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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Ecco come si presentava questa mattina il distributore sulla strada per scuola delle ragazze, è fisso il gasolio e la benzina negli ultimi due gg è salita di 0,02.

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Caro per essere hvo, non ec9nomica neppure la SP.
 
Caro per essere hvo, non ec9nomica neppure la SP.
In realtà non vedo più differenze di prezzo tra i vari gasoli standard e gli HVO, né ulteriori promozioni "di lancio" (non mi riferisco ai gasoli "super" che qualcuno ancora ha).

Il prezzo del gasolio HVO di quella stazione invece a me sembra molto molto conveniente rispetto alla zona ma è anche molto vicino al best solito di Segrate (imbattibile su Milano e hinterland) che prezza 1,489 (cioè solo 0,03 in meno); la benzina invece non è particolarmente conveniente ed infatti il gap è un "clamoroso" 0,12.

Trovi il gasolio a meno dalle tue parti?
 
...a sua volta innescato dai buoni a nulla di cui sopra. Che poi i costruttori, VW in testa, abbiano preferito la via del tarocco a quella della "negoziazione" è un altro discorso.
Ma anche no. Il progresso dei motori benzina ha portato ad aver dei motori a benzina con consumi non troppo distanti dal diesel, senza tutte le complicazioni necessarie per riparare alle emissioni di inquinanti di un carburante sporco.
 
Ma anche no. Il progresso dei motori benzina ha portato ad aver dei motori a benzina con consumi non troppo distanti dal diesel, senza tutte le complicazioni necessarie per riparare alle emissioni di inquinanti di un carburante sporco.
Vero, il problema del diesel è che è stato fatto passare per un motore adatto a qualsiasi utilizzo. Invece in città, per tipologia di percorsi, durata, range di lavoro, etc è assolutamente inadatto. Per compensare lo hanno dovuto strozzare per ripulire i PM, sopratutto. E qui le altre varie storture di filtri, urea, cerina e ammennicoli vari...
Per contro, prima con le ibride, quelle vere, e poi anche oi nuovi bifuel davvero migliorati, si ottengono emissioni ed economia d'esercizio competitivi col diesel, certamente vincenti in ambito urbano, e non male nel corto e medio raggio. Se il diesel, come è nato, fosse rimasto ai grandi divoratori di strada con marce lunghe, velocità costanti e carico ottimale, avremmo avuto motori meno complessi e cagionevoli, più economici e risparmiosi, nettamente meno diffusi e pertanto non sarebbe nata la necessità di bandirli e limitarli in tanti ambiti.
Ho usato con soddisfazione un euro 3 ed un euro 5, ma, con quello che sento, neanche se riprendessi a fare un giro dell'equatore annuo, riprenderei un diesel euro 6 o euro 7 quando ci sarà, Col GPL ho trovato un buon setup, prossimamente prediligerei una BEV o PHEV o FHEV in ordine di preferenza, dipenderà dalle donne cosa vorranno guidare, disposto pure a cedere il volante con le stelline...
 
Vero, il problema del diesel è che è stato fatto passare per un motore adatto a qualsiasi utilizzo. Invece in città, per tipologia di percorsi, durata, range di lavoro, etc è assolutamente inadatto. Per compensare lo hanno dovuto strozzare per ripulire i PM, sopratutto. E qui le altre varie storture di filtri, urea, cerina e ammennicoli vari...
Per contro, prima con le ibride, quelle vere, e poi anche oi nuovi bifuel davvero migliorati, si ottengono emissioni ed economia d'esercizio competitivi col diesel, certamente vincenti in ambito urbano, e non male nel corto e medio raggio. Se il diesel, come è nato, fosse rimasto ai grandi divoratori di strada con marce lunghe, velocità costanti e carico ottimale, avremmo avuto motori meno complessi e cagionevoli, più economici e risparmiosi, nettamente meno diffusi e pertanto non sarebbe nata la necessità di bandirli e limitarli in tanti ambiti.
Ho usato con soddisfazione un euro 3 ed un euro 5, ma, con quello che sento, neanche se riprendessi a fare un giro dell'equatore annuo, riprenderei un diesel euro 6 o euro 7 quando ci sarà, Col GPL ho trovato un buon setup, prossimamente prediligerei una BEV o PHEV o FHEV in ordine di preferenza, dipenderà dalle donne cosa vorranno guidare, disposto pure a cedere il volante con le stelline...
Io ho dismesso il diesel nel 2023 dopo una vita, e pur essendo assolutamente soddisfatto dell'HEV lo rimpiango ancora.
 
Io ho dismesso il diesel nel 2023 dopo una vita, e pur essendo assolutamente soddisfatto dell'HEV lo rimpiango ancora.
Lo rimpiangevo anche io, ma, almeno in autostrada, non ho affatto peggiorato, migliorando decisamente in tutti gli altri ambiti, ertamente merito di un motore surdimensionato, sottopotenziato (ma con una curva di coppia costante) e una trasmissione a rapporto talmente lungo da superare i classici overdrive d'oltreoceano.
Del diesel resta imbattibile l'autonomia nelle lunghe trasvolate da mezzo migliaio di km a tappa che facevo in passato, ma che non farò mai più...
 
