Ciao a tutti, son possessore di una fiat Punto 2018 1.2 8v 69cv eu6 comprata usata un anno fa e lamentavo lo questo problema:
Praticamente quando lasciavo la macchina ferma per qualche giorno, bastavano anche due giorni senza utilizzarla, all'accensione faceva un rumore bruttissimo e la spia olio (Quella rossa) rimaneva accesa per almeno 4/5 secondi. Dopo quella manciata di secondi la spia si spegneva e tutto funzionava regolarmente, in marcia e a motore caldo nessun problema la spia non si accende mai e se avvio si spegne quasi subito.
Ora, pensavo di aver risolto il problema cambiando il filtro dell'olio in quanto si era ipotizzato che il filtro avesse una valvola di non ritorno guasta e facesse svuotare l'impianto.. Ma adesso il problema si è ripresentato identico
Quando accendo la macchina dopo averla lasciata due giorni spenta, fa un rumore di ferraglia bruttissimo per 4 secondi, con spia olio accesa, dopodiché tutto regolare.. Ora, quante probabilità ci sono di beccare due filtri olio guasti? Poche credo... Quindi ho paura di chiedere quale potrebbe essere il maledetto problema, non penso sia normale che lasciando una macchina ferma 48 ore alla ripartenza faccia tutto questo cinema, e penso che a lungo andare questi secondi in cui il motore gira senza olio potrebbero creare grossi guai, che posso fare? Ovviamente la porterò dal meccanico in settimana...
Grazie, ciao.
p.s. ho fatto il tagliando 1000km fa, ogni 15k km faccio fare cambio olio filtro e tutto il resto, è un caso che la macchina cominci a farlo con i primi caldi?
Praticamente quando lasciavo la macchina ferma per qualche giorno, bastavano anche due giorni senza utilizzarla, all'accensione faceva un rumore bruttissimo e la spia olio (Quella rossa) rimaneva accesa per almeno 4/5 secondi. Dopo quella manciata di secondi la spia si spegneva e tutto funzionava regolarmente, in marcia e a motore caldo nessun problema la spia non si accende mai e se avvio si spegne quasi subito.
Ora, pensavo di aver risolto il problema cambiando il filtro dell'olio in quanto si era ipotizzato che il filtro avesse una valvola di non ritorno guasta e facesse svuotare l'impianto.. Ma adesso il problema si è ripresentato identico
Grazie, ciao.
p.s. ho fatto il tagliando 1000km fa, ogni 15k km faccio fare cambio olio filtro e tutto il resto, è un caso che la macchina cominci a farlo con i primi caldi?
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