Test interessante. Va detto che mediamente le e-POWER beneficiano in modo sensibile del chilometraggio iniziale, dunque sarebbe stato molto meglio se la QQ avesse già avuto 5.000 km alle spalle.
si sono coscente di questo, anche perchè vi e ti ho letto nei precedenti post. A maggior ragione questa dovrebbe essere una situazione ancor più penalizzante per QQ. Ad ogni modo personalmente ho avuto la principale risposta che aspettavo, ovviamente se contestualizzata nel proprio scenario e che, come è stato più volte ripetuto, può variare sensibilmente ( modo di guidare, setup dell'auto, setup del n. degli occupanti, condizioni climatiche, condizioni stradali...ecc ecc ecc).
Giusto per contestualizzare alcune situazioni:
- Come già riportato la strada è stata più o meno la medesima, e comunque al 90-95% la stessa;
- Idem le condizioni climatiche (prima ondata di calore micidiale), set up dell'auto che fatalità montava le stesse identiche gomme (Bridgstone, stesso size, cerchio 18).
-stesso setup dell'auto, quindi aria condizionata che tengo in questi giorni di calura, mai sotto i 25 gradi.
C'è stata una grande sostanziale differenza ma che credo abbia facilitato entrambe le auto e quindi la considero nulla. All'andata molto meno traffico, cosa che mette un TD nella situazione di maggiore efficienza. Viceversa al ritorno un gran casino fino a Parma, ripetuti prima di La Spezia, con improvvisi stop e ripartenze, e velocità medie non superiori ai 110km/h con punte da 80/90 il che porta vantaggi al QQ. Sulla Cisa, 90 max per entrambe...anche perchè più veloci si rischia visto il tratto appenninico e comunque non andavo di corsa.
-entrambe le auto col pieno alla partenza: Volvo il pieno vado a memoria sono 55l. QQ prima di partire ho fatto 50l di pieno quindi credo avesse dentro 5l. Parentesi: sabato e domenica ho continuato a circolare (A/R Roma - litorale romano e giri vari per un totale di c.ca 80km). Stamane ho messo benzina e sono entrati 45 litri in totale.
Non ho mai nascosto che non sono un pazzo al volante, ma se c'è strada cammino, a volte anche oltre il limite senza esagerare (ovviamente è un commento soggettivo e capisco chi potrà non concordare). Il che si traduce 120-130 sulla statale che di fatto è similare ad un autostrada a due corsie con newjersey e che nonostante il periodo ho trovato semivuota, il che non ha giovato a QQ. I tratti autostradali 130 fissi con punte di 140 e 150 ma per brevi tratti. Man mano che scemava il traffico ( ad esempio dopo Viareggio sulla A11 o sulla Civitavecchia Roma).
Parecchie soste sia all'andata ma soprattutto al ritorno. Sedili un po rigidi rispetto ai Volvo e non ero abituato. Viceversa ho preso subito dimestichezza con D o B e addirittura con epedal che trovo fantastico, dunque su questo sicuramente ha giovato al QQ.
Lungo la strada durante le soste di ritorno, mi sono preso un po di tempo per attivare i vari servizi, settare l'auto, il NissanConnect, il VIN ecc ecc. ogni tappa una funzione...insomma un bambino col giocattolo nuovo
Sfido che mi abbiate letto fin qui, ma se aveste curiosità o domande specifiche sono a disposizione.
saluti
F.