dove non puoi permetterti di fermarti per 2 gocce).Abituata a spararsi 400 km di fila a differenza ad esempio mia, che dopo 2 ore potrei (meglio dovrei) fermarmi per far ricaricare l'auto elettrica una 20ina di minuti mentre (soprattutto) mi riposo.
Alla fine come scritto da Gae1955 nessuna elettrica ti può garantire quella percorrenza autostradale senza soste attualmente. Anche perché poi c'è la strada eventualmente che va dal posto di lavoro all'autostrada e il pezzo dall'autostrada a casa.
Occhio che leggendo alcuni forum, l'ultima generazione di cambi manuali VW non è propriamente sinonimo di affidabilità.Se ti convince quella potenza....
Cupra ( Sempre gruppo VW ) lo monta anche senza DSG,
ma con il classico manule 6 marce, sulla nuova Leon....
Versione a benzina.
Puoi sempre sentire se anche sul Diesel
Permettimi un dovuto distinguo:se lo youtuber (anzi, due) possiede l'auto, la usa quotidianamente e non ha sponsorizzazioni, sono portato a credergli (o meglio, non ho motivi per NON credergli), esattamente come no motivo di non fidarmi dei tuoi report sui consumi delle tue auto, o di quelli di zeno7, zero_cilindri e cuorern relativamente alle loro BEV.
Quelli di cui parlo io dichiarano di essere assolutamente soddisfatti dell'auto, e i numeri che riportano sono assolutamente in linea con altri riscontri, anche riportati qui...Avete mai visto qualcuno far successo sui social o venir a scrivere sui forum quanto è bella e buona la propria vettura?
E pili? Di lui no?quelli di zeno7, zero_cilindri e cuorern relativamente alle loro BEV
Spero di avere una BEV per provare a far meglio...Quelli di cui parlo io dichiarano di essere assolutamente soddisfatti dell'auto, e i numeri che riportano sono assolutamente in linea con altri riscontri, anche riportati qui...
...che probabilmente è lo stesso che acquisterebbe una vettura usata a benzina con gli stessi 180.000 km o una ibrida con altrettanti 180.000 km...Se compri una Diesel....
....La tieni 6 anni e ci fai 180.000 km.....
Dopo di che un acquirente privato lo trovi sempre
Certo, ma lui non posta regolarmente report sui consumi.E pili? Di lui no?
Si a quelle condizioni dell'utente si, senza se e senza ma. Al massimo valuterei il GPL.Non è terrorismo. È ragionarci su. Tu compri un auto che magari potrai anche usare pagandola fior di quattrini e che poi non riuscirai a rivendere come pure la non remota possibilità di incorrere in uno dei tanti problemi di cui soffrono oggi le diesel e doverti sobbarcare spese pari al valore dell'auto per sistemare .. secondo occorre ben valutare, fare i propri conti e scegliere. Tu ti senti di poter consigliare una diesel ed io no. Il tuo parere favorevole pesa tanto quanto il mio non favorevole a quella soluzione.
Dato che oggi i possibili vantaggi del diesel si riducono a pochi aspetti (per me) secondari rispetto alle ragioni per cui val la pena discutere della non convenienza ci vogliono delle motivazioni belle forti per scegliere diesel.
Tieni presente che non ho i problemi lombardi ed ho due auto diesel quindi non sono certamente sfavorevole al diesel ma oggi non ci vedo motivi per prenderne uno nuovo salvo esigenze particolari e specifiche come può essere un autocarro o un caravan che necessitano di tanta coppia in basso.*
* e pure questi ci sarebbe da discutere. Un vecchio Ducato se ne usciva in retro da stradine strette con forte pendenza solo lasciando la frizione e senza dare gas .. gli attuali ci bruciano la frizione e non escono. Dimostrato dal fatto che non mi consegnano più i mangimi nella rimessa.
Bravo stavo per scrivere la stessa cosa. Se ci sono problemi a cambiare auto ogni 6 anni, perché non rispermiarne subito, nel caso si mettono in saccoccia un bel po' di risparmi.Ma, viaggiando da sola e senza bagaglio ingombrante, non basta e avanza una Clio Diesel dai consumi irrisori e affidabilità da fine serie?
Con poco più della metà del budget la porti a casa e tra 5 anni hai almeno 10.000€ in più da investire nella sostituta.
Buona strada.
Ma un'auto usata con 175 mila km quanto vale perdonami? Forse se la schilometrano. Siamo in Italia, quasi nessuno compra auto con quei km specie se non sono auto premium.
Poi ribadisco, aspetta almeno che esca l'euro 7 per dire che ci sarà qualche possibile blocco delle euro 6 diesel.
Per la cronaca, la norma che blocca le euro 5 è stata rimandata al 1 ottobre 2026 e solo nelle città sopra i 100.000 abitanti. In autostrada puoi andare anche con un'euro 0.
Non faccio facile nulla, ma se percorri 30 mila km di autostrada, aggiungici qualcosa per uso personale, arrivi ai 35000 km annui dopo 5/6 anni devi metter in conto che l'auto sei a rischio rotture, quindi conviene cercare di cambiarla, specie se continui ad avere quelle percorrenze.
Forse solo una Tesla vedendo alcune percorrenze di alcuni utenti...ma termiche che siano benzina o gpl, diesel o metano se fai tutti quei km/anno meglio tener conto, altrimenti spendi il meno possibile ma almeno puoi permetterti il cambio auto ogni 6 anni.
streak1 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa