Chiarisco meglio: se non avesse incontrato le tue esigenze, l'avresti comunque acquistata solo perché era la "cosa giusta" e ti faceva "star bene"?
La risposta ha radici lontane.
Sono sempre stato affascinato dalla cultura e filosofia Giapponese tant’è che nel 2005 ho preso una Prius. Dubito fortemente che in tanti qui dentro avrebbero speso 25 mila euro, o 50 milioni delle vecchie lire, per quest’auto per risparmiare qualche litro di benzina. Ma l’idea di consumare meno e di conseguenza inquinare meno era ed è tutt’ora geniale.
Indipendente dal costo di acquisto l’auto successiva, scelta per tipologia in base anche alle esigenze del periodo, doveva essere migliore quella precedente. Infatti poi è arrivata un Auris e poi il Rav.
Tutte auto che erano più efficienti delle precedenti che risparmiavano benzina inquinare meno.
Il successore del Rav in teoria doveva essere la sua evoluzione, la plug-in ma come si sa Covid, guerre, e il discorso bando, hanno portato tutto a prezzi allucinanti.
L’elettrico? Manco preso in considerazione anche se nei piani poteva venire dopo la plug-in. Questo perché, lo ammetto, avevo una percezione sbagliata e ritenevo il costo di acquisto esorbitante rispetto alla tecnologia offerta, prestazioni comprese.
Poi come ho scritto più volte il caso mi ha portato a fare un fortuito test drive e nonostante una mia rivalutazione sullo stato della attuale della tecnologia sarebbe finito li se non avessimo chiesto comunque un preventivo.
Poi la storia di come si è evoluta la sapete.
Conclusione ? Se fai il fiscale e guardi il rapporto costo/benefici/periodo d’acquisto di ogni auto ripeto, pochi qui avrebbero replicato il mio percorso perché scelte ritenute non vantaggiose, quindi si è un mix tra scelta ambientale in rapporto alle mie disponibilità finanziarie. Tu ad esempio da quello che mi hai raccontato in passato una Mokka nuova di pacca non ti saresti mai sognato di comprarla, e non perché non hai disponibilità, ma perché sopra una certa cifra per un’auto non li vuoi spendere.
Io al contrario se posso i fattori determinanti sono altri.