Tre ne aveva azzeccate Marchionne, la 500, la Compass e la Renegade. Sono gli unici modelli, esclusa la Wrangler che e' una storia a se, che hanno avuto successo indiscusso e globale. In particolare la Renegade e' stata la piu' azzeccata perché si e' inventata un posizionamento ed una tipologia del tutto nuovi (la 500 era un remake, la Compass l'erede di un modello precedente, per quanto sfigato). La Renegade ha portato Jeep dove e' adesso e ha anche "filiato" una Compass finalmente sexy, che poi l'ha superata nelle vendite.
Adesso pare proprio deciso che la Renegade non avra' un'erede, almeno da noi (in Brasile si). E non si capisce perché; se e' vero che il modello attuale e' stretto fra una Avenger solo un po' piu' piccola e una Compass solo un po' piu' grande, e' altresi' vero che la nuova Compass si sposta in alto, lasciando spazio per un modello intermedio, fra l'altro con gli occhi tondi ad incarnare lo spirito piu' avventuroso di Jeep, che invece rimarra' confinato alla Wrangler.
Questi di Stellantis non li capisco: si divertono a sfasciare le poche cose buone che aveva fatto FCA, a cominciare dal sub-brand 500 - qualcuno mi deve spiegare perché' la 600 e' stata chiamata cosi' se altro non e' che la 500 a cinque porte, per di piu' assai piu' brutta di quell'altro mezzo successo che e' stata la 500X