Lo rimpiangevo anche io, ma, almeno in autostrada, non ho affatto peggiorato, migliorando decisamente in tutti gli altri ambiti, ertamente merito di un motore surdimensionato, sottopotenziato (ma con una curva di coppia costante) e una trasmissione a rapporto talmente lungo da superare i classici overdrive d'oltreoceano.
Del diesel resta imbattibile l'autonomia nelle lunghe trasvolate da mezzo migliaio di km a tappa che facevo in passato, ma che non farò mai più...
Non hai peggiorato "in autostrada" solo perché è a GPL, diversamente un motore di cubature grossa e con valori di potenza specifica e coppia abbastanza limitati sarebbe stato molto meno efficiente in ogni ambito, anche quello cittadino (le emissioni di cui si parlava sono lì a dimostrarlo).

Chiaramente l'alimentazione a GPL è qualcosa che sposta il ragionamento, ma non è frutto del motore in sé.

Estendo questo medesimo ragionamento anche agli ibridi come l'HEV Toyota (di cui agri è felice possessore): non è il motore termico/benzina in sé ad essere meglio o peggio, è l'ibridazione che gli è stata studiata e realizzata attorno a dare i risultati.

Il motore a gasolio non ha (salvo progetti "laboratoriali") alimentazioni alternative che costano poco (come GPL o metano), non ha ibridazioni (salvo qualche esperimento Mercedes mi pare), segno del fatto che già così com'era era "valido".

Noi un motore a gasolio ancora l'abbiamo, non è raffinato, non è plurifrazionato, ma fa benissimo il suo lavoro pur su un corpo vettura non piccolo (3008) ed a parità di cv e cambio automatico (130 cv EAT8) consuma enormemente meno del corrispettivo termico, recente, turbo, disponibile sulla stessa vettura.

Ho appena verificato e stando alla media del pollo di sprit monitor:

a gasolio fa 5,77 lt x 100km
a benzina 7,63 lt x 100 km

Sono 2 litri in più ogni 100 km, poi guardi i dati di omologazione e scopri che nessuno dei due ci si avvicina, nemmeno lontanamente, ma quello è un altro discorso. ;)

Anche sul Tiguan, similarmente, la versione a gasolio da 150 cv richiede circa 1,5 lt in meno x 100 km rispetto al benzina da 150 cv.
 
Non hai peggiorato "in autostrada" solo perché è a GPL, diversamente un motore di cubature grossa e con valori di potenza specifica e coppia abbastanza limitati sarebbe stato molto meno efficiente in ogni ambito, anche quello cittadino (le emissioni di cui si parlava sono lì a dimostrarlo).
Non solo GPL, i consumi a passo costante sono davvero bassi anche a benzina, merito della coppia più che bastevole a girare basso con rapporti lunghi (70km/h @ 1000 rpm vs 56 col diesel o i 40 della brava o i 35 della Musa). Un plus di quel motore con quella trasmissione.
 
Chiaramente l'alimentazione a GPL è qualcosa che sposta il ragionamento, ma non è frutto del motore in sé.
Il GPL, più che un bifuel, un alternated fuel, abbassa le emissioni ed i costi, certamente non fa diventare in ciclo otto aspirato un ciclo diesel turbocompresso, se facciamo il conto di rendimento meccanico e termodinamico il diesel si batte solo con l'elettrico.
 
Estendo questo medesimo ragionamento anche agli ibridi come l'HEV Toyota (di cui agri è felice possessore): non è il motore termico/benzina in sé ad essere meglio o peggio, è l'ibridazione che gli è stata studiata e realizzata attorno a dare i risultati.
Intendevo il powertrain complessivo. Il ciclo atkinson è già più effiiente dell'otto, non come il diesel, ovviamente l'accoppiamento col sistema ibrido e la trasmissione è ottimale ed ottimizzata.
 
Il motore a gasolio non ha (salvo progetti "laboratoriali") alimentazioni alternative che costano poco (come GPL o metano), non ha ibridazioni (salvo qualche esperimento Mercedes mi pare), segno del fatto che già così com'era era "valido".
Precisamente quello che ho scritto, predilige però di essere a regime termico e di utilizzo ottimale, in autostrada e con carichi costanti (intendo in intermittenti con transienti) ha un rendimento ed una longevità difficilmente negabile.
 
Noi un motore a gasolio ancora l'abbiamo, non è raffinato, non è plurifrazionato, ma fa benissimo il suo lavoro pur su un corpo vettura non piccolo (3008) ed a parità di cv e cambio automatico (130 cv EAT8) consuma enormemente meno del corrispettivo termico, recente, turbo, disponibile sulla stessa vettura.

Ho appena verificato e stando alla media del pollo di sprit monitor:

a gasolio fa 5,77 lt x 100km
a benzina 7,63 lt x 100 km
Senza dubbio, quello che vale quel motore lo sappiamo già, quella differenza ci sta tutta, in parte, credo, anche per via del fatto che il diesel faccia più autostrada ed il benzina più città.
Mai pensato che esista la motorizzazione ideale per qualsiasi mezzo, uso e percorso locale.
 
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