Ciao a tutti, scusate per l’assenza ma sono stato sommerso dal lavoro, ho avuto modo di leggere giorno dopo giorni i vostri entusiasmanti

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ma utili commenti ma senza avere il tempo per rispondere a tutti, lo faccio di seguito:
CHIARIMENTO 1
L’auto non è stata minimamente usata dal sottoscritto poichè l’assicurazione non è stata ancora attivata, quindi ho fatto dei giretti clandestini in campagna in zone isolate per provare l’auto (max 15km di strada).
Per darvi un’idea della cronologia della storia:
…
1 giugno - provo l’auto pre-vendita (venditore mi riporta SOLO spia candelette accesa, che l’auto va benissimo ecc, che ci ha fatto varie volte autostrada ecc.). L’auto, siccome senza assicurazione, è stata provata per neanche 1 km però si sentiva abbastanza bene l’accelerazione e tutto.
7 giugno - faccio passaggio di proprietà e la sera stessa la ritiro a casa del proprietario, provandola la sera stessa per le campagne (come scritto sopra) noto poca accelerazione, auto diversa, specialmente nelle salite e ovviamente la spia avaria motore gia dalla prima accensione sotto casa del proprietario.
8 giugno mattina - riporto la presenza della spia motore al proprietario che non sa cosa dire e dice che potrebbe essere FAP (MAH), gli dico che la porterò dal meccanico per capire meglio
Stesso giorno la porto dal meccanico vicino casa che il 12 giugno mi fa diagnostica e preventivo.
Risultato: debimetro (che dava spia motore), valvola EGR, candeletta spezzata e batteria al 40%, totale 900 euro circa.
La macchina attualmente è senza assicurazione ferma dal meccanico.
CHIARIMENTO 2
L’auto stava a 2000 euro, prezzo abbassato a 1700 per via delle candelette da sostituire (non mi aveva detto fossero spezzate, ma solo da sostituire quindi avevo preventivo una 50-80ina di euro)
Passaggio di proprietà pagato 480.
Sì, il prezzo è abbastanza alto ma sono senza auto, venditore è vicinissimo casa e si tratta di un auto d’emergenza (non vi dico i dettagli).
Sto mettendo da parte i soldi per un auto più divertente essendo che amo guidare, stavo puntando a una BMW Serie 1 B47 usata con max 100.000km MA QUESTO È UN ALTRO DISCORSO.
CHIARIMENTO 3
Tra privati non c’è la garanzia “vista e piaciuta”, è una leggenda metropolitana a favore del venditore furbacchione.
C’è una garanzia se ci sono vizi occulti al momento della vendita, quindi problemi non segnalati, come il debimetro non funzionante, la candeletta spezzata, valvola EGR ecc.
Se sei un ex meccanico e ti fai i tagliandi da solo, dovresti essere a conoscenza dei problemi dell’auto, specialmente se quest’auto è ferma da 3 mesi siccome non la usi, come mi hai detto al momento della vendita.
Basta fare una ricerca su internet riguardo questa famosa garanzia “vista e piaciuta”
CHIARIMENTO 4
La candeletta spezzata è stata scoperta dal sottoscritto PRIMA della rimozione, attualmente le candelette sono ancora li.
Al momento dell’acquisto il venditore ha riportato SOLO sostituzione delle candelette, non che la candeletta fosse spezzata.
CHIARIMENTO 5
L’auto è stata venduta perche il venditore ne ha gia altre 2 di auto, e la figlia, che usava l’auto, si è trasferita, quindi lui se la voleva levare di mezzo.
Io mi aspetto che il proprietario partecipi a una parte delle spese, almeno il 50% (quindi circa 450 euro), non che si riprenda l’auto o paghi tutto (questa soluzione mi farebbe ancora più piacere ovvio)
Il problema è che il proprietario non si è fatto più vivo e non risponde alle telefonate, perciò vorrei fargli causa.
Attualmente ho fatto inviare una raccomandata dall’avvocato per pressarlo.
I miei genitori hanno preso recentemente una passat del 2011 con 300mila km e quasi il doppio dei cv, gira che è un piacere, prestazioni come nuova e pagata 4k, zero problemi finora, quindi non si faccia di tutta l’erba un fascio perche l’auto al momento della prova (la punto) andava benissimo.
Ringrazio tutti per i vostri commenti, seppur super scoraggianti…
