Data la mia ignoranza in materia ho fatto questa domanda all'IA, in seguito all'affermazione virgolettata:
"Il motore elettrico si avvia direttamente tramite l’alimentazione della batteria ad alta tensione gestita dalla centralina elettronica, senza bisogno di un motorino meccanico che lo faccia girare."
Ma se il motore elettrico si avvia direttamente tramite l'alimentazione della batteria ad alta tensione, perchè serve anche la batteria a 12 volt per far partire l'auto?
Questa la risposta che mi sembra molto esaustiva:
La batteria a 12 volt è necessaria per far partire la Nissan e-POWER nonostante il motore elettrico si avvii tramite l’alimentazione della batteria ad alta tensione, perché svolge funzioni fondamentali di alimentazione e controllo che non possono essere gestite direttamente dalla batteria principale ad alta tensione.
In particolare:
Alimentazione dei sistemi di controllo elettronico: La batteria a 12 volt fornisce energia a tutte le centraline, ai sistemi di gestione elettronica, ai sensori e ai dispositivi di sicurezza che devono essere attivi prima che il sistema ad alta tensione si avvii. Senza questa alimentazione di base, il veicolo non può "accendersi" e gestire l’avvio del motore elettrico e del motore a benzina generatore
Gestione delle utenze a bassa tensione: Tutti i servizi di bordo tradizionali (luci, cruscotto, chiusure, infotainment) funzionano a 12 volt. La batteria a 12 volt alimenta questi sistemi indipendentemente dalla batteria principale, garantendo stabilità e sicurezza.
Avviamento e sicurezza: La batteria a 12 volt è indispensabile per attivare il sistema di accensione elettronica, i relè e i circuiti di sicurezza che permettono di avviare il motore elettrico. Senza di essa, anche se la batteria ad alta tensione è carica, il veicolo non può iniziare il processo di accensione
Isolamento e sicurezza elettrica: La batteria a 12 volt consente di mantenere separati i circuiti ad alta tensione da quelli a bassa tensione, riducendo i rischi di cortocircuiti o incidenti elettrici.
In sintesi, la batteria a 12 volt è essenziale perché alimenta i sistemi di controllo, sicurezza e utenze a bassa tensione necessari per iniziare il funzionamento del veicolo e per gestire correttamente l’avvio del motore elettrico alimentato dalla batteria principale ad alta tensione. Senza la batteria a 12 volt, il sistema elettronico non può attivarsi e quindi il motore elettrico non può partire.
Nelle Nissan e-POWER, la batteria a 12V non è ricaricata da un alternatore classico, ma tramite un convertitore DC-DC che trasforma la corrente dalla batteria ad alta tensione (HV) in bassa tensione (12V), mantenendo così la batteria ausiliaria sempre carica durante l’uso del veicolo. Nissan consiglia test e sostituzioni frequenti delle batterie di serie per garantire affidabilità, sicurezza e prestazioni ottimali del veicolo, soprattutto considerando la tendenza delle batterie a 12 volt a degradarsi rapidamente e la complessità dei sistemi elettrici moderni che richiedono una gestione attenta dell’energia.Un monitoraggio regolare consente di mantenere la batteria nelle condizioni ottimali di funzionamento, riducendo lo stress chimico e termico, prevenendo scariche dannose e permettendo interventi tempestivi, tutti fattori che contribuiscono a prolungarne la durata e a garantire prestazioni affidabili nel tempo.Mantenere la batteria ausiliaria carica con un caricabatterie specifico evita scariche profonde e ne prolunga la vita.
"Il motore elettrico si avvia direttamente tramite l’alimentazione della batteria ad alta tensione gestita dalla centralina elettronica, senza bisogno di un motorino meccanico che lo faccia girare."
Ma se il motore elettrico si avvia direttamente tramite l'alimentazione della batteria ad alta tensione, perchè serve anche la batteria a 12 volt per far partire l'auto?
Questa la risposta che mi sembra molto esaustiva:
La batteria a 12 volt è necessaria per far partire la Nissan e-POWER nonostante il motore elettrico si avvii tramite l’alimentazione della batteria ad alta tensione, perché svolge funzioni fondamentali di alimentazione e controllo che non possono essere gestite direttamente dalla batteria principale ad alta tensione.
In particolare:
Alimentazione dei sistemi di controllo elettronico: La batteria a 12 volt fornisce energia a tutte le centraline, ai sistemi di gestione elettronica, ai sensori e ai dispositivi di sicurezza che devono essere attivi prima che il sistema ad alta tensione si avvii. Senza questa alimentazione di base, il veicolo non può "accendersi" e gestire l’avvio del motore elettrico e del motore a benzina generatore
Gestione delle utenze a bassa tensione: Tutti i servizi di bordo tradizionali (luci, cruscotto, chiusure, infotainment) funzionano a 12 volt. La batteria a 12 volt alimenta questi sistemi indipendentemente dalla batteria principale, garantendo stabilità e sicurezza.
Avviamento e sicurezza: La batteria a 12 volt è indispensabile per attivare il sistema di accensione elettronica, i relè e i circuiti di sicurezza che permettono di avviare il motore elettrico. Senza di essa, anche se la batteria ad alta tensione è carica, il veicolo non può iniziare il processo di accensione
Isolamento e sicurezza elettrica: La batteria a 12 volt consente di mantenere separati i circuiti ad alta tensione da quelli a bassa tensione, riducendo i rischi di cortocircuiti o incidenti elettrici.
In sintesi, la batteria a 12 volt è essenziale perché alimenta i sistemi di controllo, sicurezza e utenze a bassa tensione necessari per iniziare il funzionamento del veicolo e per gestire correttamente l’avvio del motore elettrico alimentato dalla batteria principale ad alta tensione. Senza la batteria a 12 volt, il sistema elettronico non può attivarsi e quindi il motore elettrico non può partire.
Nelle Nissan e-POWER, la batteria a 12V non è ricaricata da un alternatore classico, ma tramite un convertitore DC-DC che trasforma la corrente dalla batteria ad alta tensione (HV) in bassa tensione (12V), mantenendo così la batteria ausiliaria sempre carica durante l’uso del veicolo. Nissan consiglia test e sostituzioni frequenti delle batterie di serie per garantire affidabilità, sicurezza e prestazioni ottimali del veicolo, soprattutto considerando la tendenza delle batterie a 12 volt a degradarsi rapidamente e la complessità dei sistemi elettrici moderni che richiedono una gestione attenta dell’energia.Un monitoraggio regolare consente di mantenere la batteria nelle condizioni ottimali di funzionamento, riducendo lo stress chimico e termico, prevenendo scariche dannose e permettendo interventi tempestivi, tutti fattori che contribuiscono a prolungarne la durata e a garantire prestazioni affidabili nel tempo.Mantenere la batteria ausiliaria carica con un caricabatterie specifico evita scariche profonde e ne prolunga la vita.