Siamo alla fine di una gara che non mi è per nulla piaciuta, la pioggia ha movimentato le cose ma squadre e direzione hanno fatto le peggiori scelte, decisamente non mi è piaciuta.
Andando su qualche contenuto devo dire che sono felicissimo del podio di Hukenberg, per me è lui il miglior pilota di giornata, bravissimo!!!
Squadre direi McLaren eccellente, una spanna sopra tutti quando le condizioni si fanno insidiose, Ferrari male con la strategia su Leclerc ma è stata la "meno peggio" delle rivali, RedBull anche lei male e Mercedes malissimo, hanno davvero sbagliato tutte le scelte possibili; la pole di ieri di Verstappen è figlia di un setup da "lancio della monetina", oggi gara incolore per Max che ha sbagliato tanto e sofferto dall'inizio alla fine, oggi male anche lui.
Ora posso dire la cosa che mi è piaciuta meno, per distacco: la penalità ad Oscar è qualcosa di scandaloso, non tanto perché io sia deluso essendo lui un mio "beniamino", però negli ultimi 10/15 anni Verstappen e Hamilton (ma non solo) hanno fatto cose enormemente peggiori in fase di ripartenza da safety car, per molte molte volte e senza mai alcuna penalità; oggi Piastri ha rallentato e frenato certamente in maniera importante, voleva compattare il gruppo e poi volar via, la safety car aveva già spento le luci e erano a una curva dalla pit-lane dove la safety rientra.
Non sono complottista, ma nel GP di casa McLaren, con un 1/2 piloti già certo, quello era un ottimo modo (come poi è stato) per far vincere il pilota di casa (che anche qui era andato un po' peggio di Piastri sia in prova sia in tutte le fasi di gara), volontà più o meno palese di far vincere il pilota di casa a parte, da tifoso di Oscar mi sento davvero triste, privato di una vittoria meritatissima, peccato.
Norris ha fatto un'ottima gara senza grossi errori, però ha preso un po' di distacco da Piastri in tutte le fasi più "difficili" dimostrando di non averne, oggi, quanto il compagno, gli è stata concessa una vittoria che ha comunque saputo meritarsi per il non aver commesso errori o sviste, è stato bravo e tranquillo, alla fine anche fortunato.
Verstappen ha mostrato che commette errori come gli altri, gravissimo quello in ripartenza (intendo il testacoda) e davvero brutto come abbia "insultato" l'auto e il setup per tutta la gara, incessantemente... È il setup che gli ha dato la pole di ieri, forzato e al limite, che in condizioni di gara non poteva pagare, anche nelle fasi più asciutte non è mai stato rapido.
Leclerc oggi ha corso ancora peggio di Verstappen, non ho capito se la scelta di partire con le slick è sua o del team, in ogni caso era una follia che ha pregiudicato tutta la gara, aveva sempre le gomme sbagliate o le gomme più consumate di cui aveva intorno, in più le uscite ad alta velocità avranno certamente compromesso la sua auto, pur se non in maniera pesante (x fortuna).
Hamilton molto bene a casa sua, qualche errore anche per lui ma per il resto gara solida, peccato non abbia arpionato il podio ma devo dire che Hulk l'ha meritato molto molto ma molto più di Ham!