Sarà sicuramente così, dato che non c'è un omino che copia ed incolla i dati di benzina, gasolio, carburanti speciali e gpl/metano sia per self che servito a mano e per ogni stazione

Se dovessi provare ad indovinare, ci sarà qualche API o servizio di Osservaprezzi che i vari siti ed app usano per aggiornare i prezzi nei loro siti/app, quindi poiché i gestori di carburante a volte possono fare qualche ritardo nel comunicare variazioni di prezzo e poiché le app a loro volta possono aggiornare in ritardo rispetto ad Osservaprezzi si possono trovare delle discrepanze momentanee, ma secondo me i dati provengono da una sola fonte...quella ufficiale di OsservaPrezzi che i gestori di distributori sono tenuti ad utilizzare.
Non so se app come Prezzibenzina o altre offrano dei servizi particolari a chi le utilizza, ma io trovo molto antipatico che richiedano molti permessi, localizzazione, spingano a creare account etc etc per avere dei dati sostanzialmente di pubblico dominio e quindi quelle poche volte che mi serve uso Osservaprezzi.
Una cosa che manca secondo me è la possibilità di filtrare i prezzi per un dato gestore, ad esempio voglio sapere quale distributore di un dato marchio ha i prezzi più bassi nella mia zona, ma poiché faccio pochi chilometri e benzina una volta ogni 3-4 settimane non è chissà quale problema per me.