Bingo! Si chiama effetto nostalgia.
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Il consumatore post-moderno sembra quindi trovare, nell’acquisto di prodotti legati al proprio vissuto, una sorta di “ancora di salvezza emotiva”, in grado di riportare alla mente quei periodi sereni e spensierati venuti meno con l’avanzare dell’età. La speranza è quella di poter ricreare, almeno per qualche ora, le atmosfere ingenue e scanzonate dell’infanzia, scevre dall’ansia da prestazione tipica dei nostri tempi.
I prodotti degli anni 80 e 90 conoscono una nuova fortuna, grazie a quello che il marketing chiama "l'effetto nostalgia".
forbes.it
Ci troviamo a rimpiangere
i bei tempi andati, eppure scopriremmo facilmente che se tornassimo
ai vecchi tempi con tutto gli anni che abbiamo oggi, le cose sarebbero molto meno rosse di come le disegniamo.
Per fare un contro esempio, se
quando eri giovane ti fossi divertito a scorrazzare con un'auto elettrica, ora sarebbe impensabile "sopportare" tutto quel puzzo e quel rumore tipico delle auto a benzina, per non parlare di quell'assurda leva del cambio

Il momento migliore è sempre quello in cui eravamo giovani, ormai siamo invecchiati e tornare indietro non si può, neanche cambiando l'auto.