Stanno differenziando i prodotti.
La scelta di fare un design piu' innovativo e futuristico era anche legata alle vendite cinesi.
In Europa non ha colpito , la ID4 vende piu' della ID3.
Provano con la Skoda la carta dello stile piu' classico e vicino ai gusti europei.
Sono curioso di vedere quanto vendono a me piace parecchio.
Non è proprio così.Completamente d'accordo con te
La linea ID è un progetto globale ed identificativo. Si possono trovare in qualsiasi perte del globo basta che ci sia un concessionario Vw, e quando ne incroci una sai che è solo elettrica, come le Tesla del resto. È un progetto che dopo le battute d’arresto iniziali sta dando i suoi frutti, esempio è il primo trimestre USA dove ID.4 si è piazzata dietro solo alle gemelle del Texano e in Europa tutte le ID hanno avuto un + 55% rispetto al trimestre 2024.
La Cina? E’ un mondo a parte, per tutti, esistono modelli che qui non abbiamo, esempio la ID.3 monta le batterie LFP per tenere la concorrenza, oltre al fatto che svilupperà altri 20 modelli dedicati per quel mercato che molto probabilmente noi non vedremo mai, come i nuovi modelli ID con l’extender range. Toyota lo stesso, ha diverse elettriche specifiche per quel mercato di diversi segmenti e da noi vende, parolona grossa, solo il Bz4.
Skoda ha abbandonato da tempo gli USA e in Cina ha numeri che si contano nelle dita di una mano quindi questo modello è chiaramente orientato per i clienti europei che storcono il naso se qualcosa è solo al di fuori della loro routine, quindi contando solo su di essi hanno pensato di non rischiare adottando la politica del family feeling, ovvero meno si cambia meglio e’.
Un po’ come Audì, auto da “rappresentanza”, che ha preferito mascherare le sue elettriche tanto che quando icroci una Q fai fatica a riconoscere se è una Etron o una termica.
Ripeto con questa Elroq si è giocata una occasione globale ed è un chiaro intendo di dedicarsi solo all’ Europa.
Anche Vw ha in programma di far diventare a pile là Golf e altri modelli per giocare sul sicuro qui in Europa ma ci sono i cinesi che con le loro linee sono già avanti.
Quindi la domanda sorge spontanea, se uno vorrà passare all’elettrico si accontenterà solo della motorizzazione passando inosservato o vorrà che anche il resto ne identifichi l’origine? Vedremo.